Il sindaco di Bologna: «Il governo ci ha mandato 300 camicie nere. Piantedosi spieghi perché»
«Io mi chiedo come sia possibile ancora una volta che Bologna non venga rispettata: domani ci sarà la presidente Meloni in città, ci hanno mandato 300 camicie nere, noi invece vorremmo ancora a chiedere i fondi per l'alluvione. I principali ministri del governo e la presidente del consiglio sono venuti in tre giorni, e esattamente in mezzo arrivano i Patrioti CasaPound".
Indegna canea reazionaria della Meloni e Piantedosi
Migliaia di antifasciste e antifascisti sono scesi nelle strade di Bologna nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2024 per contrastare la “calata” nazionale dei fascisti di Casa Pound e della Rete dei Patrioti nel capoluogo emiliano per manifestare – scrivono i fascisti – “contro degrado e criminalità”.
“Dove saremo noi, non saranno loro”, avevano promesso compagne e compagni, annunciando di voler impedire ai fascisti di attraversare il centro città e denunciando il fatto che la Questura li avesse
autorizzati a sfilare tra via Gramsci e piazza XX settembre, davanti alla stazione dove il 2 agosto 1980 una bomba fascista (e di stato) uccise 85 persone e ne ferì oltre 200, nella città medaglia d’0ro per la Resistenza al nazifascismo.La promessa è stata mantenuta, con addirittura due cortei antifascisti che nel pomeriggio si sono mossi per la città (la mattina c’era stata una manifestazione antifascista “istituzionale”, chiamata dall’Anpi e alla quale hanno aderito alcune associazioni, i sindacati confederali e i partiti del centrosinistra). Il corteo più numeroso è partito da piazza del Nettuno, dove si era radunato intorno alle 14, e ha cercato di aggirare il dispositivo poliziesco posto a protezione dei fascisti tagliando nel parco della Montagnola. Qui la polizia ha caricato e manganellato i manifestanti antifascisti nel bel mezzo del mercato cittadino. L’altro corteo, partecipato da alcune centinaia di persone, è partito da Piazza dell’Unità, cuore del quartiere della Bolognina, e si è diretto a sua volta verso il tentativo di sfilata dei fascisti.
Su radio Onda d'urto cronache e testimonianze
Nessun commento:
Posta un commento