mercoledì 1 giugno 2022

pc 1 giugno - 100 miliardi per il riarmo dell’imperialismo tedesco e il 2% all’anno…

L’imperialismo tedesco con il suo attuale governo guidato da Olaf Scholz approfitta della guerra in Ucraina per completare i passaggi che lo portano al riarmo completo e al libero intervento militare nel mondo, modificando la costituzione in vigore dal 1949.

“Pronto a varare in via definitiva il maxi-riarmo della Bundeswehr dopo «l’accordo di mezzanotte» chiuso ieri con il capo dell’opposizione parlamentare Friedrich Merz.” (da Il Manifesto di oggi)

“Il segretario Cdu [Partito Cristiano-Democratico] garantirà al cancelliere Spd la maggioranza qualificata necessaria per cancellare dalla Costituzione il disarmo in vigore dal 23 maggio 1949. Politicamente, dunque, nulla osta più alla svolta bellicista della Germania. Resta da capire se, come e quanto sarà integrata con Difesa europea e Alleanza atlantica.”

Ogni paese imperialista sta approfittando della guerra in Ucraina per provare a rilanciare la propria economia riposizionandosi nella corsa alla nuova spartizione del mondo.

E ogni passo in questo senso significa non solo gettare benzina sul fuoco della guerra in corso, ma fare un passo avanti concreto verso la guerra mondiale.

Come ci si deve ribellare a tutto questo?

“L'unica via e compito immediato del proletariato mondiale e delle forze marxiste-leniniste-maoiste per ottenere la liberazione dallo sfruttamento e dall'oppressione imperialisti e stabilire la pace nel mondo è cancellare l'imperialismo dalla faccia della terra e stabilire il socialismo, dove non c'è posto per le guerre.

Per realizzare questo compito è necessario formare un'adeguata Organizzazione Proletaria Rivoluzionaria Internazionale, secondo le condizioni concrete attuali. Negli ultimi tempi, gruppi e organizzazioni d'avanguardia di tutto il mondo stanno raccogliendo l'esigenza attuale delle masse lavoratrici e si stanno progressivamente consolidando per fornire una guida unita alle lotte per la loro liberazione, per il socialismo, per rivoluzioni di nuova democrazia e lotte di liberazione nazionale e rivoluzioni socialiste. Tra questi si stanno sviluppando unità e solidarietà. È uno sviluppo positivo che alcuni partiti e organizzazioni maoiste abbiano accolto la proposta sulla necessità di costruire un forum internazionale e adottare immediatamente misure in questa direzione. Questo è segno dello sviluppo della forza soggettiva del proletariato mondiale. Sulla base di ciò, creiamo forum internazionali uniti con un piano specifico per fornire una leadership unita per combattere ogni tipo di attacco e guerra degli imperialisti, per stabilire la pace nel mondo, in particolare in Ucraina, e per la lotta antimperialista.”

Dalla Dichiarazione congiunta Internazionale dei comunisti-marxisti-leninisti maoisti del primo maggio

[https://proletaricomunisti.blogspot.com/2022/05/viva-il-primo-maggio-rosso.html]

Nessun commento:

Posta un commento