domenica 15 ottobre 2023

pc 15 ottobre - NON VOGLIAMO I LAGER. DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 15.00 PRESIDIO AL CPR DI PONTE GALERIA

Comitato Lavoratori delle Campagne

NON VOGLIAMO I LAGER.
LA LUNGA STORIA DI VIOLENZE DEVE FINIRE PER SEMPRE.
DOMENICA 15 OTTOBRE ORE 15.00 PRESIDIO DAVANTI ALLE MURA DEL CPR DI PONTE GALERIA PER FARCI SENTIRE DALLE PERSONE RECLUSE
Il populismo fascista si fa sempre più crudele e, quella che un tempo sembrava una cantilena detta per infiammare le chiacchiere da bar e giustificare il razzismo, oggi è la base su cui lo stato legifera l'orrore.
"Indossano le scarpe e l'orologio, hanno il telefonino e hanno i soldi perché pagano i trafficanti" è la propaganda che basta per moltiplicare i campi di concentramento in Italia.
La Libia, tutt'ora considerata una colonia, appena travolta da un'alluvione che ha causato 20.000 morti sparisce dall'interesse pubblico perché nulla deve stratificare un racconto diverso dalla banalità del male.
Davanti alle vessazioni inflitte nei luoghi di approdo, negli hotspot e nei diversi centri di internamento, davanti alle dichiarazioni dei politici e al giornalismo intero che è solo in grado di controbattere con un mero calcolo di costi e benefici sulla rapidità delle espulsioni, è necessario tornare davanti alle mura dei CPR per non far sentire sole le persone che di questo paese vedono unicamente celle, violenze razziste, divise e prolungamento della loro detenzione.
Siamo tra i/le compagnx che in quest'ultimo anno sono statx in strada al fianco dello sciopero della fame del compagno Alfredo Cospito e non abbiamo perso occasione per dire la nostra su guerre, sfruttamento e controllo sociale.
Così come abbiamo fatto sentire la nostra solidarietà fuori dalle galere, facciamo appello a tuttx per farci sentire forte da chi è reclusx nel CPR di Ponte Galeria.
In 25 anni le mura di Ponte Galeria hanno incontrato le resistenze e le ribellioni di centinaia di persone migranti.
L'ultima protesta di cui sappiamo qualcosa è avvenuta il 25 settembre scorso a causa delle condizioni di detenzione e del divieto di comunicazione con l'esterno tramite telefono, le notizie parlano di danneggiamenti alla sezione maschile e diversi feriti.
Non lasciamo nessunx solx nelle mani dello stato.
Domenica 15 ottobre, appuntamento alle ore 15.00 davanti al CPR - fermata Fiera di Roma del treno per Fiumicino.

Nessun commento:

Posta un commento