A cura del Comitato di sostegno internazionale alla guerra popolare in India csgpindia@gmail.com
Perché ritengo possibile un attacco comune di Israele e India contro il Pakistan
È un'alleanza ideologica tra due visioni del mondo, Hindutva e sionismo, che condividono un'impostazione apertamente anti musulmana
Dietro la recente escalation tra Israele e Iran non c’è soltanto una rivalità regionale, ma un piano più complesso e pericoloso. Parlando con esperti e colleghi giornalisti pakistani, mi sono trovato di fronte a una teoria inquietante che suggerisce un possibile attacco coordinato di Israele e India contro il Pakistan entro ottobre 2025. Può sembrare fantapolitica, lo riconosco, ma le tracce che ho seguito sono preoccupanti.
Io penso che l’alleanza tra il premier indiano Narendra Modi e il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu vada ben oltre la collaborazione militare. È un’alleanza ideologica tra due visioni del mondo, Hindutva e sionismo, che condividono un’impostazione apertamente anti musulmana. Non è un caso che Modi, nel 2017, sia stato il primo premier indiano a visitare ufficialmente Israele, inaugurando una cooperazione militare che da allora non ha fatto che crescere.

Nessun commento:
Posta un commento