Difesa, nel Libro Bianco non c’è il taglio degli F35. “Pinotti ha mentito, si dimetta”
Ma la conferma più importante che si trova nel testo ufficiale, e che va ben al di là degli F35, è la rivoluzione dei meccanismi di controllo parlamentare sulle spese militari in armamenti, con il superamento sia della legge Giacchè del 1988 che ha introdotto il parere consultivo delle commissioni Difesa del Parlamento, sia del cosiddetto ‘Lodo Scanu’, cioè l’articolo 4 della legge Di Paola del 2012 che ha dato alle Commissioni il potere di bloccare e ridimensionare i singoli programmi di acquisto di armamenti. Il Libro Bianco auspica infatti la creazione di un nuovo meccanismo di controllo parlamentare basato su una legge pluriennale di investimento contenente tutti i programmi di acquisizione di armamenti previsti nell’arco di sei anni, che verrebbe sottoposta ogni tre anni all’approvazione delle aule parlamentari, non più alle commissioni Difesa.
Una novità che i difensori dell’articolo 4 interpretano come un di colpo di mano dei vertici militari, un controriforma per allentare il controllo parlamentare sulle spese in armamenti, rendendolo meno frequente e approfondito. Secondo fonti vicine al Ministero sentite dal IlFattoQuotidiano.it, si tratta invece di “un grande passo avanti che garantirà alla Difesa maggiore stabilità di risorse e quindi una più corretta possibilità di pianificazione, e al Parlamento un migliore potere di controllo, non più spezzettato per singoli programmi, ma sul complesso degli investimenti e quindi con una visione d’insieme finora assente. D’altronde – conclude la fonte – il sistema di controllo attuale non mi pare abbia funzionato così bene con i due programmi esaminati finora, F35 e Legge Navale”.
Le commissioni Difesa – almeno quella della Camera – hanno provato a esercitare il loro potere di controllo: è stata la Difesa a innalzare un vero e proprio muro di gomma, fornendo dati approssimativi, se non peggio, e negando ostinatamente le informazioni richieste dai parlamentari, anche le più basilari come i contratti di acquisto degli F35 (firmati anche durante la moratoria) o la lista delle navi militari da sostituire (molte meno delle 50 dichiarate) . Risultato: nessun dimezzamento degli F35 e acquisto di molte più navi da guerra del necessario.
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