giovedì 5 dicembre 2024

pc 5 dicembre - Riuscita presentazione del libro sul processo Ilva "Ambiente svenduto"

Oltre i preannunciati interventi di Alessandro Marescotti presidente di PeaceLink, dell'Avvocata Antonietta Ricci e di Calderazzi Margherita per il coordinamento Slai cobas, si sono collegati e sono intervenuti avvocati delle parti civili: Vitale da Torino e Lamanna di Taranto in trasferta a Bologna.

Assemblea di qualità alta. Elogiatissimo il libro. Avanza una lettura marxista di quanto è successo e succede nella più grande fabbrica in Italia e nella città di Taranto, sintetizzato e rappresentato nel processo Ilva.

Da questo, la comprensione che la battaglia del processo va portata sul terreno politico strategico contro il modo di produzione capitalista / il capitalismo ‘feroce’ / la giustizia borghese passata (dal processo di 1° grado all'Appello) dalla tragedia alla farsa. La battaglia per vincere deve uscire dal tribunale, diventando processo al sistema/programma di trasformazione della fabbrica e sociale, adeguata al futuro dell’umanità globalizzata: dall’Amazzonia a Taranto.

Questi in sintesi i contenuti più significativi degli interventi.

A cui si è unita, in maniera esemplificativa, una esposizione del libro, attraverso una breve lettura dei passi più emblematici di questo processo storico, "strategico" come dicevano gli stessi padroni imputati.

Nei prossimi giorni metteremo a disposizione la registrazione degli interventi.

Il libro "Processo "Ambiente svenduto" - Un lungo processo raccontato attraverso 7 anni di udienze" è disponibile - si può richiedere a slaicobasta@gmail.com o WA 3519575628 (costo 10 euro)

Nessun commento:

Posta un commento