domenica 11 agosto 2024

Bombardata la scuola di Gaza City: 93 morti, di cui 11 bimbi - Cnn: da Usa 3,5 miliardi a Israele per armi

"Israele è un tumore da debellare, la sua pericolosità è tangibile, è un ostacolo da abbattere per una società finalmente giusta.
Israele e gli Stati Uniti sono due nazioni nate sulla violenza verso i popoli indigeni, sul colonialismo e la ferocia da esso generata, è ora che paghino per i loro immensi crimini" (Operaio ex Ilva Taranto)

L'attacco israeliano di ieri, 10 agosto, "ha preso di mira un edificio di due piani: le donne si trovavano al piano superiore e uomini e ragazzi al piano terra, che era utilizzato anche come spazio per la preghiera". 

"L'UNRWA afferma che le forze israeliane hanno costretto tra 60.000 e 70.000 palestinesi a evacuare da Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale, verso la zona di al-Mawasi, già densamente popolata".

LE FALSITA' DI ISRAELE PER GIUSTIFICARE UN GENOCIDIO DELLA POPOLAZIONE PALESTINESE CHE CONTINUA FINO - COME HA DICHIARATO - ALLA COMPLETA CANCELLAZIONE DELLA STESSA ESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE

"L'esercito israeliano conferma il raid nei pressi di una scuola a Gaza City spiegando che l'aeronautica "ha colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di controllo e comando nella scuola Al-Tabai'een... Il centro di controllo e comando - evidenzia l'Idf - era utilizzato come nascondiglio dei terroristi e dei comandanti di Hamas". Ma Daniel Hagari, portavoce delle forze armate israeliane, ha scritto su X che, secondo "varie indicazioni di intelligence", c'è una "alta probabilità" che il comandante senior della Jihad islamica, Ashraf Juda, si trovasse nella scuola di Tabin a Gaza City quando è stata colpita. Hagari ha però precisato che non è ancora chiaro se Juda sia stato ucciso nell'attacco. 

Hamas: "Il massacro perpetrato nella Striscia di Gaza per mano dei neonazisti" "costituisce un crimine orribile e rappresenta una grave escalation nella serie senza precedenti di crimini e massacri nella storia delle guerre"... ha smentito le affermazioni delle Forze di difesa israeliane secondo cui la scuola venisse usata come centro di comando di Hamas: queste giustificazioni sono false e sono "scuse per colpire civili, scuole, ospedali e tende per rifugiati, tutti falsi pretesti e bugie smascherate per giustificare i suoi crimini".   

L'APPOGGIO AI MASSACRI DELL'IMPERIALISMO USA

"Dagli Usa 3,5 miliardi a Israele per armi". "Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in una telefonata. Blinken ha riaffermato l'impegno ferreo degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele" 

L'IPOCRISIA CRIMINALE DEI PAESI IMPERIALISTI EUROPEI - DIETRO LE PAROLE, ARMI, SOLDATI, E SEMPRE CON ISRAELE CONTRO LA RESISTENZA PALESTINESE - PARLANO DI PACE E PREPARANO LA LORO PARTECIPAZIONE ALL'ESTENSIONE DELLA GUERRA 

Italia - Tajani: “Inaccettabile il bombardamento della scuola a Gaza”; Gen. Figliuolo in Libano: "Unifil può evitare escalation"... "Sono qui tra voi", ha spiegato Figliuolo al contingente italiano in Libano "per dimostrare la vicinanza delle forze armate italiane e mia personale in questo momento particolarmente delicato"... "proseguire con la missione, senza la quale la  situazione nel sud del Libano sarebbe più tragica di quella attuale. Unifil è presente nell'area sin dal 1978, dai tempi della prima guerra con Israele e per oltre 40 anni ha operato come forza di  interposizione tra i due eserciti, assicurando la pace" (?!). Questo è falso! Sono stati 40 anni di appoggio alle azioni criminali di Israele contro i palestinesi e le popolazioni arabeNoi siamo per il ritiro del contingente italiano dal Libano e salutiamo ogni azione che sia di opposizione alla sua presenza nell’area.

Francia: "condanna nei termini più fermi raid Israele su scuola"

Londra: "sconvolti da raid su scuola Gaza, serve cessate il fuoco... Hamas deve smettere di mettere in pericolo i civili. Israele deve rispettare il diritto internazionale umanitario". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy. 

Intanto l'Unicef denuncia: "Stanno finendo cibo, acqua, carburante e medicine"

"Sono rimasto scioccato dalla profondità delle sofferenze, della distruzione e degli sfollamenti diffusi a Gaza. I video che il mondo vede in televisione danno una visione importante dell'inferno che la gente sta sopportando da oltre 10 mesi. Ciò che non mostra appieno è come dietro gli edifici sbriciolati, interi quartieri, mezzi di sussistenza e sogni sono stati rasi al suolo". Lo ha detto il Communication officer dell'Unicef, Salim Oweis.    "Quando si vede l'immagine di una madre sfollata che porta sulle spalle il proprio figlio e tutte le sue cose- ha continuato- non si vedono centinaia di persone sradicate che la seguono lungo la strada. La vita di un bambino a Gaza, nel decimo mese di questo conflitto, non è una vita. Non lo diremo mai abbastanza: non c'è un posto sicuro e tutto sta finendo: cibo, acqua, carburante, medicine. Tutto. Quando si cammina attraverso i labirinti di rifugi di fortuna, si fa fatica ad arrampicarsi sulla sabbia su cui sono adagiati e si sente il forte odore di liquami che riempie i sentieri intorno. Si rimane colpiti dai tanti bambini che si aggirano intorno e che fanno una sola domanda: 'Signore quando finirà la guerra?'".

"L'acqua e i rifiuti sono un problema enorme- ha proseguito- A Deir al-Balah, dove la maggior parte degli sfollati è fuggita negli ultimi mesi, si stima che il sistema igienico-sanitario parzialmente funzionante sia sovraccarico di sette volte la sua capacità a causa di queste massicce ondate di sfollamento nella zona. Di conseguenza, la rete fognaria vecchia di decenni è per lo più intasata e perde. Le famiglie mi hanno chiesto urgentemente sapone e prodotti per l'igiene. Stanno usando acqua e sale per pulire i loro bambini o acqua bollente con limoni per cercare di curare le eruzioni cutanee. Mi dicono che i medici non hanno la capacità o le medicine per curarle, con casi medici più gravi che arrivano ogni ora e senza scorte sugli scaffali. E così, le eruzioni cutanee si diffondono".   

"C'è anche una grave mancanza di medicinali- ha sottolineato Oweis- ancora per i bambini con condizioni preesistenti come il cancro e le malattie congenite. All'ospedale di Al-Aqsa ho incontrato Abdel Rahman, 10 anni, ferito a una gamba durante un attacco aereo. La sua gamba non è mai guarita e, dopo aver consultato i medici, gli è stato diagnosticato un cancro alle ossa. Sua madre Samar mi ha detto con voce rotta: 'Vorrei che mio figlio morisse e non soffrisse come sta facendo ora, riesci a credere che lo desidero ora?'. Un bambino affetto da una malattia nella Striscia di Gaza è stato condannato a una morte lenta perché non può ricevere le cure di cui ha bisogno, ed è improbabile che sopravviva abbastanza a lungo per uscirne".

Nessun commento:

Posta un commento