mercoledì 14 agosto 2024

Bangladesh - Un appello agli studenti e alle masse in lotta

traduzione ufficiosa - allegato testo in inglese

Un appello agli studenti e alle masse in lotta/3


Sradicare completamente e totalmente il fascismo Hasina-Awami-Indiano.
Lottare per l'instaurazione del governo degli studenti, operai, 
contadini, poveri, classe media in lotta.

(5 agosto 2024. Ristampa estesa: 8 agosto 2024)

-[originariamente pubblicato in bengalese. Traduzione inglese non ufficiale dei sostenitori dei maoisti in Bangladesh]

Il malgoverno Hasina-Awami, durato 15 anni, è finalmente giunto al termine. Gli studenti hanno ottenuto una grande vittoria grazie al loro movimento che non ha avuto paura. Per raggiungere questo obiettivo, molte forze politiche e masse diverse hanno fatto immensi sacrifici e condotto valorose lotte armate e non armate nell'ultimo decennio e mezzo. In questa continuazione, circa 350 vite sono state perse per raggiungere questa impresa fino all'ultimo minuto. Diverse migliaia di persone sono rimaste ferite. Più di cinquecento persone hanno perso gli occhi. Molti altri sono rimasti permanentemente paralizzati. 15.000 o più persone sono state incarcerate. Oltre a ciò, migliaia di attivisti politici e gente comune sono stati uccisi e milioni di persone hanno subito oppressione e arresti ingiusti negli ultimi 15 anni. Processi sulla base di false accuse sono stati impiantati contro centinaia di migliaia di persone.

Ma, questa vittoria non è la fine della lotta, piuttosto è solo l'inizio. C'è ancora molta strada da fare. Perché gli oppressi non possono essere liberati fino a quando non si stabilisce il potere o il dominio delle masse in lotta in buona fede. Questo è stato sperimentato molte volte in passato, nel '69, '71, '75 e '90. Anche dopo essersi scrollati di dosso il principale nemico che tiene i suoi piedi sul collo del popolo, i burattini dell'élite della borghesia al potere hanno preso il potere. Per evitare che ciò accada, le masse in lotta devono lottare per un giusto programma politico. Attualmente, un "governo ad interim" è stato formato per iniziativa dei militari e dei burocrati. Insisteremo razionalmente affinché le speranze degli studenti oppressi per l'emancipazione dal fascismo siano realizzate. Alla luce di ciò, vorremmo attirare l'attenzione su alcuni punti chiave qui di seguito.

1. Stabilire un governo provvisorio composto da rappresentanti di tutte le classi, professioni, comunità e

forze politiche democratiche antifasciste, invece di un governo imposto dall'esterno guidato da ex militari filo-occidentali, burocrati civili, intellettuali borghesi, professionisti e rappresentanti dell'élite della borghesia.

- Opporsi fermamente all'imposizione della legge marziale, ai cosiddetti governi sostenuti dall'esercito, o all'imposizione di uno stato di emergenza.- Abrogazione completa della costituzione che consente il fascismo.- Promulgazione di una nuova costituzione e dei principi fondamentali di un sistema statale favorevole al sistema democratico.- Abolizione del consiglio distrettuale, del sotto-distretto e dell'UP formati sul modello del fascismo.- Formazione di "comitati di massa" di agricoltori, lavoratori, operai, studenti, giovani, classe media, minoranze religiose ed etniche, intellettuali progressisti e democratici a tutti i livelli della società, a partire dal villaggio/quartiere, e che svolgono da se stessi il lavoro amministrativo. Formare una "Milizia di Massa" armata sotto di loro per contrastare qualsiasi minaccia e attacco anti-Masse.

- Creare un ambiente per elezioni eque basate sull'eliminazione del fascismo, lo sviluppo del potere di massa e le urgenti richieste delle forze democratiche antifasciste, in particolare dei lavoratori, dei contadini, degli studenti e delle masse.

2. Arrestare e punire tutti i padrini Awami che sono i pilastri principali dei fascisti Hasina-India e hanno dominato tutte le sfere dello Stato e della società negli ultimi 15 anni.

- Gli alleati fascisti di Hasina includevano membri del gabinetto, parlamentari, potenti burocrati, potenti ufficiali militari, tirannici ufficiali della Polizia-RAB-DB, grandi uomini d'affari, magnati dei media, cosiddetti giovani terroristi studenteschi, élite abominevoli e identificate tra giudici, professionisti, leader culturali, ecc. Pubblicate una lista di nomi di tutte queste persone e arrestarle. Disarmarle tutti.

- Rilascio immediato dei prigionieri di "Aynaghar", un carcere di tortura gestito dalla DGFI lealista di Hasina. Pubblicare un libro bianco su questo.

- Abolizione immediata della forza omicida del RAB.

- Pubblicare l'elenco dei nemici pubblici coinvolti in omicidio, sparizione, stupro e riciclaggio di denaro, e perseguirli in base alla legge sul processo rapido.
- Mettere al bando la Lega Chhatra, la Lega Jubo e la Lega Hasina-Awami come organizzazioni terroristiche e fasciste. Privandole dei loro diritti politici.

- Confisca di tutte le proprietà di cui sopra. Confisca di tutti i terreni agricoli, zone umide, terreni residenziali e commerciali occupati dai fascisti Awami. Distribuzione gratuita di terreni agricoli ai contadini poveri senza terra. Apertura dei bacini idrici ai pescatori.

3. L'immediato rilascio di tutti i leader politici e attivisti di tutti i partiti politici e delle persone in lotta che sono stati torturati e imprigionati durante gli ultimi 15 anni di regime fascista, in particolare nell'ultimo movimento di luglio. Il ritiro di tutte le cause intentate contro di loro.

4. Aprire immediatamente le università e le istituzioni educative. Revoca del coprifuoco, rinvio dell'esercito nelle caserme. Schieramento immediato di BGB a guardia dei confini. Avere le aule universitarie gestite da comitati studenteschi. Defascistizzazione e riforma dell'amministrazione delle università.

5. Pubblicare l'elenco con i nomi, gli indirizzi e l'età di tutti coloro che sono stati uccisi durante il regime fascista, soprattutto nei movimenti recenti. Lo Stato dovrebbe fornire un risarcimento alle famiglie colpite. Tutti i feriti dovrebbero ricevere cure mediche a spese dello Stato. Coloro che si sono già sottoposti a cure a proprie spese dovrebbero essere risarciti. Dovrebbe essere pubblicato un libro bianco sui feriti. I responsabili dovrebbero essere puniti severamente.

- Elencare il personale della polizia generale - Ansar - BGB e dell'esercito, e la gente comune uccisa in varie attività anarchiche che hanno seguito la caduta di Hasina e onorarli socialmente.

6. Tutti gli accordi e le intese antinazionali con i paesi stranieri, in particolare con l'India, da parte del governo Hasina-Awami negli ultimi 15 anni devono essere annullati.

- La centrale elettrica di Rampal che distrugge le Sundarbans deve essere fermata immediatamente.

- Cessazione immediata della fornitura all'India di corridoi ferroviari e stradali attraverso il Bangladesh, attribuendole la responsabilità del progetto Teesta, dell'acquisto di elettricità dall'India a un prezzo elevato, ecc.

- Annuncio di nessun nuovo accordo o compromesso con l'India fino a quando l'India non si scuserà pubblicamente per aver sostenuto il fascismo di Hasina.

- Essere pienamente allerta contro le attività sovversive o potenzialmente aggressive degli espansionisti indiani. Condanna dell'ospitalità data ai fuggitivi Hasina/Awami in India e chiedere la loro consegna al Bangladesh.

- Opporsi rigorosamente a tutte le ingerenze e cospirazioni imperialiste, comprese quelle di America, Cina e Russia, nelle questioni interne del paese.

7. Abrogazione immediata di tutte le leggi nere, tra cui il Service Act, il Digital Act e la Polizia Industriale.

8. Accettare le legittime richieste dei lavoratori, degli agricoltori, dei pescatori, dei poveri e dei lavoratori urbani, degli affittuari, degli studenti, degli insegnanti e dei musicisti. Attuare immediatamente misure rigorose per sciogliere i cartelli e regolare i prezzi delle materie prime. Adottare misure rigorose per fermare l'estorsione e la corruzione da parte dei burocrati fascisti Hasina-Awami e della polizia nei confronti dei commercianti ambulanti, dei lavoratori dei trasporti, dei mercati, sull'acquisto e vendita di terreni, sulla costruzione di case, sulla richiesta di posti di lavoro governativi, ecc. Controllare rigorosamente il passaggio di mano nell'estorsione e nell'espropriazione. Adottare misure rigorose per prevenire persecuzioni e attacchi contro le minoranze religiose ed etniche.

Se il governo provvisorio non viene formato e gestito nel modo sopra indicato, sarà un governo borghese imperialista-compradore basato sulla struttura fascista esistente, che non sarà in grado di soddisfare le aspirazioni delle masse in lotta.

Le richieste di cui sopra non sono un programma completo. Piuttosto, queste sono solo alcune linee preliminari per creare un ambiente e un sistema antifascista. Di conseguenza, potrebbero essere apportate molte altre modifiche, e devono essere fatte specifiche che possano essere finalizzate sulla base dell'opinione delle forze combattenti antifasciste serie.

-----------------------------------------------

Il nostro partito proletario non solo ha combattuto senza sosta contro il fascismo Hasina recentemente espulso, ma ha anche delineato un vero programma rivoluzionario per una vera liberazione da tutto l'imperialismo, compreso quello di America-Cina-Russia, l'espansionismo indiano e la loro borghesia elitaria clientelare, lo sfruttamento-controllo semi-feudale. Il partito sta quindi conducendo una lotta continua per la vera indipendenza del paese e l'emancipazione delle masse popolari, compresi i lavoratori, i contadini e la classe media, e l'instaurazione di una società veramente democratica. La lotta antifascista in corso è una parte di questo. Stiamo lavorando per lottare fino alla fine e portarla alla vittoria. L'obiettivo finale della lotta è quello di stabilire una società senza sfruttamento nel paese e di muoversi verso il comunismo in tutto il mondo.

Per portare avanti questo obiettivo e realizzare una vera rivoluzione, il popolo oppresso deve prendere le armi, costruire un proprio esercito e costruire una guerra popolare rurale basata sul programma della rivoluzione agraria. Tutte le lotte dovrebbero essere condotte sulla base di questo obiettivo e di questo lavoro. La parte avanzata degli studenti e dei giovani deve essere dotata del marxismo-leninismo-maoismo. Deve essere organizzata in un partito rivoluzionario. Solo allora il sacrificio e la lotta di oggi possono progredire verso il successo.

Comitato Centrale, Partito Proletario di Purbo Bangla


Eradicate Hasina-Awami-Indian fascism completely and utterly.
Struggle for the Establishment of the Governance of the Struggling Students, Workers, Peasants, Poor, Middle class.

(August 5, 2024. Extended reprint: August 8, 2024)

[originally published in Bengali. Unofficial English Translation by Supporters of Maoists in Bangladesh]

The 15-year Hasina-Awami misrule has finally come to an end. The students have won a great victory in their fearless movement. To achieve this goal, many different political forces and masses have made immense sacrifices and conducted valiant armed and unarmed struggles for the past decade and a half. In this continuation, around 350 lives were lost to achieve this feat at the last minute. Several thousand people were injured. Over five hundred people lost their eyes. Many more have become permanently crippled. 15,000 or more people were taken into custody. In addition to that, thousands of political activists and common people have been killed, and millions of people have suffered oppression and unjust arrests in the past 15 years. False cases have been filed against hundreds of thousands of people.

However, this victory is not the end of the fight, rather it is just the beginning. There is still a long way to go. Because the oppressed cannot be liberated until the power or rule of the bona fide struggling masses is established. That has been experienced many times in the past—in '69, '71, '75, and '90. Even after shaking off the main enemy sitting on the neck, the puppets of the ruling elite bourgeoisie have seized power. To prevent this, the struggling masses must struggle for the right political agenda. Currently, an "interim government" has been formed under the initiative of the military and the bureaucrats. We shall rationally insist that the hopes of the oppressed students for emancipation from fascism be fulfilled. In light of this, we would like to draw attention to a few key points below.

1. To establish a provisional government composed of representatives of all anti-fascist classes, professions, communities, and democratic political forces instead of an externally imposed government led by pro-western ex-military, civilian bureaucrats, bourgeois intellectuals, professionals, and elite bourgeoisie representatives.
- Strongly oppose the imposition of martial law, so-called army-backed governments, or the imposition of a state of emergency.
- Complete repeal of the constitution that allows fascism.
- Promulgation of a new constitution and basic principles of a state system favourable to the democratic system.
- Abolition of the district council, sub-district, and UP formed on the blueprint of fascism.
- Formation of “mass committees” of farmers, workers, labourers, students, youth, middle class, religious and ethnic minorities, progressive and democratic intellectuals at all levels of society starting from village/neighborhood, and having the administrative work done by them. To form an armed “Mass Militia” under them to counter any anti-Mass threat and attack.
- Creating an environment for fair elections based on the elimination of fascism, the development of mass power, and the urgent demands of the anti-fascist democratic forces, especially the workers, peasants, students, and masses.

2. Arresting and punishing all Awami godfathers who are the main pillars of Hasina-India fascists and have dominated all spheres of state and society for the past 15 years.

- Hasina's fascist allies included cabinet members, parliamentarians, powerful bureaucrats, powerful military officers, tyrannical officers of Police-RAB-DB, big businessmen, media magnates, so-called student-youth terrorists, abominable and identified elites among judges, professionals, cultural leaders, etc. Publish a list of names of all these people and arrest them. Disarm them all.
- Immediate release of prisoners in "Aynaghar," a torture prison maintained by the Hasina-loyalist DGFI. Publish a white paper on this.
- Immediate abolition of the murderous RAB force.
- Publishing the list of public enemies involved in murder, disappearance, rape, and money laundering, and prosecuting them under the speedy trial law.
-Banning the Chhatra League, Jubo League, and Hasina-Awami League as terrorist and fascist organizations. Depriving them of their political rights.
- Confiscation of all properties of the above. Confiscation of all agricultural lands, wetlands, residential plots, and commercial plots occupied by Awami fascists. Free distribution of agricultural land to landless-poor farmers. Opening of reservoirs to fishermen.

3. The immediate release of all political leaders and activists of all political parties and struggling people who were tortured and imprisoned during the last 15 years of fascist rule, especially in the last July movement. The withdrawing of all cases brought against them.

4. Opening universities and educational institutions immediately. Lifting the curfew, sending the army back to the barracks. Deploying of BGB immediately to guard the borders. Having the university halls managed by student committees. De-fascistization and reformation of the administration of universities.

5. Publishing the list with the names, addresses, and ages of all those killed during the fascist regime, especially in recent movements. The state should provide compensation to the affected families. All injured should be provided with medical treatment at state’s expense. Those who have already undergone treatment at their own expense should be compensated. A white paper on the injured should be published. Those responsible should be punished severely.
- Listing the general police—Ansar—BGB and army personnel, and common people killed in various anarchic activities that followed the fall of Hasina and honoring them socially.

6. All anti-national agreements and understandings with foreign countries, especially with India, by the Hasina-Awami government in the last 15 years must be cancelled.
- The Rampal Power Plant destroying the Sundarbans should be stopped immediately.

- Immediate cessation of providing India with train and road corridors through Bangladesh, giving them the responsibility for the Teesta project, buying electricity from India at a high price etc.
- Announcing no new agreement or compromise with India until India publicly apologises for supporting Hasina's fascism.
- To be fully alert of subversive or potentially aggressive activities of Indian expansionists. Condemning their harbouring of Hasina/Awami fugitives in India and demanding their handover to Bangladesh.
- Strictly opposing all imperialist meddling and conspiracy, including those of America, China, and Russia, on internal matters of the country.

7. Immediate repeal of all black laws, including the Service Act, Digital Act, and Industrial Police.

8. Accepting the legitimate demands of workers, farmers, fishermen, poor and working urbanites, tenants, students, teachers, and musicians. Implement stringent measures immediately to break up syndicates and regulate commodity pricing. Taking strict measures to stop extortion and bribery by the Hasina-Awami Fascist bureaucrats and police regarding sidewalk traders, hawkers, transport workers, markets, buying and selling land, building houses, getting government jobs, etc. Strictly controlling the change of hands of extortion and of expropriation. Taking strict measures to prevent persecution and attacks on religious and ethnic minorities.

If the interim government is not formed and run in the above way, it will be a imperialist-comprador bourgeois government based on the existing fascist structure, which will not be able to fulfil the aspirations of the struggling masses.

The above demands are not a complete program. Rather, these are only some preliminary outlines for creating an anti-fascist environment and system. Hence many more amendments may be made to it, and specifications have to be made that can be finalised based on the opinion of the serious anti-fascist fighting forces.

Our proletariat party has not only fought relentlessly against the recently expelled Hasina fascism but also outlined a genuine revolutionary program for real liberation from all imperialism, including that of America-China-Russia, Indian expansionism, and their crony elite bourgeoisie, semi-feudal exploitation-control. The party is thus conducting a continuous struggle for the real independence of the country and the empowerment of the masses of people, including the workers, peasants, and middle class, and the establishment of a truly democratic society. The ongoing anti-fascist struggle is a part of this. We are working to fight to the end and lead it to victory. The ultimate goal of the fight is to establish a society without exploitation in the country and move towards communism worldwide.

To advance that goal and to achieve a real revolution, the oppressed people must take up arms, build an army of their own, and build a rural-based people's war based on the program of agrarian revolution. All struggles should be conducted based on this aim and work. The advanced section of students and youth must be equipped with Marxism-Leninism-Maoism. They should be organized into a revolutionary party. Only then can their today's sacrifice and struggle progress towards success. 

Central Committee, Proletarian Party of Purbo Bangla

Nessun commento:

Posta un commento