domenica 4 agosto 2024

Bangladesh - documento pervenuto - Un appello agli studenti in lotta, alle masse popolari

 

Il Movimento per la Riforma delle Quote può aver trionfato, ma il debito di sangue non è stato pagato.

Combattere per rovesciare il fascismo Hasina genocida e assassino!

(22 luglio 2024) [Traduzione non ufficiale dall'inglese dei sostenitori maoisti del Bangladesh]

Nell'arco di cinque giorni, dal 16 al 20 luglio, i fascisti Hasina-Awami-indiani hanno affogato il movimento studentesco, che gradualmente si è trasformato in una rivolta popolare di massa, in un oceano di sangue per sopprimerlo. Tuttavia, sono stati anche costretti ad arrendersi alle giuste richieste degli studenti. Di conseguenza, è stato raggiunto un trionfo significativo in questa sanguinosa lotta. Allo stesso tempo, il fascismo-Hasina è sopravvissuto, per il momento, a causa dei limiti del movimento. Così, il movimento non è riuscito a raggiungere un vero successo politico.

Questi fascisti hanno tolto la vita a quasi duecento persone in questo breve periodo. Più di mille studenti e giovani sono stati feriti dai proiettili sparati dalla polizia, dalla BGB, dall'esercito e dai terroristi della Lega. Molti di loro stanno morendo negli ospedali. La frenesia omicida è ancora forte, coinvolge la Lega Chhatra, i terroristi del campo Awami, la Polizia-RAB e infine l'esercito. L'apparato statale ha brutalmente soppresso questo movimento. L'esercito ha impiegato granate assordanti, gas lacrimogeni e sparato colpi dagli elicotteri per porre fine alle proteste studentesche nelle strade per la prima volta nella storia del paese. Hanno aperto il fuoco sui cortei. Il martire Abu Saeed, che ha coraggiosamente scoperto il petto di fronte alle armi spianate della polizia, è stato colpito a morte da colpi di arma da fuoco a Rangpur.

Temendo la perdita del potere, i fascisti Hasina-Awami hanno cercato di fermare il movimento con un coprifuoco. Hanno continuato la loro propaganda fascista e unilaterale bloccando l'accesso a Internet e censurando le notizie che i media riportano. Hanno cercato di disunire i leader del movimento. Hanno arrestato e rapito i leader del movimento e hanno cercato di reprimerli con l'intimidazione. Hanno parlato dello spauracchio del BNP-Jamaat fin dall'inizio. È così che vogliono nascondere la loro sconfitta subita grazie al coraggio e alla lotta degli studenti. Stanno cercando di proteggere il loro potere fascista con ogni mezzo. Le denunce e gli attacchi contro i manifestanti sono già stati avviati. Stanno

arrestando qualsiasi oppositore. Tutti questi aumenteranno in futuro. Le operazioni terroristiche su larga scala contro i manifestanti sono già iniziate nel tentativo di portare la situazione sotto il loro controllo.

Tuttavia, questo governo sta ancora tremando per paura della sua caduta. Il balbettio dei loro leader è diminuito. Le loro bocche sono secche. Molti di loro stanno mantenendo la strada aperta per fuggire all'estero. Fino ad ora, hanno mantenuto il loro potere solo con il sostegno dell'India e la forza delle armi dell'esercito e dei burocrati. Ma anche loro potrebbero respingere Hasina e portare un "Terzo Potere" al trono se vedono troppo pericolo. D'altra parte, tutte le forze politiche e alcuni dell'opposizione, ad eccezione della Lega Awami e dei suoi pochi sicofanti, stanno cercando di rovesciare questo governo. È evidente a tutti che le mani e i piedi di questo regime sono rossi del sangue degli studenti e delle masse. Sono ingannatori, ipocriti e bugiardi. Sono nemici di tutti gli studenti e del popolo.

Perché questo governo fascista è in grado di sopravvivere nonostante sia così odiato ed escluso? Una ragione è che controllano l'apparato statale (l'esercito, la BGB e la polizia) e sono direttamente sostenuti dal governo espansionista dell’India di Modi fascista Hindutva, così come dagli imperialisti stranieri. Un'altra ragione è che il movimento anti-quote finora ha mostrato un immenso valore nel movimento studentesco, ma era privo di qualsiasi obiettivo politico. Loro stessi lo hanno definito un movimento "apolitico". Un'amministrazione fascista come quella di Hasina non può essere rovesciata da un movimento apolitico. Di conseguenza, esso è stato in gran parte privato della partecipazione di tutte le classi in lotta della società, in particolare della grande classe operaia urbana. Se la classe operaia delle città si fosse unita al movimento studentesco, questo governo sarebbe già stato gettato nella pattumiera. Il popolo avrebbe schiacciato sotto i suoi piedi i barbari leader fascisti Awami, tra cui Hasina.

Tuttavia, gli studenti estremamente arrabbiati hanno aggiunto una nuova dimensione a questo movimento. Hanno cacciato la Lega terroristica Chhatra da molte università, anche se temporaneamente. Hanno resistito agli attacchi armati di questi delinquenti sostenuti dal governo e hanno reagito pesantemente contro di loro. Questi della Lega che hanno effettuato attacchi armati contro il movimento di strada sono stati cacciati via come cani dagli studenti. I leader molto odiati sono stati picchiati; il PS dell'ex sindaco di Gazipur Jahangir, che ha sparato ai cortei dei manifestanti, è stato ucciso e impiccato a un albero, e uno o due poliziotti hanno subito la stessa sorte in alcuni luoghi. Gli studenti hanno attaccato un certo numero di posti di polizia e stazioni di polizia e li hanno dati alle fiamme. Hanno persino fatto irruzione nel carcere di Narsingdi, liberato tutti i prigionieri e saccheggiato centinaia di armi. Anche se non c'era una direzione organizzata e centralizzata dietro questi eventi, l'intera classe dominante è rimasta sbalordita da questa esplosione spontanea di indignazione pubblica. Sono stati resi impotenti di fronte al potere della folla, anche se molto temporaneamente.

Questa rivolta ha immobilizzato temporaneamente il regime fascista in quasi tutto il paese. Questo movimento ha dimostrato quanto possano essere brutalmente oppressivi i fascisti. È stato solo un movimento molto razionale e orientato alle richieste degli studenti. Quindi è facile immaginare quanto brutalmente possano avere a che fare con la lotta per rovesciare il regime fascista.

Il potere del popolo non è mai stato instaurato nella storia di questa nazione attraverso un movimento di massa o un colpo di stato di massa. A volte il governo è costretto a dimettersi, e alcune delle richieste del popolo sono costrette ad essere accolte, ma alla fine altri della classe dominante prendono il sopravvento, come è successo nel '69 o nel '90. La ragione di ciò era che questi movimenti non erano dotati di un programma politico per conquistare il potere statale da parte del popolo. La classe dominante ha le armi, ha varie forze, che queste forze politiche del popolo non avevano. Ecco perché noi del nostro partito proletario diciamo con la massima importanza che il popolo deve prendere le armi e costruire le proprie forze. Questo barbaro potere fascista e il suo apparato statale devono essere sconfitti con mezzi violenti. Non è un crimine avere le armi contro le armi dei nemici del popolo. Distruggere il covo del nemico o uccidere i barbari delinquenti che si trovano al suo interno non è qualcosa da disapprovare. Ma deve essere pianificato e far parte di un'agenda politica. Il popolo ha tutto il diritto di contrastare il terrore barbaro dei fascisti al potere con il terrore rivoluzionario.

La vera libertà del popolo risiede nella crescita della guerra popolare attraverso la guerriglia che ha base nelle campagne e la creazione di un nuovo stato democratico composto da lavoratori, contadini e cittadini della classe media. Il movimento di massa e l'insurrezione di massa devono essere collegati alla guerra di massa a base rurale. Solo il movimento di massa che ha il centro nelle città e l'insurrezione di massa, che saranno costruiti sulla base di questa guerra popolare, saranno in grado di instaurare il potere popolare.

Ma è una lotta prolungata. Pertanto, non è possibile fermare vari tipi di movimenti di massa, e nemmeno si fermeranno. Inoltre, non solo gli operai e i contadini, ma anche le persone di tutti i livelli della società e persino la borghesia stanno lottando contro il fascismo. Questo si vede in questo movimento in corso.

Di conseguenza, il movimento di massa attualmente in corso deve continuare e concentrarsi sull'obiettivo politico di rovesciare il fascismo. Gli operai e i contadini, in particolare la classe operaia, devono unirsi al movimento delle città. I programmi dovrebbero essere portati avanti con l'obiettivo di costruire una vera società e uno Stato democratici eliminando il fascismo. Tutte le forze e i partiti politici rivoluzionari, democratici, di sinistra e progressisti devono unirsi oggi in questa causa.

Facciamo appello agli studenti in lotta, ai combattenti in prima linea, di scrollarsi di dosso la confusione della cosiddetta "apolitica" che non ha senso. Il fascismo Awami non accetterà ancora le vostre richieste in 9 punti. Ha solo adottato una strategia per assicurarsi il trono ritirandosi un po' attraverso la riforma delle quote. Questi non risparmieranno l'avanguardia del movimento. Loro e la loro banda terroristica "Chhatra League" stanno preparando armi per la vendetta. Anche voi dovete preparare le vostre armi. Quest'arma è l'agenda politica, il cui obiettivo ora è quello di cacciare il fascismo Hasina-Awami. Questo è il modo per soddisfare le richieste in 9 punti. Per realizzare i sogni dei martiri. Per adempiere al vostro dovere verso le famiglie dei martiri.

- Viva il marxismo-leninismo-maoismo!

- Instaurare una società veramente indipendente e democratica, libera dall'imperialismo, dall'India e dallo sfruttamento e dal controllo straniero!

- Viva la rivoluzione agraria!

- Viva la Guerra Popolare!

Partito Proletario Purbo Bangla (PBSP)/Bangladesh

Nessun commento:

Posta un commento