domenica 14 giugno 2020
pc 14 giugno - Il vento degli USA soffia a Parigi
Morte Floyd, migliaia in piazza a Parigi: 26 fermati dopo gli scontri con la polizia
PARIGI
- Si chiude con un bilancio di 26 persone fermate la manifestazione di Parigi contro le violenze della polizia.
La marcia, svoltasi per gran parte in maniera pacifica, non era stata autorizzata dalla prefettura, ed è stata bloccata al suo punto di partenza.
Gli scontri sono scoppiati tra le forze dell'ordine e i manifestanti a margine della piazza della Repubblica, rue de Turbigo, dove si era riunito il corteo e dove gli agenti sono stati presi di mira con lanci di oggetti a cui hanno risposto con i lacrimogeni.
La protesta è stata organizzata dal
comitato Adama Traorè,
dal nome del giovane nero morto nel 2016 dopo essere stato fermato dalla Polizia. È comparso anche un enorme ritratto che mostra un volto metà Traore, metà Floyd. La sorella di Traore, Assa, ha detto alla folla: "Chiediamo tutti la stessa cosa, giustizia equa per tutti".
Parigi, manifestanti contro il razzismo strappano striscione "White Lives Matter" degli estremisti di destra
La tensione è salita soprattutto dopo che un gruppo di militanti ultras bianchì ha dispiegato uno striscione sul tetto di un palazzo che si affaccia su Republique, con le scritte "Razzismo anti-bianchi" e "White lives Matter", in risposta allo slogan che echeggia nelle manifestazioni americane di questi giorni 'Black lives Matter'.
Sulla scia della morte di Floyd e delle proteste globali, il governo francese è stato sottoposto a crescenti pressioni per affrontare le accuse a lungo termine di eccessiva violenza da parte della polizia, in particolare contro le minoranze.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Visualizza la versione per cellulari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento