lunedì 28 aprile 2025

pc 28 aprile - L'asse Trump/Modi, una parte determinante della crisi economica mondiale e della preparazione delle alleanze verso la guerra interimperialista mondiale

Contro questa alleanza e il regime fascista indutva di Modi abbiamo iniziato una campagna internazionalista mondiale nella settimana 7-12 aprile e nuove iniziative si preparano anche in Italia

Gli USA premono sull’India per concedere ad Amazon e Walmart pieno accesso al mercato

© Reuters.

Investing.com — L’amministrazione di Donald Trump sta facendo pressione sull’India affinché conceda pieno accesso al suo mercato dell’e-commerce da $125 miliardi ai giganti statunitensi Amazon (NASDAQ:AMZN) e Walmart Inc (NYSE:WMT) nell’ambito dei colloqui commerciali in corso, ha riportato martedì il Financial Times, citando dirigenti del settore e funzionari statunitensi.

Walmart possiede Flipkart, la più grande piattaforma di e-commerce dell’India. Washington sta cercando condizioni di parità per i rivenditori elettronici americani, contestando le restrizioni di Nuova Delhi che limitano le aziende straniere a operare come marketplace, mentre i concorrenti nazionali come Reliance Retail (NSE:RELI) possono produrre e vendere i propri prodotti, ha affermato il rapporto del FT. L’India permette alle aziende di e-commerce statunitensi di funzionare esclusivamente come piattaforme online che facilitano le vendite da parte di venditori terzi.

La questione fa parte di più ampie discussioni commerciali che abbracciano alimenti, automobili e tecnologia, e si svolgono sotto la minaccia di tariffe del 26% sulle esportazioni indiane se non si raggiunge un accordo entro 90 giorni, secondo il rapporto.

Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha incontrato il primo ministro indiano Narendra Modi a Nuova Delhi lunedì, con entrambe le parti hanno notato progressi su un patto commerciale "reciprocamente vantaggioso".

L’amministratore delegato di Walmart Doug McMillon e l’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos hanno entrambi sollevato preoccupazioni riguardo alle regole dell’e-commerce indiano in recenti incontri con il presidente Trump e funzionari dell’amministrazione, ha riportato il FT.

I negoziati posizionano i rivenditori statunitensi contro Mukesh Ambani di Reliance, il cui dominio nel commercio al dettaglio indiano ha complicato l’accesso al mercato per le aziende straniere, ha aggiunto il rapporto.


Nessun commento:

Posta un commento