domenica 27 aprile 2025

pc 27 aprile - Stellantis e India, passando dalla Cina

 Ancora un elemento per comprendere il perchè dell'azione internazionalista che svolgiamo dalla Stellantis per l'unità proletaria anticapitalista e antimperialista.

Verso una iniziativa negli stabilimenti Stellantis in Italia e in India 

proletari comunisti

Stellantis punta a India per veicoli elettrici sviluppati da partner cinese

© Reuters. Il logo Stellantis presso la sede dell'azienda a Poissy, vicino Parigi, Francia. REUTERS/Stephanie Lecocq/

(Reuters) - Stellantis (BIT:STLAM) ha in programma di vendere in India veicoli elettrici di marca cinese sviluppati dal partner Leapmotor già entro la fine dell’anno.

Lo ha detto Tianshu Xin, responsabile delle operazioni di Stellantis in Cina e Ceo della joint venture Leapmotor International. "Considerata la portata del mercato automobilistico, anche l’India ha sicuramente un grande potenziale", ha affermato.

"Stiamo accelerando l’ingresso nel mercato indiano", ha detto Xin a Reuters a margine del salone dell’auto di Shanghai. Xin non ha specificato quale modello Stellantis avrebbe intenzione di vendere in India tramite Leapmotor, né se i veicoli sarebbero esportati dalla Cina o assemblati in loco.

La joint venture controllata da Stellantis ha in programma di utilizzare gli stabilimenti Stellantis in

Europa e Indonesia per assemblare i veicoli elettrici Leapmotor destinati ai mercati locali. Xin ha detto che questa strategia potrebbe essere "fragile" data la rapida evoluzione dei dazi. 

In un’altra intervista, anche il fondatore e Ceo di Leapmotor Zhu Jiangming ha detto che l’India rappresenta potenzialmente un mercato di grande portata per il produttore di veicoli elettrici, ma che sarebbe difficile fare profitti in quel mercato. Stellantis dispone di diversi stabilimenti in India, tra cui uno nel Tamil Nadu che produce già veicoli elettrici con il marchio Citroën.

Nel 2023, Stellantis ha acquisito una quota del 21% in Leapmotor per 1,6 miliardi di dollari. Le due case automobilistiche hanno anche costituito la joint venture Leapmotor International, in cui Stellantis detiene una partecipazione del 51%. Leapmotor ha venduto poco più di 300.000 auto l’anno scorso, meno di un decimo del volume di Byd, anche se ha registrato un utile nel quarto trimestre, un anno in anticipo rispetto alle previsioni.

Nessun commento:

Posta un commento