5
INTERVISTATORE: Ci sono alcuni, compresi alcuni che si considerano "comunisti", che hanno un atteggiamento disfattista nei confronti della guerra popolare in India, e alcuni dicono che non ha alcuna speranza di vittoria. Potresti spiegare ai nostri lettori perché dovremmo essere fiduciosi e ottimisti nella nostra visione della guerra popolare in India e, nonostante le battute d'arresto, quali avanzamenti e conquiste il Partito Comunista dell'India (maoista) e l'EPGL hanno fatto in tempi recenti?
COMPAGNO BASAVARAJ: Sì. Hai ragione. Alcuni individui, compresi quelli che dichiarano di essere "comunisti" hanno un atteggiamento disfattista nei confronti della guerra popolare in India. Altri non hanno fiducia nella sua vittoria. Ad essi mancano le primarie conoscenze marxiste e cioè che l'imperialismo e il sistema semi-coloniale e semi-feudale dell'India che la rende schiava è in declino e la guerra popolare in corso in India come parte del Socialismo e della Rivoluzione Socialista Mondiale è il germoglio. È perché mancano della prospettiva materialistico storica dialettica delle leggi dello sviluppo sociale. Non capiscono le leggi di sviluppo della società. Analizzano e intendono le condizioni in modo metafisico. Vedono solo i problemi, le condizioni difficili e le perdite del movimento rivoluzionario nelle condizioni attuali. Pensano che l'attuale situazione di rapporto di forze tra i nemici e il popolo sia permanente e immutabile. Non considerano le opportunità per rafforzarsi traendo insegnamenti dalla condizione rivoluzionaria oggettiva, dalle debolezze del nemico, dalle contraddizioni tra le classi nemiche e la pratica delle forze rivoluzionarie. Essi mancano di fiducia nella natura dell'attuale era imperialista-rivoluzionaria e nella natura rivoluzionaria del popolo. Non capiscono o non vogliono capire i cambiamenti in corso e futuri nei rapporti di forza con il nemico attraverso sforzi rivoluzionari coscienti delle forze rivoluzionarie e del partito rivoluzionario, attraverso l'adozione di tattiche in modo pianificato a seconda delle condizioni e superando i colpi e le battute d'arresto. Non confidano nel popolo, autentico artefice della storia, nella più alta e progressiva teoria scientifica del MLM (l'attuale marxismo) e nemmeno in se stessi. Pensano che i nemici delle grandi masse e la loro forza siano invincibili. Tali persone portano avanti il disfattismo. Sai chiaramente che gli atteggiamenti disfattisti si vedono non solo nel nostro paese, ma in diversi paesi e partiti del mondo.
Abbiamo piena fiducia nel successo della Guerra Popolare in India. Il MLM è la nostra teoria guida. È la teoria scientifica più progressista, rivoluzionaria, dinamica tra tutte le teorie esistenti fino ad oggi. È la teoria della classe più avanzata, il proletariato. È la massima magnificente arma teorica nelle mani del popolo oppresso della società. La guerra popolare avrà sicuramente successo attraverso l'organizzazione delle classi, dei settori e dele nazionalità oppresse alla luce di questa teoria, guidandoli e continuando la lotta di classe: la guerra popolare. Noi crediamo assolutamente che i popoli siano i creatori della storia e otterranno la vittoria finale. Stiamo realizzando la lotta di classe/guerra popolare con totale fiducia nella nostra teoria, nel popolo e nel futuro. Conosciamo a fondo i nostri amici e nemici. Vediamo il nemico strategicamente come una tigre di carta e tatticamente come una vera tigre e stiamo facendo la GPP.
Il marxismo dice che la contraddizione tra le forze produttive e i rapporti di produzione è all’origine
del cambiamento sociale. Il sistema socio-economico indiano è attualmente semi-coloniale, semi-feudale. La classe capitalista burocratico compradora e la classe feudale hanno collaborato con gli imperialisti e continuano come classi dominanti sfruttatrici. L'imperialismo ha il dominio indiretto, controllo e sfruttamento sul nostro paese. Lo stato indiano che rappresenta le classi dominanti sfruttatrici sta scatenando lo sfruttamento, l'oppressione e la repressione degli operai, degli agricoltori, della piccola borghesia, delle classi borghesi nazionali, di settori sociali speciali come i dalit, i tribali, le minoranze religiose, le donne, LGBT, le nazionalità oppresse del Kashmir e del Nord Est e altri. Tutte le politiche di tali governi in campo politico, economico, industriale, agricoltura, servizi, difesa cultura e ambiente sono antipopolari e proditori. Queste sono nell’interessi di pochi capitalisti burocratici compradori, proprietari terrieri e imperialisti, perciò le grandi masse oppresse combatteranno e stanno combattendo contro queste classi dominanti sfruttatrici. Questa è la base, la fonte e anche la garanzia del successo della Guerra popolare.Il nostro è un paese vasto dove c'è uno sviluppo economico sociale e culturale diseguale. Noi siamo relativamente deboli. Il nostro nemico è forte. Il movimento rivoluzionario è attualmente nella fase di autodifesa strategica. Anch’esso sta andando avanti con uno sviluppo ineguale. Deve ancora diffondersi in tutte le aree e in tutti i settori. Il nemico sta facendo del suo meglio per eliminarci prima che ci rafforziamo. Il nostro nemico non è solo il vecchio Stato indiano. Anche il mondo dell'imperialismo capitalista lo sostiene. Affrontiamo le sfide che la rivoluzione russa ha dovuto affrontare in un tempo in cui non c'era un campo socialista da nessuna parte nel mondo. Tuttavia, ci sono partiti e forze maoiste che lottano per il successo delle rivoluzioni in diversi paesi in tutto il mondo. Abbiamo il loro sostegno. Quando combattiamo con un nemico forte, abbiamo alti e bassi, avanzate e ritirate. Accettiamo le sfide, ci diffondiamo in tutti gli ambiti e tutti i settori del paese, rafforziamo la base di massa e combattiamo con coraggio e con audacia. Otterremo il successo. I popoli sono invincibili. Sono loro il fattore decisivo. Se organizziamo il popolo oppresso, il popolo che è maggioranza abbatterà definitivamente i pochi sfruttatori. Siamo assolutamente fiduciosi nella verità storica che c’è sconfitta-successo-sconfitta e, infine, il successo. L’imperialismo capitalista non è permanente su questa terra. Nel processo di sviluppo della società umana, in ultima analisi sarà instaurata una società senza sfruttamento e oppressione, il comunismo.
Le attuali condizioni internazionali e interne sono molto favorevoli per far avanzare il movimento rivoluzionario. Le tre contraddizioni fondamentali si stanno acuendo giorno dopo giorno. Anche le quattro fondamentali contraddizioni nel paese si stanno intensificando. Ciò sta creando condizioni oggettive favorevoli per le rivoluzioni. Negli ultimi tempi e soprattutto dopo che le forze fasciste dell'Hindutva sotto la direzione di Modi sono al potere a livello centrale e nella maggioranza degli altri stati, hanno attuato politiche di LPG che soddisfano gli interessi degli imperialisti e delle classi dominanti compradore in modo molto aggressivo. Gli agricoltori del paese hanno fatto una lunga, storica, lotta militante per un anno a Delhi contro le tre leggi agrarie proditorie anti-contadini, che hanno costretto Modi a ritirare temporaneamente tali leggi. Tali leggi sono stati fatte in nome di 'Atmanirbhar' [autosostentamento] come parte della cospirazione per trasformare il paese dipendente dagli imperialisti per i beni alimentare. A parte la lotta di Shaheenbagh di Delhi contro la CAA, le attuali lotte popolari contro i campi di polizia, strade, sfollamento, costruzione di devastanti mega progetti e la repressione fascista di stato in Chhattisgarh, Odisha, Andhra Pradesh, Telangana, Jharkhand, Bihar, Keralam, Punjab e Maharashtra, lavoratori, insegnanti, impiegati, studenti, disoccupati, settori sociali oppressi e altri stanno lottando in tutto il paese. Questi rivelano condizioni favorevoli per la rivoluzione nel paese.
Il governo centrale e quelli dei vari stati stanno cercando di sopprimere i movimenti con metodi fascisti. Specialmente come parte della costruzione dell’India Brahmanica fascista Hindutva neocoloniale in nome della Nuova India, il governo Modi sta facendo continui attacchi contro le minoranze religiose, in particolare i musulmani, i dalit, i tribali e i democratici. Sta facendo molti tipi di attacchi contro le loro usanze religiose e abitudini alimentari e sta cercando di fare leggi draconiane per giustificare le sue azioni. Ha adottato l’articolo 370 e la sezione 35A per dissolvere l'autonomia del Kashmir. Ha fatto una legge che annulla il triplo talaq, ha costruito il Ram Mandir ad Ayodhya, soppresso le voci contrarie, costruito processi per cospirazione e messo in prigione persone, scatenando l'offensiva su più fronti "SAMADHAN" per sopprimere il movimento rivoluzionario con metodi massimamente fascisti. Ma le vaste masse oppresse e i democratici comprendono le cospirazioni dell'RSS e del BJP a livello di governo centrale e stanno alzando le loro voci e si stanno organizzando contro di esso.
Ora, vediamo brevemente la condizione dell’attuale guerra popolare sotto la direzione del nostro partito, il Partito, l’EGPL e gli organi popolari rivoluzionari.
Dopo Naxalbari il nostro movimento si è fermato per un breve tempo. C'era disperazione e delusione. Ma abbiamo rivisto il movimento, imparato la lezione dagli errori e dalle debolezze, li abbiamo superati e gradualmente abbiamo ripreso ad avanzare. Dalla fine degli anni '70, due correnti rivoluzionarie, il PCI (ML) e l'MCC hanno cominciato a lavorare in piccole aree dell'Andhra Pradesh, del Bihar e di altri stati, imparando gradualmente e sviluppandosi. In questo processo abbiamo affrontato revisioni di sinistra, di destra e vari tipi di revisionismo dentro e fuori il partito. Ci siamo rafforzati ed espansi in tutti i settori. Abbiamo formato l'EPGL, organi di potere statale e vari forum del Fronte Unito sotto la direzione del Partito. Il processo di unità dei veri rivoluzionari ha avuto luogo in questo periodo. Le due principali correnti rivoluzionarie dell'India, il PCI (ML)[Guerra popolare] e il Centro comunista maoista dell'India (MCCI) si sono fusi il 21 settembre 2004 ed è nato il PCI (Maoista). Così ci siamo sviluppati in un distaccamento del proletariato internazionale e come avanguardia da un unico centro che guida la Rivoluzione di Nuova democrazia in India. Successivamente si è tenuto con successo il Congresso dell'Unità - Nono Congresso del partito nel gennaio 2007. Il Congresso adottò gli arricchiti documenti fondamentali e alcuni altri documenti politici. Abbiamo formulato i compiti centrali, principali e altri importanti compiti. Abbiamo consolidato la leadership attraverso l'elezione.
Dopo il Congresso la nostra pratica è continuata nella direzione dell'attuazione di altri compiti, tra cui il compito principale della presa del potere statale attraverso la lotta armata. Nel 2005, vari governi statali hanno scatenato Salwa Judum, Sendra e altre simili campagne repressive con il sostegno e la guida del governo centrale nel tentativo di sopprimere il nostro movimento. Noi abbiamo sconfitto il Salwa Judum e altre campagne alla fine del 2008 attraverso le eroiche lotte politiche e militari delle tre forze dell'EPGL, vale a dire le forze principali, secondarie e di base, gli organi rivoluzionari popolari, il popolo rivoluzionario, gli intellettuali progressisti e democratici e gli attivisti sociali sotto la direzione del nostro partito. Successivamente il governo centrale e i vari governi statali insieme hanno avviato l’offensiva strategica su più fronti chiamata Operazione Green Hunt dal 2009. Abbiamo affrontato questa offensiva con enormi sacrifici fino al 2017. Non abbiamo permesso la riuscita dell'operazione Green Hunt. Ora il nemico sta scatenando un’altra offensiva strategica su più fronti "SAMADHAN" dal maggio 2017. L’EGPL, le Organizzazioni di Massa Rivoluzionarie e il popolo rivoluzionario stanno facendo un'eroica guerriglia contro la polizia Speciale, i paramilitari, i commandos con il sostegno del potere, della ricchezza economica, delle armi moderne e l’addestramento pesante e le forze dell'esercito indiano segretamente dispiegate mascherate dietro queste forze. Nel complesso, per dirla in breve, il movimento rivoluzionario che è stato sotto la direzione del nostro partito in India dalla fine degli anni '1970 al 2011 era in fase di avanzamento. Migliaia di martiri hanno sparso il loro sangue per questo avanzamento. Durante questo periodo il partito è andato un po' avanti nel portare a termine gli altri compiti, compreso il compito centrale. Esso ha acquisito diverse e nuove esperienze di grande valore nei settori politico, militare, del fronte unito e della cultura. Il nostro partito si è sforzato di illuminare il popolo con la politica della Rivoluzione di Nuova Democrazia come alternativa al falso sistema parlamentare e lo Stato delle classi sfruttatrici, organizzandole, intraprendendo le lotte di classe, sviluppandone le forze soggettive e costruendo l'Esercito Popolare. Adottando la Guerra popolare/guerra di Guerriglia in modo pianificato, esso ha distrutto il potere statale delle classi dominanti compradore sfruttatrici e ha costruito, sviluppato e ampliato le basi di guerriglia. Queste basi della guerriglia contribuirono a consolidare ed espandere ulteriormente il movimento e far avanzare la guerra popolare. Abbiamo costruito queste basi di guerriglia in Dandakaranya (DK), Bihar-Jharkhand (BJ), Confine Andhra-Odisha (AOB), Telangana, Bengala Occidentale e alcune parti dello stato di Orissa. Abbiamo istituito CPR come organi del potere statale a livello di villaggio, di area e di divisione in funzione dell'equilibrio delle forze del movimento. Questi hanno in mano il potere statale di Nuova Democrazia. Questi governi popolari stanno esplorando l'abbondante iniziativa nascosta nel popolo e sono impegnati nello sviluppo della produzione agricola attraverso il lavoro collettivo; per progredire verso il raggiungimento dello sviluppo economico e dell’autosufficienza; per sviluppare la cultura della Nuova Democrazia; e per sostenere il Partito, l’EGPL, gli Organi popolari rivoluzionari, le lotte popolari e la guerra popolare.
Tuttavia, alcune gravi carenze, debolezze e limiti sono emersi nel processo di sviluppo del Partito, dell'Esercito Popolare e dei Forum Uniti che sono le tre magnifiche armi che garantiscono il successo della rivoluzione dal 2012.
Ci sono state grandi perdite in questo periodo a causa delle carenze e dei limiti nell'adozione e l'applicazione di tattiche in base ai cambiamenti nei rapporti di produzione, a causa delle politiche dell'imperialismo di globalizzazione e in condizioni di guerra; a causa della insufficiente bolscevizzazione del partito, dell’EPGL e degli organi del popolo e a causa della costante offensiva controrivoluzionaria contro il partito e il movimento rivoluzionario, da parte delle classi dominanti compradore indiane al servizio degli imperialisti. Sono stati colpiti vari uffici, sotto-comitati e dipartimenti. Diversi leader a livello centrale e nei vari stati sono stati arrestati a partire dal 2005 e il partito ha subito gravi perdite. 21 membri del CC sono stati arrestati dopo il Congresso. Sette divennero martiri in falsi scontri, e 13 membri del CC furono fuori per motivi di salute. Le perdite sono state principalmente nel settore urbano e nelle aree pianeggianti. In questa condizione il partito non è in grado di sfruttare l'atmosfera favorevole che c’è in tutto il paese. Dobbiamo considerare le condizioni difficili, i problemi e le sfide del partito in questo contesto. Tuttavia, se confrontato con l'epoca di Naxalbari, anche se c'è un miglioramento nel partito e nel movimento rivoluzionario in tutti i settori, non siamo riusciti a proteggere la direzione rivoluzionaria e le forze soggettive per la severa offensiva nemica da cui è nata questa situazione. La 6a riunione (segue) del CC ha adottato tattiche, direzione della pratica generale e un piano. Ha apportato le modifiche necessarie nei compiti immediati, principali e centrali basandosi sui fatti alla luce del MLM. Il partito deve impegnarsi con ferma determinazione di conseguenza.
Negli ultimi tempi abbiamo raggiunto alcuni successi in campo teorico, politico, organizzativo, e nei settori militare e culturale. Esaminiamoli in breve. Il CC ha assunto alcune misure concrete e importanti compiti nei settori teorici e politici nel suo 6° incontro e nel 6° (continuato). Ha adottato un documento dal titolo «Cambiamenti nei rapporti di produzione in India: il nostro Programma politico". Esso 'rispondeva' all'irreale, immatura discussione sul fatto che i rapporti di produzione in India si siano trasformati in tipo capitalista e affermava che il sistema sociale indiano, il sistema economico, è ancora semi-coloniale, semifeudale. Ma esso affermava anche che, a seguito delle politiche degli imperialisti, delle classi capitalistiche burocratico compradore e le classi feudali vi sono considerevoli cambiamenti capitalistici distorti e ha formulato il Programma politico e la tattica. Esso ha prodotto e ha pubblicato il documento "Questione della nazionalità in India - La posizione del nostro partito". Esso ha apportato le modifiche e le aggiunte necessarie ai documenti sulla Questione delle caste in India – la nostra prospettiva e la Cina – un nuovo paese socialimperialista e li ha ripubblicati. Ha preparato e pubblicato la Rivista politica centrale e organizzativa del Congresso di Unità - Nono Congresso del partito che si è tenuto nel 2007 fino al 2020. Nelle mutate condizioni e nello sfondo attuale del movimento è cambiato il compito centrale nel modo seguente: "Lavoriamo con l'obiettivo per lo sviluppo del Dandakaranya e del Bihar-Jharkhand, Bihar-North East Jharkhand in aree di base. Intensifichiamo le lotte di classe antimperialiste e anti capitaliste burocratiche compradore, antifeudali in tutti i settori del movimento nel paese". Esso ha apportato i necessari cambiamenti nei compiti immediati in campo politico, organizzativo, militare, del fronte unito e dei settori urbani conformemente al compito centrale principale.
Il CC ha pubblicato un documento sulla concezione del partito sulla formazione di un'Internazionale nella sua riunione del 2017. Esso ha emesso circolari e lettere sulle condizioni politiche e sull’offensiva del nemico in varie occasioni. Esso ha portato la prospettiva e la concezione su vari aspetti ai quadri. È diventato facile adottare le necessarie tattiche per affrontare le lotte del popolo sui problemi del popolo alla luce di tali documenti.
Come parte della campagna di consolidamento del partito abbiamo tenuto plenum di varie Aree Speciali/Zone Speciali/Stati. Abbiamo adottato le politiche e i cambiamenti organizzativi dei movimenti nei rispettivi luoghi. Abbiamo valutato le condizioni del movimento e assunto compiti. Abbiamo eletto nuovi membri nei comitati direttivi e li abbiamo consolidati. Abbiamo anche affrontato con successo una campagna di adesione al partito in alcuni stati e sviluppato l'appartenenza primaria al partito. Abbiamo consolidato le cellule di partito e GPC.
Abbiamo tenuto quattro giorni rivoluzionari di importanza internazionale nel 2017-18: la Grande Rivoluzione Culturale Proletaria, il Cinquantesimo Anniversario della lotta armata dei contadini di Naxalbari, il Centenario della Rivoluzione d’Ottobre Russa e il 200° anniversario della nascita del grande maestro marxista Karl Marx con rivoluzionario entusiasmo. In alcune aree, in base al programma rilasciato dal CC per l'educazione politica dei quadri del partito nel 2019, sono stati selezionati argomenti di studio in vista delle condizioni concrete nei rispettivi settori ed è stata impartita a tutti i livelli la formazione politica. Oltre allo studio abbiamo anche intrapreso la bolscevizzazione e l'addestramento sul campo in determinate aree. In altre aree abbiamo iniziato a lottare contro le tendenze non proletarie nel partito e nell'EPGL. Nel settore militare, a seconda della base di massa nelle varie zone di guerriglia e della resistenza rossa, le forze dell'EPGL hanno intrapreso Campagne di controffensiva tattica e progetti di ritorsione a livello di leadership del partito per contrastare l’offensiva 'SAMADHAN'-Prahar. Nella regione orientale, è stata messa in campo la resistenza sotto il nome di 'GHAMASAN'. Le TCOC e le campagne di ritorsione hanno avuto successo in alcuni luoghi e parzialmente in altri. In alcuni luoghi sono fallite.
Nel 2020 l'EPGL ha compiuto 99 azioni di guerriglia nel complesso. L'imboscata di Vimpa è stata grande. In questo agguato l’EPGL ha eliminato quattro soldati dell'esercito indiano schierati segretamente sotto la copertura delle forze di polizia, dei paramilitari e agenti di Commando. Questa è un'esperienza nuova e di grado più elevato. L'EPGL ha compiuto 350 azioni di guerriglia in tutto il paese da dicembre 2020 a settembre 2021. Esso ha spazzato via 66 membri della polizia, di paramilitari e commandos e ne ha feriti 85. Ha sequestrato 15 armi moderne, migliaia di munizioni e altre attrezzature belliche dalle forze nemiche. L'imboscata a Jeeragudem e Kadiyanar sono le azioni più grandi e il resto sono stati di tipo piccolo e medio. Le forze dell'EPGL si sono vendicate delle forze di polizia, dei paramilitari e agenti commandos in più di 65 scontri in questo periodo.
Dobbiamo fare una menzione speciale dell'importanza politica e militare dell'imboscata di Jeeragudem. L'EPGL ha diviso le forze nemiche che erano nel Battaglione (superiore a 750) e ha eliminato un plotone numero (28), ha eliminato e ferito altri 31 di un altro plotone. L'agguato ha rappresentato una dura resistenza all'attacco decisivo di Prahar che è andato avanti dall'ottobre 2020 al giugno 2021. Potrebbe fermare temporaneamente il piano nemico. Ha infuso la fiducia tra il popolo rivoluzionario, il partito e l'EPGL che si può sconfiggere l'offensiva 'SAMADHAN'-Prahar. Se tale stile maoista di lotta viene attuato in tutte le basi di guerriglia e aree rosse di resistenza, possiamo sconfiggere l’offensiva 'SAMADHAN'.
Le forze dell'EPGL hanno messo in atto tattiche di difesa e sono scampati sani e salvi ai pesanti attacchi dei droni effettuati dalla polizia, dai paramilitari, dai commandos e dall'esercito e dall'aeronautica militare sui campi dell'EPGL nell'area di lotta in Dandakaranya nella mezzanotte del 14 e 15 di Aprile 2022. C'è stata una protesta su larga scala contro gli attacchi con i droni nel paese e nel mondo.
Nel 2022, le forze dell'EPGL hanno eliminato quattro poliziotti dello Jharkhand Jaguar nella TCOC e nelle azioni di ritorsione delle Aree Speciali in Bihar-Jharkhand, Bihar orientale-Jharkhand nord-orientale e ferito qualcuno di più per rappresaglia dell'offensiva del nemico 'SAMADHAN'-Prahar.
Nella zona di confine tra Andhra e Orissa, l'EPGL ha ferito quattro poliziotti impegnati in rastrellamenti e attacchi.
Nell'ultimo anno le forze dell'EPGL hanno eliminato 14 paramilitari, agenti di Commandos e Polizia Speciale in azioni di guerriglia delle forze dell'EPGL in varie aree di guerriglia. Sono stati feriti 54 paramilitari, agenti di commando e polizia speciale, ai quali sono stati sequestrati 7 fucili AK-47 e munizioni.
In alcune aree di lotta le milizie popolari hanno portato avanti azioni di guerriglia in modo indipendente e sequestrato armi al nemico.
Le forze dell'EPGL hanno fatto deliberatamente imboscate al momento opportuno, azioni da cecchino, trappole esplosive, azioni a distanza, azioni di sabotaggio, sequestro di rifornimenti nemici, eliminazione di informatori, eliminazione di controrivoluzionari, eliminazione dei nemici del popolo, attaccato i campi della polizia con bombardamenti/granate e altre tattiche secondo le TCOC e azioni di rappresaglia per sconfiggere l’offensiva controrivoluzionaria 'SAMADHAN'-Prahar. La guerriglia dell'EPGL ha svolto un ruolo importante nella protezione delle basi di guerriglia e dei CPR.
Abbiamo impartito formazione politica e militare alle forze dell'EPGL. Abbiamo celebrato il 20° Anniversario dell’EPGL per tutto l'anno dal 2 dicembre 2020 al 2 dicembre 2021.
Coordinando le lotte popolari e la guerra popolare potremmo fermare temporaneamente l'attività mineraria, i progetti industriali, le mega dighe e i centri turistici.
In alcune aree di lotta abbiamo reclutato giovani nell'EPGL nella campagna di reclutamento. Abbiamo intrapreso queste campagne ogni anno.
Andando al Fronte Unito: si sono tenuti diversi incontri elettorali e fatte Conferenze delle Organizzazioni di massa rivoluzionarie a vari livelli come parte del consolidamento delle Organizzazioni di Massa e dei CPR. Sono stati eletti nuovi comitati direttivi. Il popolo celebra le Giornate rivoluzionarie e giornate di protesta ogni anno sotto la direzione del Partito, dell'EPGL e delle organizzazioni di massa il 26 gennaio, 15 agosto, la grande Giornata di lotta di Bhoomkal il 10 febbraio, la Giornata Internazionale della donna lavoratrice l'8 marzo, giornata antimperialista il 23 marzo, il Primo Maggio, la settimana dei martiri dal 28 luglio al 3 agosto, l’anniversario della fondazione nella settimana dal 21 al 27 settembre, la Giornata della Rivoluzione d’Ottobre russa il 7 novembre, la giornata della fondazione dell’EPGL dal 2 all'8 dicembre e altri simili. In questo 23 marzo, il giorno antimperialista abbiamo tenuto riunioni e iniziative per sostenere il martirio dei compagni Bhagatsingh, Rajguru e Sukhdev, in opposizione all'aggressione della Russia all'Ucraina e la frenesia bellica USA, UE e NATO e salutato il Nuovo Esercito Popolare delle Filippine nel suo 53° anniversario. Ci opponiamo alle forze fasciste brahmaniche dell'Hindutva che penetrano nelle aree di lotta attraverso le lotte popolari, azioni di ritorsione e di guerriglia. Stiamo facendo iniziative di propaganda e di ritorsione contro gli attacchi e massacri di dalit e popolazioni tribali. Diverse lotte contro il fascismo Hindutva brahmanico sono in corso in varie forme in tutto il paese dal livello locale al livello centrale.
Le lotte di classe antiimperialiste, contro i capitalisti burocratico compradore e antifeudali si stanno espandendo e intensificando in tutte le aree del movimento. Il popolo sta combattendo in maniera militante contro i nuovi campi della polizia nei distretti di Bijapur, Dantewada, Sukma, Narayanpur e Kanker del Dandakaranya. Soprattutto la lotta contro il campo della polizia a Silinger nel distretto di Bijapur che va avanti da 15 mesi sta attirando le persone, in particolare gli indigeni del paese e del mondo. Nell’Area della Zona Speciale di confine Andhra-Odisha, le popolazioni stanno occupando le piantagioni di caffè per successivamente coltivarle sotto la direzione dei comitati di villaggio. Nel Telangana le popolazioni stanno lottando contro il piano 'Haritaharam' del governo che sfolla i popoli tribali dal Telangana, contro le politiche antipopolari che cacciano i popoli tribali dalle terre coltivate in modo tradizionale e contro l’Ordinanza Governativo (OG) numero 3 che riduce l’importanza per i popoli tribali nei lavori nelle aree tribali. Le forze dell'EPGL mobilitano ampiamente il popolo e distruggono le proprietà dei capitalisti burocratici compradori e del governo per un valore di milioni di rupie per intralciare l'estrazione mineraria e i progetti di infrastrutture necessari per l'estrazione mineraria a Surjagarh e Amdai e altre colline.
Migliaia di persone hanno organizzato movimenti militanti portando le loro armi tradizionali come asce, coltelli, falci, arco e frecce contro l’intento della polizia di aprire campi a Tesaphooli, Parvatpur, Dholkatta, Banpura, Pandedih nella zona di Tarayi del monte Parasnath in Jharkhand. Hanno distrutto i veicoli della polizia. Li hanno bruciati. Le lotte dei contadini tribali sono in corso in Dandakaranya, Jharkhand, AOB e Odisha contro i campi della polizia, i paramilitari e agenti di commando, contro strade e canali sotterranei, atrocità della polizia, falsi scontri, massacri, atrocità su donne e sfollamento. Centinaia di migliaia di persone stanno partecipando a queste lotte. Abbiamo fatto appello ad una campagna per preservare la salute del popolo contro la pandemia da Coronavirus, combinandola con la lotta di classe anti-imperialista, anti-capitalista burocratico compradore e antifeudale. Le nostre équipe di medici hanno curato il popolo. Noi abbiamo sostenuto le lotte popolari con richieste come la vaccinazione gratuita, le cure, cibo gratuito a chi ha perso i mezzi di sussistenza e agevolazioni nel lavoro.
Nell'occasione trasmettiamo saluti rivoluzionari e ringraziamenti rivoluzionari all'ICSPWI e a vari partiti rivoluzionari che hanno intrapreso movimenti di solidarietà a sostegno della guerra popolare in India sul piano internazionale nell'ultimo decennio e mezzo. Tu conosci la Giornata Internazionale di Azione contro l’offensiva strategica controrivoluzionaria 'SAMADHAN' e l'offensiva Prahar organizzata dall’Appello dell'ICSPWI. Le attività di agitazione e propaganda che si sono svolte ad ampio livello per quanto riguarda il 10 febbraio, il 23 marzo e il 13 settembre sono nate a causa della iniziativa del Movimento Comunista Internazionale.
Uno dei successi ottenuti dal Partito è stato quello di illuminare le donne, la metà del cielo, sviluppando le loro capacità in campo politico, organizzativo, militare, culturale e in altri settori. Attualmente quasi il 50% di donne dell'EPGL è composto da donne in quasi tutte le aree.
Il partito ha prestato molta attenzione allo sviluppo del settore culturale rivoluzionario e democratico. Questo settore ha contribuito a sviluppare valori democratici e rivoluzionari tra le classi oppresse, settori sociali e nazionalità oppresse.
Un'altra questione importante è la lotta dei prigionieri politici nelle carceri e lo sviluppo di lotte dei prigionieri comuni con il loro sostegno.
Nel complesso, constatiamo che sono in corso sforzi per espandere-intensificare la lotta di classe-guerra di guerriglia (Guerra Popolare) in tutto il paese. E sono in corso sforzi per organizzare il Partito, l'EPGL e il Fronte Unito. Siamo acquisendo nuove esperienze dal punto di vista politico, organizzativo, militarmente e tecnicamente. La combinazione di esperienze positive in questo sforzo contribuirà senza dubbio a sconfiggere l’offensiva controrivoluzionaria 'SAMADHAN'-Prahar e far avanzare il movimento della rivoluzione indiana.
Tuttavia, abbiamo di fronte i fattori sfavorevoli e le sfide create dal nemico. Proteggere i successi è un fattore importante. Siamo consapevoli che ci saranno più difficoltà, prove e perdite in futuro. Ma impareremo dagli errori, svilupperemo la nostra forza e capacità soggettiva, conquisteremo la maggior parte del popolo, porteremo forze e organizzazioni amiche dalla nostra parte, adottiamo tattiche per educare il partito e il popolo, svilupperemo la concezione e la cultura non per deprimere con le perdite ma sentirsi grandi dei successi, utilizzare queste esperienze sulla base dei successi e delle vittorie ottenute finora, utilizzare le attuali condizioni rivoluzionarie e avanzare definitivamente dallo stato attuale del movimento. Quindi la prospettiva ottimista e la fiducia sono necessarie per il successo della guerra popolare indiana.
Fine

Nessun commento:
Posta un commento