3
INTERVISTATORE: Uno dei problemi principali che affligge il Movimento Comunista Internazionale è il problema del revisionismo. Il revisionismo si presenta in molte forme: trotskismo, krusciovismo, elettoralismo e denghismo sono solo alcuni. Quanto è grande il problema del revisionismo in India, quali partiti giudicheresti di natura revisionista, e come il PCI (maoista) combatte il revisionismo in India?
COMPAGNO BASAVARAJ: Sì. Come hai detto tu il revisionismo è uno dei grandi problemi che il Movimento Comunista Internazionale ha di fronte. Da quando il marxismo è diventato l'arma teorica del proletariato, esso si è manifestato in varie forme in nome del marxismo stesso. Si presenta ancora e lo farà anche in futuro. Il pericolo del revisionismo sorgerà fino a quando avrà successo la Rivoluzione Socialista Mondiale e anche fino a quando sarà instaurato il comunismo. In qualunque forma si presenti, le sue origini teoriche risiedono nella ideologia borghese/piccolo borghese. Gli interessi dei revisionisti danneggiano gli interessi del proletariato e dei lavoratori e aiutano quelli della borghesia. Così la pratica revisionista non aiuta a distruggere le classi del capitalismo-anti-sviluppo e si prepara alla rivoluzione armata o a guidarla, ma mira all'esistenza e allo status quo della presente società. Finché queste esisteranno tra il proletariato e la borghesia, durante la rivoluzione e dopo di essa, si manifesta in varie forme nel partito proletario anche come conflitto. Dobbiamo illuminare le file del partito politicamente e sviluppare la coscienza politica del popolo dicendo che i comunisti sono necessari per la società finché il pericolo del revisionismo esiste in varie forme. Dobbiamo unirci e rafforzare il partito nella lotta contro il revisionismo. Dobbiamo intraprendere diverse rivoluzioni culturali per trasformare la democrazia socialista in una grande forza sotto la dittatura proletaria nel paese/paesi in cui il potere politico è stato conquistato, con linea e politiche appropriate.
Marx ed Engels hanno formulato la teoria rivoluzionaria proletaria del marxismo. Da allora, mentre da una parte le teorie borghesi attaccano il marxismo, dall'altra parte, ci sono molti nella storia che hanno affermato di essere marxisti, distorcendolo in varie forme e opponendosi alla sua essenza.
Entro la fine dell'ultimo decennio del XIX secolo, il marxismo ha sconfitto tutte le tendenze opportuniste borghesi, piccoli borghesi nel Movimento Comunista Internazionale e ha raggiunto un posto stabile come teoria scientifica del proletariato internazionale. Marx ed Engels hanno condotto una lotta accanita contro queste tendenze per quasi mezzo secolo e le hanno sconfitte.
Dopo che il capitalismo si è trasformato in capitalismo-imperialismo monopolistico, nel processo della applicazione creativa dei principi fondamentali del marxismo alla pratica concreta della rivoluzione russa e alla rivoluzione proletaria mondiale, nel corso di una lotta teorica e politica contro i vari tipi di revisionisti come Bernstein, i populisti, economisti, menscevichi, marxisti legali, liquidatori, Kautsky, Trotsky e marxisti dogmatici come Plekhanov, Lenin preservò la scienza proletaria del marxismo, la ha arricchita portandola ad un nuovo stadio superiore. Così la teoria si è sviluppata nel Marxismo-Leninismo. Lenin considerava i revisionisti come gli agenti dell'imperialismo nascosto nelle file del movimento proletario. Li ha criticati e combattuti.
Il compagno Stalin ha preservato e sviluppato il marxismo-leninismo attraverso la lotta contro i trotskisti, Zinovievisti, Bukharinisti, agenti borghesi e vari tipi di opportunismo nascosti nel Partito comunista sovietico.
Il Partito Comunista Cinese sotto la guida del compagno Mao ha fatto decine di lotte interne contro le tendenze di sinistra, di destra e opportunistiche nel processo della Rivoluzione cinese e le ha sconfitte. Ha realizzato la Rivoluzione di Nuova Democrazia e instaurato il Socialismo. Così ha mostrato la via per un cambiamento nel sistema semi-coloniale, semi-feudale in Asia, Africa e America Latina e verso le rivoluzioni di Nuova Democrazia e delle rivoluzioni socialiste in quei paesi. Ha sviluppato la via della guerra popolare di lunga durata. Nel processo, come parte della lotta sul piano internazionale contro il revisionismo internazionale, ha lottato contro l’agente dell'imperialismo Tito e i revisionisti come Togliatti e Thorez e preservato il marxismo-leninismo e lo ha sviluppato.
Il PCC ha guidato la lotta teorica internazionale contro il revisionismo moderno di Chruščëv attraverso il Grande Dibattito sotto la direzione del compagno Mao. Il Grande dibattito aiutò le forze veramente proletarie rivoluzionarie che lottavano contro il revisionismo per formare nuovi partiti marxisti-leninisti sulla base dei principi leninisti in tutto il mondo, facilitando la via per avanzare. Durante questo periodo, il compagno Mao condusse una lotta tra le due linee contro il centro principale dei revisionisti moderni che avevano intrapreso la via capitalista sotto la leadership dell'irriducibile revisionista Liu Shao-chi. La Grande Rivoluzione Culturale Proletaria è stata iniziata sotto la direzione del compagno Mao nel PCC contro il revisionismo moderno. La GRCP ha contribuito a sensibilizzare alla lotta teorica e politica contro il revisionismo vari partiti comunisti sul piano internazionale. Lin Piao che era in prima linea insieme a Mao nella GRCP parlava il gergo di sinistra nascosto da Pensiero di Mao e ha portato avanti la linea revisionista in pochissimo tempo e da traditore ha cercato di prendere il potere. Ha dimostrato di essere un cospiratore. Dopo la morte del compagno Mao, la cricca moderno revisionista di Hua-Deng ha guidato una cospirazione controrivoluzionaria, ha preso il potere e restaurato il capitalismo cinese al posto del socialismo e il capitalismo burocratico al posto del socialismo di stato. Dopo la Russia, il revisionismo ha conquistato l'egemonia in Cina nel contesto in cui i partiti comunisti di diversi paesi del mondo sono degenerati in partiti opportunisti di destra e partiti revisionisti. Anche i movimenti rivoluzionari di alcuni paesi finirono.
La moderna linea revisionista di Deng ha causato un danno estremo al movimento comunista rivoluzionario anche nel nostro paese. In particolare, il PCI (ML) Liberazione sotto la leadership di Vinod Misra è diventato Denghista e degenerò in un partito revisionista. Il Gruppo DV (uno dei gruppi del precedente UCCRI ML) è un gruppo scissionista revisionista denghista. Il nostro partito e diversi partiti maoisti e forze del mondo hanno preso come base le lezioni storiche della GRCP e condannato il revisionismo moderno di Deng con la più potente arma del marxismo-leninismo-maoismo. Questi partiti stanno anche combattendo le varie forme di revisionismo che è venuto fuori a causa dell'influenza di Deng, tra cui il revisionismo mascherato di maoismo e tutte le sfumature del revisionismo. Il PCI (ML) [Guerra Popolare], una delle due correnti rivoluzionarie dell’unito PCI (maoista) ha avuto per qualche tempo una opinione errata sul secondo mondo per quanto riguarda la teoria dei tre mondi. Comunque ha presto rettificato il suo errore.
Poi il PCN (M) ha portato avanti il "sentiero Prachanda" sotto la guida della cricca traditrice di Prachanda-Bhattarai. Il PCR (USA) sotto la guida di Bob Avakian ha portato avanti un'altra moderna teoria revisionista, il cosiddetto Avakianismo. Diversi partiti e forze maoiste compreso il nostro partito hanno contrastato e teoricamente denunciato queste due tendenze.
Dobbiamo smascherare in particolare il socialimperialismo cinese cioè il revisionismo cinese e il falso socialismo che si è fatto avanti con il falso slogan "Socialismo con caratteristiche cinesi". I moderni partiti revisionisti al potere sotto il nome di Partito Comunista in Vietnam, Cuba e Corea del Nord e i moderni partiti revisionisti che non tengono in alto la bandiera internazionale proletaria nel loro paese e a livello internazionale, che non attuano il socialismo, che non lottano per il successo della Rivoluzione Socialista Mondiale non sono veri partiti comunisti. Aiutano a perpetuare i sistemi capitalistici come partiti opportunisti. Dobbiamo smascherare l'opportunismo di questi partiti. Così dobbiamo sviluppare la coscienza rivoluzionaria e la vigilanza dei popoli del mondo. Il nostro partito ha dichiarato la corretta posizione marxista circa l'internazionalismo proletario e i rapporti tra i paesi.
Venendo al nostro paese, il nostro partito si è formato in mezzo alla lotta teorica e politica contro il revisionismo e il neo-revisionismo. In seguito, ha contrastato l’opportunismo di destra, l’avventurismo di sinistra e molti altri tipi di opportunismo e revisionismo che nascono all'interno e fuori dal partito, combattendo contro quelle tendenze all'interno e fuori dal partito, raggiungendo lo stato attuale.
Dopo il successo della Grande Rivoluzione d'Ottobre in Russia sotto la guida del grande maestro marxista Lenin nel 1917, la teoria marxista-leninista divenne popolare nel nostro paese. Il Partito Comunista dell'India (PCI) è stato formato nel 1925 sotto l'influenza della teoria rivoluzionaria e come risultato delle eroiche lotte di classe militanti del proletariato contro l'imperialismo britannico.
Sebbene ci siano state numerose opportunità, a causa della linea sbagliata seguita dalla direzione del partito al tempo, esso non ha potuto svolgere un ruolo di primo piano nel movimento di liberazione/democratico. Il partito comunista ha sempre negato di riconoscere la natura effettiva di classe della leadership gandhiana, borghese, feudale. Pertanto, non è riuscito ad adottare la vera via della rivoluzione nel portare avanti l'iniziativa rivoluzionaria e nella lotta contro la leadership. Perciò ha inteso erroneamente la classe borghese compradora come classe borghese nazionale, ha seguito la direzione gandhiana e non ha avuto la volontà di adottare una vera strategia-tattica per combinare la verità universale del marxismo-leninismo con la pratica concreta della rivoluzione indiana. La leadership ha commesso gravi errori nell'analisi delle classi della società indiana. Ha fallito gravemente perché non si è idenificato con le eroiche grandi masse, specialmente i contadini. Ha respinto le lezioni della Rivoluzione in Cina che avanzava con successo sotto la direzione del compagno Mao Tse-tung e il PCC e l’applicazione in modo creativo della via della GPP da essa adottata e le sue grandi esperienze alle concrete condizioni del nostro paese.
Non ha imboccato la strada della lotta armata per la presa del potere politico nel movimento di liberazione nazionale, nel momento in cui l'oggettiva situazione rivoluzionaria in India era molto favorevole. Ma la direzione opportunista di destra del Partito Comunista non era per niente disposta a intraprendere la strada corretta della GPP per la liberazione nazionale armata e la democrazia. Nei fatti la leadership del Partito Comunista ha aiutato la classe borghese a far deviare il movimento militante popolare anti-imperialista. Ha stipulato un'alleanza opportunista con il partito del Congresso, non era indipendente nel Fronte unico, pensava che tutto era possibile attraverso l'unità e ha portato il popolo rivoluzionario alla coda della leadership gandhiana. Inoltre, la direzione del Partito Comunista ha tradito la grande lotta armata dei contadini del Telangana ed è caduta fino al collo nel pantano del parlamentarismo e del revisionismo dicendo, in modo ingannevole, di voler utilizzare il parlamento. Ma, le condizioni oggettive erano senza precedenti favorevoli per far avanzare la Rivoluzione Agraria con la via della grande GPP come dimostrato dal compagno Mao con il successo della rivoluzione cinese. Ma esso ha agito diversamente. Tuttavia, alcuni eroici ranghi del partito comunista si unirono con il popolo in lotta e guidarono diverse lotte rivoluzionarie. Migliaia di compagni hanno perduto le loro preziose vite per la grande causa della realizzazione della RND in India come parte della Rivoluzione socialista mondiale.
Le forze rivoluzionarie genuine rappresentanti le file rivoluzionarie in India hanno combattuto contro le erronee linee opportuniste e revisioniste di destra della direzione che stava guidando il PCI, contro le sue pugnalate alle spalle e in seguito contro il revisionista moderno PCI (M). Questa lotta ha raggiunto un nuovo e totale livello alla fine degli anni '50 e negli anni '60. Il Grande Dibattito intrapreso sotto la direzione del PCC e la direzione del compagno Mao Tse-tung contro il revisionismo moderno sovietico della leadership di Krusciov era il simbolo di questo nuovo inizio. Proprio mentre il Grande Dibattito si intensificava portando alla GRCP che scosse la terra, la lotta contro il revisionismo moderno della direzione del CPI (M) si è ulteriormente intensificata e ha portato al divorzio dal partito. L'inizio della GRCP ha rappresentato una pietra miliare per questo processo. Sotto la diretta influenza di questo processo, le forze che hanno rappresentato la lotta contro il revisionismo del PCI e più tardi il revisionismo moderno della leadership del PCI (M) hanno sostenuto il marxismo-leninismo-pensiero di Mao (ora maoismo) teoricamente e, soprattutto, nella loro pratica rivoluzionaria, e l'hanno interiorizzato. Così il compagno CM, il compagno KC e i grandi dirigenti in prima fila e le forze maoiste in gran numero sono venuti alla ribalta per condannare il programma del 7° Congresso del PCI (M) in quanto revisionista. La grande Ribellione di Naxalbari che ebbe luogo nel maggio 1967 sotto la direzione del compagno Charu Mazumdar divenne l'apertura del 'Spring Thunder in India'. Da allora, la storia del movimento comunista nel nostro paese ha preso una nuova svolta qualitativa. Non solo esso ha smascherato notevolmente il revisionismo e ha permanentemente divorziato da esso ma, per la prima volta, si ergeva come simbolo per l’applicazione consapevole del sentiero luminoso della presa del potere politico attraverso la GPP, la via del MLM che il compagno Mao aveva già intrapreso.
Così il marxismo-leninismo-maoismo si poneva come una linea di demarcazione politica teorica tra i revisionisti e gli autentici rivoluzionari dell'India. Naxalbari ispirò le lotte armate dei contadini a vari livelli in quasi dieci stati del paese. In questo processo gli autentici rivoluzionari si sono organizzati in due principali correnti rivoluzionarie nel 1969: il PCI (ML) e il Centro Comunista Maoista (MCC). L'8° Congresso del PCI (ML) si tenne nel 1970. Tuttavia, a causa delle tattiche di sinistra che il partito seguiva in quel periodo, e le opposte tendenze di destra e di sinistra all’interno e a causa della brutale offensiva del nemico in tutto il paese, il movimento temporaneamente subì una battuta d’arresto. In breve tempo, dopo l'8° Congresso il rivoluzionario disgregatore Satyanarayana Singh attaccò il compagno CM con la sua linea opportunista di destra nel 1971 e divise il partito. La polizia del Bengala Occidentale arrestò il compagno CM il 28 luglio 1972 e lo uccise mentre era sotto la sua custodia. La maggior parte della direzione del Comitato Centrale e dei vari Comitati di Stato del PCI (ML) e ranghi del partito sono diventati martiri, sono stati arrestati o si sono dispersi. Con la mancanza di un centro del partito, esso divenne molto debole dal punto di vista organizzativo. C'era confusione teorica. Il PCI (ML) si è diviso più volte. Si sono formati molti partiti e gruppi. I leader di livello centrale e la rispettiva leadership statale che non era stata arrestata hanno lavorato con la teoria e la politica per la loro comprensione. Durante questo periodo si sono distinte le forti tendenze di avventurismo di destra e di sinistra. Nell’ultimo periodo da un lato, ci sono stati tentativi di unità di autentici rivoluzionari comunisti e, dall'altro, ancora una volta scissioni e formazione di nuovi gruppi.
Sebbene il movimento si sia temporaneamente fermato, il movimento rivoluzionario ha gradualmente guadagnato forza ed è avanzato tra diversi alti e bassi, imparando lezioni apprese da esperienze precedenti e affrontando con coraggio la repressione nemica con enormi sacrifici a livello di direzione del PCI (ML) e dell'MCC. Entrambe queste correnti maoiste rivoluzionarie hanno lottato con determinazione contro i vari tipi di opportunismo all’interno e all’esterno dei rivoluzionari in tutto il paese, basandosi sul corretto percorso della rivoluzione e hanno continuato l'eredità di tutti gli aspetti rivoluzionari del movimento comunista indiano.
Dall'altra parte, le due principali correnti rivoluzionarie hanno unito i veri rivoluzionari che lavoravano come partiti/gruppi, sezioni e individui separati e infine si sono fuse nel PCI (Maoista) il 21 settembre 2004 come centro unico dell’avanguardia proletaria indiana. Questo è stato della massima importanza nella storia della rivoluzione indiana. Con la fusione del PCI(ML) Naxalbari con il PCI (Maoista) il 1° maggio 2014, l'unità dei vari rivoluzionari dell'India come partiti e gruppi rivoluzionari è stata completata.
Ora lascia che ti dica la posizione del nostro partito nei confronti dei vari partiti di sinistra in India nel presente condizioni.
Il principale compito teorico del partito oggi è quello di affrontare teoricamente e sconfiggere le tendenze post-moderne, in particolare le tendenze revisioniste. Se il nostro partito non agisce contro il revisionismo teoricamente e politicamente, sarebbe impossibile realizzare la RND nel paese. Vari revisionisti stanno cercando di deviare i settori avanzati dal sentiero della rivoluzione. Stanno provando a dirottare il popolo rivoluzionario verso la via del parlamento, percorsi legali e pacifici, con le loro ideologie post-moderniste e revisioniste.
Mentre l'alleanza di sinistra del PCI e del PCI (M) è al potere in Kerala e Bengala, i partiti della classe dominante a livello centrale e dei vari stati che hanno formato il governo, con il loro sostegno seguono le politiche dettate dagli imperialisti, dalle classi dominanti pro-compradori. Soprattutto quando il Il CPI (M) era al potere nel Bengala Occidentale, a TATA, Birla, Ambani, Jindal e altri capitalisti burocratico compradori del paese e alle multinazionali come Salem sono state date le terre dei contadini a prezzi bassissimi acquisendoli con la forza. Questi socialfascisti hanno schierato polizia e forze paramilitari contro le lotte popolari e scatenato una dura repressione. Hanno portato avanti falsi scontri e massacri. Omicidi, atrocità, saccheggi, incendi di case, arresti, torture e corruzione erano normali. In Kerala, dove è attualmente al potere, inoltre, il governo sta attuando politiche filo-imperialiste e la consegna delle risorse naturali a prezzo bassissimo. Sta opprimendo, sotto un tallone di ferro, il nostro partito, il popolo e i lavoratori che si oppongono alle loro politiche. Essi dimostrano attraverso le loro politiche repressive antipopolari che non sono altro che il BJP e il Congresso al servizio dell'imperialismo.
Attualmente il PCI e PCM e i partiti della classe dominante (compresa la classe dirigente regionale) hanno una notevole influenza su vaste sezioni della classe operaia organizzata dell’India. Soprattutto la maggior parte dei lavoratori e organizzazioni dei lavoratori delle industrie, banche, compagnie di assicurazione, miniere di carbone e ferro del settore pubblico e altri settori analoghi sono sotto la guida o l'influenza di tali partiti. Stanno costruendo un movimento militante della classe operaia in India. I sindacati di questi due partiti si limitano a indire lo sciopero generale una o due volte all'anno. Nel momento in cui l'assalto del capitale finanziario internazionale si intensifica di giorno in giorno e il governo centrale e quelli dei vari stati stanno calpestando i diritti che i lavoratori hanno conquistato attraverso la lotta di decenni, le condizioni sono favorevoli per costruire un forte movimento operaio. Ma i due partiti sono un ostacolo per questo. A volte mormorano di privatizzazione di imprese del settore pubblico, di Investimenti diretti esteri nel settore del commercio al minuto, del ridimensionamento del sistema di lavoro a contratto occasionale, in pratica agiscono come agenti a sostegno di queste politiche. Il nostro partito denuncia la lor politica collaborazionista di classe. La nostra debolezza nei settori urbani della classe operaia limita lo sviluppo della guerra popolare. Il nostro partito deve progredire verso la direzione della costruzione di un forte movimento sindacale rivoluzionario. Il Comitato Centrale del nostro partito ha fatto appello a tutti i partiti e alle forze di sinistra per unire le lotte contro la repressione dello Stato scatenata dai governanti sfruttatori
Oltre a questi, ci sono alcuni altri partiti ML che seguono la linea opportunista di destra. Tutti questi partiti propagandano il MLM teoricamente e politicamente. Essi mobilitano persone nelle loro aree di lavoro su problemi economici e problemi politici con metodi legali. Le loro lotte popolari non sono mai militanti. Questi partiti sono organizzazioni aperte. Esprimono le loro ragioni dicendo che le condizioni rivoluzionarie non sono ancora mature, che il popolo non è ancora pronto per la lotta armata, che non c’è un’ondata della rivoluzione nel paese o che stanno facendo preparativi per la rivoluzione mentre si limitano alle lotte legali e parziali e rinviano la guerra popolare indefinitamente. CP Reddy, Satyanarayana Singh che guidano due o tre gruppi (Nuova Democrazia, Janashakti e altri) hanno squadre armate nell'Andhra Pradesh indiviso. Ad ogni modo, hanno utilizzato le squadre solo per raccogliere fondi dagli appaltatori, per i voti e per mantenere l’egemonia dei loro gruppi, ma non per fare la lotta armata. Secondo loro, costruire formazioni militari per fare la guerra popolare è avventurismo di sinistra. Quasi tutti questi partiti sono finiti nel pantano delle elezioni in nome della tattica. Forze delle fazioni dell'ex UCCRI ML si vedono qua e là nel paese, ma non stanno costruendo la lotta di classe da nessuna parte nel paese. Non esistono da nessuna parte tranne che nel Punjab.
Il nostro partito ha fatto una severa lotta teorica e politica con il PCI, il PCM, e anche Liberazione, Stella Rossa, Nuova Democrazia, Janashakti, gruppo Lin Piao e altri gruppi ML. A volte abbiamo anche avuto conflitti fisici con i gruppi Nuova Democrazia, Janashakti e Liberazione. Successivamente abbiamo superato questo problema di scontro fisico attraverso la discussione reciproca e volte attraverso un cessate il fuoco unilaterale da parte nostra. Noi stiamo conducendo una lotta politica e teorica contro la linea opportunista di destra di questi partiti e facciamo sforzi per formare ampi Forum Uniti insieme alle loro organizzazioni di massa e altre organizzazioni sui problemi economici e politici del popolo oppresso, specialmente dei contadini, operai, classi medie, contro le forze fasciste brahmaniche Hindutva, contro la repressione dei governi dello sfruttamento, contro gli sfollamenti e per i diritti civili. Stiamo lavorando insieme in queste forme. Siamo pronti per lavorare insieme in futuro. Dobbiamo fare più iniziative per lavorare insieme con tutte le forze che sono pronte a combattere contro le classi dominanti sfruttatrici indiane, contro le loro politiche antipopolari, da fascisti traditori e nell'interesse della Rivoluzione di Nuova Democrazia e per la costruzione di forum Uniti.
Siamo consapevoli che ci sono attivisti ai livelli più bassi nei vari partiti di destra ML che lavorano con un’aspirazione alla rivoluzione e sono dediti al popolo. A seconda dello sviluppo della guerra popolare in paese potrebbero pensare ad un percorso veramente rivoluzionario. Speriamo che spezzino le catene revisioniste, post-moderniste, opportuniste di destra e le ideologie avventuriste di sinistra e si uniscano con gli autentici comunisti rivoluzionari. Speriamo anche che viaggino in questa direzione.
Nel complesso, possiamo far avanzare il movimento rivoluzionario verso il successo solo facendo la lotta teorica contro il revisionismo nelle sue varie forme, smascherando la vera natura della leadership in bancarotta e sconfiggendolo. Il nostro partito si è sviluppato solo denunciando e sconfiggendo l'opportunismo di destra e di sinistra attraverso la lotta teorica e politica dentro e fuori il partito fin dal Tuono di Primavera (Spring Thunder) di Naxalbari fino ad oggi. Il nostro partito può resistere in mezzo ai flussi e riflussi e svilupparsi solo attraverso gli sforzi migliori con una giusta posizione marxista nella lotta teorica all’interno del campo Comunista internazionale. Per questo il Programma, la Costituzione e la Risoluzione Politica del nostro partito riporta scritta chiaramente l'importanza della lotta contro il revisionismo. Anche se abbiamo affrontato tradimenti, colpi e temporanee sconfitte da parte dei revisionisti che si spacciano per Partito Comunista che rappresenta la classe borghese anche nel settore teorico non solo nella pratica, e fino all'instaurazione del comunismo attraverso il processo del socialismo con la distruzione del sistema capitalistico mondiale, alla fine li sconfiggeremo nel settore teorico e in tutti i settori e sicuramente otterremo il successo. Questo è quello che raccontiamo sempre non solo nel nostro partito ma anche nel campo rivoluzionario e al popolo. Questo è ciò che diciamo anche a livello internazionale.
contro il popolo oppresso, gli attacchi delle forze fasciste brahmaniche dell'Hindutva, contro lo sfollamento e altri problemi del popolo di questo tipo. In alcuni stati le nostre Organizzazioni di massa partecipano insieme alle Organizzazioni di massa del CPI.
Ora desidero parlarti dei vari partiti opportunisti che si nascondono dietro il MLM.
Il PCI (ML) Liberation e il PCI (ML) Stella Rossa seguono la via opportunista di destra mascherata da MLM. Questi partiti hanno abbandonato la lotta armata, sostengono il parlamentarismo e aiutano i partiti borghesi e i partiti revisionisti come il PCI, il PCM e il SUCI. Il PCI (ML) Liberazione ha intrapreso il percorso revisionista di Deng nei primi anni '80 e ha abbandonato la rivoluzione armata. Questi partiti fanno una propaganda odiosa e spietata dicendo che il nostro partito è violento. Abbiamo bisogno di denunciare molto di più il vero carattere di questi due partiti tra il popolo.
Alcuni trotskisti che lavorano tra la classe operaia fanno una cattiva propaganda dicendo che l'India si è trasformata in un paese capitalista, che la GPP è obsoleta e che il PCI (maoista) è un'organizzazione terroristica. Non sono affatto impegnati con l'India rurale e non stanno nemmeno lavorando nella lotta di classe in modo militante. Accusano la GPP e il PCI (maoista) che la sta guidando e si uniscono alle classi dominanti nella propaganda.
continua

Nessun commento:
Posta un commento