venerdì 4 aprile 2025

pc 4 aprile - Manifestazione a Budapest contro la presenza del criminale di guerra Netanyahu

Giovedì pomeriggio il Movimento Studentesco Anarchico ha tenuto una manifestazione in piazza Széll Kálmán a Budapest.
La manifestazione è stata organizzata perché il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, nei confronti del quale è stato emesso un mandato di arresto internazionale dalla Corte penale internazionale perché sospettato di crimini contro l'umanità, è giunto in Ungheria.
"Le politiche e le decisioni di Benjamin Netanyahu hanno contribuito direttamente alla violenza e alla crisi umanitaria a Gaza. Migliaia di persone stanno soffrendo e molte vite innocenti sono state perse", si legge nella descrizione dell'evento.
Circa un centinaio di persone erano presenti alla manifestazione, scandendo parole di
condanna nei confronti di Netanyahu: "assassini di bambini", "difendiamo gli assassini" e "Portate via Netanyahu".
Inoltre, giovedì, Our Homeland ha organizzato una manifestazione in cui Netanyahu viene considerato un criminale di guerra.
Nel novembre dello scorso anno la Corte penale internazionale (CPI) dell'Aia ha emesso un mandato di arresto internazionale per Benjamin Netanyahu. Il governo ungherese definì la decisione assurda e vergognosa e dichiarò all'epoca che l'avrebbe ignorata.
Viktor Orbán ha poi invitato Netanyahu a Budapest, dove potrebbe svolgersi l'attuale visita. Con l'arrivo del Primo Ministro israeliano, anche il governo ungherese ha annunciato che avrebbe ritirato l'Ungheria dalla CPI.

Nessun commento:

Posta un commento