martedì 1 aprile 2025

pc 1 aprile - Musk/Tesla - chi semina vento raccoglie tempesta...

Roma in fiamme: distrutte 16 auto.

Il rogo è divampato verso le 4.30 del mattino. Nelle scorse settimane episodi vandalici. Salvini: “Stop all’odio”. Piantedosi: “Si pensa a matrice anarchica antagonista”. Gualtieri: “Fatto di estrema gravità”

Sciolte, carbonizzate, sedici Tesla sono state distrutte dalle fiamme nella notte a Roma. E Elon Musk commenta sul suo X, l’ex Twitter: "Terrorismo". Così il tycoon americano, proprietario della casa automobilistica che produce le lussuose auto elettriche, ha reagito alla notizia postata sui social network da un utente.

Il rogo, forse di origine dolosa, ha illuminato la notte tra domenica e lunedì 1 marzo, attorno alle 4.30. Le macchine si sono squagliate sotto il fuoco che ha colpito anche una pensilina e la parte esterna di alcuni uffici del grande Tesla center, l’unico a Roma, che sorge tra casette a tre piani e capannoni alla

periferia della capitale.

Sedici in tutto le auto colpite dal fuoco e ridotte a uno scheletro, parcheggiate tutte in un’area Tesla accanto alle pensiline di ricarica e a pochi passi dal vero e proprio showroom di via Serracapriola, in zona Torrenova.

Sul caso indaga la Digos: non si esclude la matrice anarchica. Così la pensa anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: "Sicuramente le modalità con cui è avvenuto questo episodio, la propagazione dell'incendio e alcuni altri elementi che sono anche questi al vaglio dell'autorità giudiziaria degli inquirenti, fanno abbastanza ritenere possibile che sia stata di matrice anarchica antagonista, che insomma è un mondo dove si erano già sollevate delle critiche e annunziate delle iniziative contrarie a questo gruppo imprenditoriale".

Gli investigatori della questura di Roma stanno analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Le fiamme sono partite da più punti all’interno del parcheggio della concessionaria direttamente sulle vetture, un elemento che lascia pensare che si tratti di un atto premeditato e organizzato.

Da Tesla non si sbilanciano: “Siamo consapevoli dell’incidente occorso a Roma. Stiamo attivamente investigando l’accaduto e collaboreremo con le autorità locali per determinare le cause dell’evento”, fa sapere Marco Santini, responsabile della comunicazione in Italia.

Sui social interviene invece, in supporto di Musk, il vicepremier, ministro e segretario della Lega Matteo Salvini: "Manifestazioni violente, insulti, assalti e incendi. Troppo odio ingiustificato contro la casa automobilistica Tesla. La stagione dell'odio e delle guerre deve finire al più presto”.

E il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, commenta: "L'incendio a Torre Angela è un fatto di estrema gravità. Se fosse confermata la matrice dolosa dell'incendio si tratterebbe di un atto inaccettabile da condannare nella maniera più ferma".

Nessun commento:

Posta un commento