sabato 10 febbraio 2024

pc 10 febbraio - I criminali genocidi dello Stato sionista israeliano attaccano Rafah e vogliono la soluzione finale - Fermarli è urgente e necessario

Intensifichiamo l'informazione, la controinformazione e tutte le manifestazioni di solidarietà 

sviluppiamo denuncia, attacchi politici e militanti contro lo Stato d'Israele, l'imperialismo USA, il governo Meloni, gli interessi economici dello Stato d'Israele ovunque collocati

sollecitiamo tutte le organizzazioni internazionali che possono fare qualcosa con ogni forma di pressione

interveniamo in tutti gli eventi pubblici portando la questione palestinese

prepariamo le due grandi giornate del 23/24 fennraio a livello nazionale e internazionale

info

Hamas, a Gaza bilancio morti supera 28.000 persone

Guerra Israele–Hamas, Netanyahu: operazione a Rafah finisca prima del Ramadan.

L'esercito israeliano sta continuando a premere su Khan Yunis, a poca distanza da Rafah. È stata trovata morta Hind Rajab, la bambina palestinese di sei anni dispersa dopo che l'auto della famiglia era finita sotto i colpi a Gaza provocando l'uccisione dei famigliari. Il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, gestito da Hamas, ha affermato che almeno 28.064 persone sono state uccise nell'enclave dall'inizio della guerra. 

Il primo ministro israeliano Netanyahu ha informato il gabinetto di guerra che l'operazione delle Forze di difesa israeliane (Idf) a Rafah, nel sud di Gaza, dovrà essere completata entro l'inizio del Ramadan, il 10 marzo. L'esercito israeliano sta continuando infatti a premere su Khan Yunis, roccaforte di Hamas, a poca distanza da Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Al Jazeera afferma che diverse persone sono morte e altre rimaste ferite dopo un attacco contro i piani superiori del complesso medico Nasser a Khan Yunis. Per Hamas, un'offensiva israeliana su Rafah potrebbe provocare "decine di migliaia di morti e feriti".

Intanto è stata trovata morta Hind Rajab, la bambina palestinese di sei anni dispersa dopo che l'auto della famiglia era finita sotto i colpi a Gaza provocando l'uccisione dei famigliari. Lo hanno riferito il ministero della Sanità gestito da Hamas e i suoi parenti, che accusano Israele di averla uccisa. Il ministero dei miliziani ha affermato anche che almeno 28.064 persone sono state uccise nell'enclave dall'inizio della guerra.

Il Cairo: "Fermare piano sfollamento palestinesi Rafah"

L'Egitto ha avvertito che i negoziati per una tregua a Gaza "sono complicati", ha sottolineato che la situazione "evolve in modo negativo" e si e' espresso con forza contro il piano di Israele di estendere la sua offensiva a Sud dell'enclave, quella che Il Cairo-attraverso il suo ministro degli Esteri,Sameh Shukri- ha definito "una politica sistematica di sfollamento" degli abitanti di Gaza.

Un'offensiva israeliana su Rafah sarebbe "una catastrofe umanitaria". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, avvertendo che le necessità dei civili nella città della parte sud di Gaza "è già incredibile".  "Le persone di Gaza non possono scomparire nel nulla", ha aggiunto la ministra tedesca sul social X, sottolineando che "Israele deve difendersi dal terrorismo di Hamas, ma allo stesso tempo alleviare il più possibile le sofferenze della popolazione civile. Ecco perché è necessario un altro cessate il fuoco affinché gli ostaggi possano finalmente essere rilasciati". La Baerbock ha infine annunciato che discuterà "la via" per un cessate il fuoco "la prossima settimana in Israele".

Mezzaluna rossa: 'Idf ha colpito deliberatamente ambulanza con medici in soccorso di Hind'

La Mezzaluna rossa palestinese accusa le forze militari israeliane di aver colpito deliberatamente una ambulanza e ucciso i due medici che erano accorsi per assistere Hind Rajab, la bimba palestinese di sei anni, a sua volta uccisa, come tutti i suoi familiari morti poco prima nel tentativo di fuggire da Gaza. Un video pubblicato su X diffuso dalla Mezza luna rossa palestinese, mostra il rottame di una ambulanza. 

L'ultima volta che Hind è stata vista risale a due settimane fa, quando era circondata da persone della sua famiglia uccise, dopo essere stata intrappolata nell'auto su cui si trovavano lo zio Bashar Hamadah, la moglie e i loro tre figli, per cercare di fuggire da Gaza. "Hinh ha perso tragicamente la vita da sola, dopo aver chiesto aiuto per ore al nostro personale con voce disperata e piena di paura. 'Venite a prendermi'. Riposa in pace, Hind riposate in pace Yusuf e Ahmed, eroi dell'impegno umanitario (i due medici uccisi, ndr)", ha denunciato la Mezza luna rossa. 

Msf: '2 morti e 5 feriti all'ospedale Nasser a Gaza'

All'ospedale Nasser, a Gaza, due persone sono state uccise e cinque sono rimaste ferite, tra cui un infermiere in gravi condizioni. Lo riferisce in una nota Medici Senza Frontiere (Msf), precisando che nelle ultime 48 ore, i suoi team all'interno dell'ospedale hanno riferito di "colpi di arma da fuoco sparati contro persone all'interno della struttura ospedaliera". "Mentre le forze israeliane stanno continuando le operazioni nelle immediate vicinanze del Nasser Hospital, i pesanti combattimenti non consentono alle persone né di allontanarsi né di entrare per accedere alle cure. Il personale medico ha paura di muoversi all'interno e intorno all'ospedale per timore di essere colpito", prosegue la nota di Msf, secondo cui "le strutture mediche, le aree circostanti e il personale dovrebbero essere sempre protetti e l'accesso agli ospedali non dovrebbe essere ostacolato".

Zaki: 'Se Rafah invasa sarà catastrofe umanitaria, cessate il fuoco ora'

''Se il governo israeliano attua il suo piano di invadere la città di confine di Rafah, ci troveremo di fronte a una catastrofe umanitaria, con il potenziale di causare la morte di centinaia di migliaia di civili innocenti''. Lo ha scritto in un tweet Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università di Bologna incarcerato al Cairo per due anni e graziato lo scorso luglio dal presidente Abdel Fattah al-Sisi. Chiedendo il ''cessate il fuoco ora'', l'attivista per i diritti umani afferma che ''12mila bambini sono stati uccisi, due milioni e mezzo sono stati sfollati. Dopo l'ultima dichiarazione di Netanyahu la situazione a Rafah è disperata e un'eventuale invasione potrebbe portare a conseguenze catastrofiche per oltre un milione di sfollati che vivono in condizioni disperate''.

Raid Israele contro Rafah: 20 morti

Raid aereo israeliano contro Rafah. Più di venti persone sono rimaste uccise, denunciano fonti mediche della Striscia di Gaza e il sindaco della città, Mohammed al-Sufi. A Rafah e i suoi dintorni sono sfollati più della metà degli abitanti della Striscia di Gaza. Le forze israeliane hanno anche colpito un'auto uccidendo le tre persone che si trovavano a bordo, incluso il capo della polizia segreta di Hamas e il suo vice. Il Premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ordinato l'inizio dell'offensiva contro Rafah dove, ha detto, si trovano quattro battaglioni di Hamas. 

Il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, ha messo in guardia Israele dal compiere un'offensiva militare nel Sud della Striscia di Gaza: "Sarebbe una catastrofe annunciata", ha avvertito, annunciando un altro viaggio in Israele. "Un'offensiva dell'esercito israeliano su Rafah sarebbe un disastro umanitario annunciato", ha scritto la ministra ambientalista su X. Baerbock ha ricordato che è già drammatica la situazione a Rafah, dove 1,3 milioni di persone hanno cercato protezione dai bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza in uno spazio ristretto. E' necessario, ha aggiunto, un altro cessate il fuoco: "Ne discutero' di nuovo la prossima settimana in Israele", ha aggiunto Baerbock. Il ministero degli Esteri a Berlino ha spiegato che il ministro si recherà in Israele a metà' della prossima settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento