venerdì 19 gennaio 2024

pc 19 gennaio - Documento tedesco e manovre Nato - un altro passo verso la guerra interimperialista

Negli ultimi giorni sono usciti sul giornale tedesco Bild alcuni articoli che riferiscono di un documento segreto del ministero della Difesa di Berlino. In esso viene delineata nel dettaglio una sorta di roadmap per una guerra con la Russia, descritta mese per mese.

Nel testo «Alleanza di difesa 2025» si tracciano le tappe di un conflitto che vedrebbe le sue prime avvisaglie già dal febbraio 2024. Gli scenari previsti arrivano al maggio 2025 quando, con l’aumento

delle tensioni sul Corridoio di Suwalki, si arriverà al confronto tra centinaia di migliaia di soldati dei due schieramenti.

Pur non commentando la notizia della Bild, un portavoce della Difesa tedesca ha affermato che “considerare diversi scenari, anche se sono estremamente improbabili, fa parte dell’attività militare quotidiana

.Ieri i capi di Stato maggiore della NATO si sono riuniti e hanno lanciato, a partire dalla prossima settimana e fino a maggio, la più grande esercitazione militare dalla fine della Guerra Fredda, col nome di Steadfast Defender.


Vi parteciperanno i suoi 31 membri più la Svezia, col dispiegamento totale previsto che dovrebbe arrivare a 90 mila uomini, 50 navi e una grande flotta di velivoli per un numero di missioni aeree che potrebbe variare tra le 500 e le 700. Le operazioni si svolgeranno tra Germania, Polonia e Baltico, per l’appunto vicino al “corridoio Suwalki”.

A Steadfast Defender seguirà poi un’altra esercitazione, Nordic Response, che dovrebbe interessare la parte settentrionale di Scandinavia e Finlandia. Movimenti di altri 20mila uomini provenienti da 14 stati, tutto a due passi dal confine russo.

Nessun commento:

Posta un commento