giovedì 23 luglio 2020

pc 23 luglio - Che succede in Tunisia? una corrispondenza

L'isolamento del movimento "Ennahdha"
Da anni Ennahdha ha istituito il Consiglio della Shura come decisore politico ufficiale nello Stato tunisino e per quando si presentano degli eventi decisivi nel paese, Ennahdha lo ha progettato per attirare l'attenzione dei tunisini sulle riunioni e le decisioni del suo consiglio. Sembrava essere il vero parlamento e il vero decisore. E sin dall'inizio della sua fondazione, Ennahdha ha circondato il suo consiglio con un'aura di santità, poiché il termine "Al Shura" è di origini islamiche.
Mentre i partiti laici usano termini come "l'Assemblea Nazionale", il movimento di Ennahdha si è discostato da quello chiamando il suo consiglio "Consiglio Al Shura" in linea con lo sfruttamento
della religione in politica e nonostante le sue affermazioni ufficiali di separare la religione dalla politica.
È importante sottolineare che la missione del Consiglio di Al Shura è quella di stabilire le principali politiche e definire la direzione generale del movimento, che cerca di cogliere l'opportunità del suo leader - Ghannouchi – il presidente del parlamento per cancellare i confini tra il partito e lo Stato sulle orme dei dittatori che lo hanno preceduto al potere.
Inoltre, sembrava che il movimento di Ennahdha, che fu sorpreso dalla rivolta popolare spontanea, avesse l'illusione di governare in nome di Dio. Tuttavia, con i suoi successivi fallimenti in campo economico e sociale e la sua repressione delle proteste popolari, la sua popolarità è diminuita rispetto all'aumento del boicottaggio delle elezioni.
Il popolo ha perso la fiducia in ciò, e questo è stato chiaramente dimostrato nelle ultime elezioni.
Piuttosto che adattarsi a questa situazione e realizzarne i limiti, Ennahdha ha continuato a spostarsi verso l'arroganza politica al punto da rubare un documento parlamentare (dal Presidente del Parlamento e del partito allo stesso tempo) per promuoverlo all'interno del Consiglio Shura del movimento attraverso il quale è stato diffuso nei social media. Il documento è un rapporto della Commissione anticorruzione che contiene dati personali del primo ministro Elyes El Fakhfakh. Ghannouchi è stato anche accusato di facilitare l'ingresso in parlamento di una persona accusata di terrorismo.
Forse il più recente è ciò che il Consiglio della Shura ha annunciato di essere stato incaricato dal Presidente della Repubblica di formare un nuovo governo, che è stato successivamente confutato dal Presidente della Repubblica stesso in un incontro con il Segretario Generale dell’Unione Generale dei Lavoratori Tunisini. Quest'ultimo aveva minacciato di circondare l'edificio del parlamento e di procedere alla sua dissoluzione e alle elezioni anticipate fintanto che i deputati non fossero in grado di svolgere correttamente il proprio ruolo. Questi eventi non sono separati da quelli importanti precedenti, incluso l'attacco al presidente della Repubblica, Kais Saied, da parte dei sostenitori del movimento Ennahdha a Parigi e lo sfruttamento delle proteste sociali a Tataouine.
Ennahdha credeva che fosse finalmente in grado di abbattere il governo del presidente e isolare il presidente nel suo palazzo, il che ha portato a un contrattacco da parte del presidente espresso nella riunione del Consiglio supremo dell’esercito e dei leader della sicurezza, e il discorso del presidente sui tentativi per distruggere lo Stato dall'interno.

Nessun commento:

Posta un commento