martedì 30 luglio 2019

pc 30 luglio - Memoria di classe: l'antifascismo degli operai-30 Luglio 1970 Trento

Quel giorno un gruppo di fascisti del Msi, che aveva indetto un’assemblea della Cisnal presso lo stabilimento della Ignis Gardolo (TN), aveva aggredito con catene, roncole e mazze di ferro i lavoratori che protestavano contro l’assemblea, ferendo al ventre e in altre parti del corpo con numerose coltellate due operai, Adriano Mattevi, 25 anni e Paolo Tenuta, 19 anni, ed un terzo portato in ospedale con il volto tumefatto.
Poco dopo gli operai riconobbero fuori dalla fabbrica due esponenti del MSI, il consigliere regionale Andrea Mitolo, ex milite repubblichino, e il sindacalista della Cisnal Del Piccolo, che vennero trovati in possesso di un’ascia, nascosta nella borsa.
A Mitolo e Del Piccolo fu imposto di mettere le mani sopra la testa e di sfilare alla testa di un corteo per le vie della città davanti alla rabbia di operai, studenti e molte altre persone accorse in piazza dopo la diffusione della notizia, con appeso al collo un cartello con scritto «Siamo fascisti. Oggi abbiamo accoltellato tre operai. Questa è la nostra politica pro operaia».

Nessun commento:

Posta un commento