giovedì 17 aprile 2025

pc 17 aprile - L'India fa i preparativi di espansione e... di azioni di guerra

 

Da insideover di Andrea Muratore - 
15 Aprile - "...India sta mettendo in campo la più corposa esercitazione militare mai promossa in Africa orientale da Nuova Delhi, in un’importante manifestazione di proiezione di potenza che esibisce una crescente assertività dello Stato asiatico tanto per mostrare la sua volontà di “mostrare bandiera” in un’area calda del mondo, quanto per costruire una strategia oceanica di portata regionale.
L’esercitazione Africa India Key Maritime Engagemen (Aikeyme) ha preso ufficialmente il via domenica a Dar es Salam, capitale della Tanzania, e avrà il suo clou con le manovre in mare tra mercoledì e venerdì nel cuore dell’Oceano Indiano occidentale..."

Presentata questa esercitazione militare come essenzialmente "lotta alla pirateria della Marina Indiana", i suoi obiettivi sono più ambiziosi e vanno oltre la "portata regionale".

- Difendere la sue rotte marittime per l'importazione e l'esportazione di materie prime

"...Come nota Foreign Brief, “l’80% delle importazioni di petrolio dell’India attraversa l’Oceano Indiano e oltre 250 miliardi di dollari di esportazioni indiane dipendono anche dall’accesso sicuro alle stesse rotte marittime“...

- Mettere le mani sull'Africa in concorrenza con la Cina

"...Sudarshan Shrikhande, ex capo dell’intelligence navale indiana... ha parlato dell'esercitazione come il perno del crescente impegno diplomatico ed economico con l’Africa, dove il grande protagonista è la Cina” e ha definito “senza precedenti” lo sforzo indiano. Il Financial Times nota che nella strategia del primo ministro Narendra Modi il sostegno a una crescente integrazione indo-africana è centrale...".

Questa concorrenza non sarà certo pacifica; in questo senso le azioni militari inevitabilmente accompagneranno l'"impegno diplomatico ed economico". E considerando che su questo fronte c'è l'interesse dell'imperialismo Usa a contrastare l'espansione della Cina, l'India può servire come avamposto militare per gli Usa.

- Usare e rafforzare i legami con l’Italia

"...La sponda Sud del Corridoio Indo-Mediterraneo (Imec) a cui Nuova Delhi lavora è rappresentato dai Paesi dell’Africa orientale. E il fatto che questi Stati siano al tempo stesso oggetto dell’attenzione indiana e obiettivo del Piano Mattei del Governo italiano, tra i primi sostenitori dell’Imec fuori dall’Asia, può creare sinergie interessanti... Anche a questo può servire lo sforzo indiano: a creare sinergie con attori apparentemente lontani ma capaci di avere un piede a terra in Africa. L’Italia è uno di questi Stati. E le mosse indiane nell’Oceano possono aprire, indirettamente, spazi anche a Roma".

I rapporti dell'Italia con l'India, della Meloni con Modi, e viceversa, dovranno, quindi, inevitabilmente rafforzarsi e non potranno essere legami solo politico/economici, ma anche militari; in cui l'imperialismo italiano cercherà di avere il suo piccolo tornaconto.

Nessun commento:

Posta un commento