Il leader detenuto dell'EPGL Dalam inizia lo sciopero della fame nella prigione centrale di Thrissur -info
Distretto di Kozhikode, 7 agosto 2024: Janakeeya Manushyavakasa Prasthanam (JMP), un'organizzazione per i diritti umani, ha informato la stampa che il dirigente del PCI (Maoista) Soman, arrestato dalla Squadra Antiterrorismo della polizia del Kerala la scorsa settimana, è in sciopero della fame all'interno del carcere di massima sicurezza di Thrissur.
In una dichiarazione, l'organizzazione ha affermato che Soman sta protestando contro le torture della polizia, compreso quella di costringerlo a rimanere nudo nella sua cella.
JMP ha detto che Soman ha preparato una denuncia al tribunale e la polizia ha detto di averla inviata via e-mail. Ma si è appreso che la denuncia non ha raggiunto il tribunale. È stato affermato che, sebbene Soman sia stato ricoverato al Thrissur Medical College, non gli è stato dato un trattamento adeguato dal personale ospedaliero. JMP ha inoltre affermato che all'avvocato P A Shyna non è stato permesso di vedere Soman al Medical College, sebbene avesse ottenuto il permesso dalle autorità. L'organizzazione ha affermato che lo stato sta cercando di creare un altro Stan Swamy in Kerala.
Soman, il leader della Kabani dalam (squadra) dell'Esercito Guerrigliero di Liberazione del Popolo (EGLP) del PCI (Maoista), è stato arrestato a Shoranur domenica scorsa.
***
Prigionieri politici maoisti protestano il 15 agosto, "Giorno dell'Indipendenza", nel carcere di massima sicurezza di Viyur
Le richieste avanzate dai prigionieri politici:
1. Ai procedimenti intentati secondo l’UAPA viene negata la cauzione e l'imputato viene mandato in prigione senza indagini. Anche secondo l'UAPA la cauzione dovrebbe essere legalmente accettata.
2. Coloro che sono in carcere con accuse per motivi politici dovrebbero essere riconosciuti come prigionieri politici.
3. Il salario dei prigionieri dovrebbe essere aumentato.
4. La pratica della perquisizione del corpo nudo, le manette forzate, ecc. dovrebbero essere fermate.
5. Le minacce, la tortura e la vendetta in carcere dovrebbero essere fermate.
6. Ai prigionieri secondo la legge UAPA dovrebbero ricevere la libertà vigilata legale una volta ogni 6 mesi.
7. Smettere di rifiutarsi di fornire beni di prima necessità ai detenuti tramite carcere, mensa, posta.
8. Al fine di ridurre lo stress dei detenuti, dovrebbero essere aumentati ogni giorno spazi per esercizi, e spazi per attività educativa.
9. Le autorità carcerarie non dovrebbero fermare le denunce presentate dai prigionieri in tribunale e in altri luoghi.
Nessun commento:
Posta un commento