Il Ministero della Difesa ribattezza l’acronimo IFTS (scuola professionae post-diploma) per veicolare la “collaborazione tra Forze Armate e industria nazionale, cioè l’onnipresente Leonardo SpA, la ricerca di economie di scala e la capacità di operare e addestrarsi insieme ad Alleati (USA e NATO n.d.r.) e Partner internazionali – definita dalla Difesa – come essenziale per affrontare sfide emergenti (…) anche attraverso la creazione di poli addestrativi all’avanguardia, come l’International Flight Training School ”, l’IFTS! Così il Ministro Guido Crosetto, in visita alla Scuola di Volo internazionale (IFTS) dell’Aeronautica Militare ha sentenziato gettando le basi per la formazione di un sistema di istruzione ad uso e consumo dell’economia di guerra, lacrime e…fiotti di sangue che ci aspetta nei prossimi anni.
Un altro passaggio dell’alleanza sempre più istituzionalizzata tra industria bellica (soprattutto Leonardo SpA) e le scuole secondarie superiori.
Tra queste ultime c'è in testa il primo liceo digitale, il Matteucci, inaugurato a Roma nell’A.s. 2022-23 da Luciano Violante (alla guida della Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine e oggi presidente di Futuri Probabili - Associazione per la Formazione del Capitale Umano, sempre legata a Leonardo)
Nessun commento:
Posta un commento