Lavorare oggi esplicitamente per il Partito comunista, di tipo nuovo, attraverso la lotta pratica, ideologica, teorica, concepita unitariamente; lavoro portato avanti attraverso una chiara e combattente lotta di posizioni nel movimento comunista rivoluzionario (proletari comunisti)
Da www.resistenze.org - pensiero resistente - dibattito teorico - 18-10-22 - n. 844
Capitalismo e coscienza di classe
Chris Nineham | counterfire.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
15/10/2022
Come si può sviluppare una coscienza di classe rivoluzionaria
Marx ha fatto forti affermazioni sulla classe. Sosteneva che le relazioni di sfruttamento di classe sono la chiave per capire come funziona una determinata società e che la posizione di classe delle persone modella la loro esperienza di vita più di ogni altra cosa. La lotta di classe era per Marx il motore vitale per un cambiamento fondamentale.
Tuttavia, più di tutto questo, per Marx la posizione della classe operaia le forniva un punto di vista unico da cui comprendere e criticare il capitalismo. Per questo motivo, la classe operaia era la principale fonte di idee radicali nella società moderna.
Questo argomento, da cui molti a sinistra hanno fatto marcia indietro, contraddice direttamente molte delle caricature snob sulla classe operaia che circolano oggi. Gli operai sono spesso considerati arretrati, egoisti e più inclini al razzismo o al "nativismo" rispetto ad altri gruppi della società.
Si tratta di sciocchezze. I sondaggi reali e le indagini di opinione dimostrano che, anche nei giorni più bui dell'offensiva neoliberale, i lavoratori erano più preoccupati di altri gruppi per l'uguaglianza, per la proprietà pubblica, per i diritti sindacali e, in generale, per limitare il potere e la ricchezza delle grandi imprese e dei ricchi.[i]
Coscienza contraddittoria
Il modo in cui il capitalismo influenza la comprensione del mondo da parte dei lavoratori è tuttavia