La raccolta - la 6° fatta da maggio 2023 - di tutti i testi - fatti in primis in audio settimanalmente nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì, più 'speciali' in altre giornate e poi trascritti - è lo specchio dello sforzo di fare il 'quotidiano comunista' nella situazione attuale.
Un quotidiano comunista, come agitatore e propagandista, per l'orientamento e l'indicazione, come possibilità di servire all'organizzazione collettiva dei compagni, delle avanguardie dei movimenti di lotta, sociali, delle avanguardie operaie, delle realtà di donne, di giovani, oggi è più che mai indispensabile.
Gli avvenimenti politici nazionali e internazionali, le guerre imperialiste, la situazione in Palestina oggi cuore della contraddizione tra imperialismo, suoi Stati/governi e lotta dei popoli, la marcia verso il moderno fascismo, l'azione del governo Meloni sul fronte ideologico, di leggi reazionarie e illegali, del riarmo, sul fronte scuola, mass media, sul fronte immigrati, carceri, decreti sicurezza, ecc, ecc; e nell'altra collina, la situazione, difficile ma strategica per la lotta di classe, delle fabbriche, degli operai, i movimenti di lotta contro la repressione, la guerra imperialista, per la Palestina, le proteste/lotte dei migranti, la condizione di guerra di bassa intensità contro cui devono lottare le donne.... E potremmo continuare; tutto questo richiede la voce dei comunisti, l'analisi, la denuncia, le parole d'ordine giuste al momento giusto.
Per questo servirebbe un vero giornale comunista che esca ogni giorno, che arrivi in ogni posto, nelle mani di operai, lavoratori, delle masse, dei veri democratici, ecc.
Per tutti gli altri impegni militanti, per i costi enormi di un quotidiano stampato, non siamo ancora in grado di fare questo tipo di giornale. Ma ORE 12 Controinformazione rossoperaia vuole rispondere, in parte, a questa necessità.
Oltre la forma audio, periodicamente pubblichiamo in un giornale stampato i testi di ORE 12 sugli avvenimenti principali, diffuso soprattutto alle fabbriche, alle altre realtà di lavoratori, lavoratrici, nelle manifestazioni, iniziative di lotta.
Questo "giornale" quasi quotidiano, parlato e stampato, è differente, è altra cosa dagli articoli che si possono trovare nei siti, blog, in FB, instagram, perchè il suo scopo è portare, schierare su una posizione di parte - di classe, rivoluzionaria - i proletari e gli elementi più coscienti delle masse; un giornale, in senso leninista, che serva, nell'elevamento della conoscenza/coscienza, all'azione.
La raccolta che ora pubblichiamo e che riguarda ciò che è stato detto e scritto nel periodo dicembre 2024/giugno 2025 tocca tutti gli avvenimenti, le lotte, le questioni principali che sono accadute in questi importanti mesi. A volte sono stati utilizzati importanti contributi esterni, in generale nella forma di interviste.
Per richiedere la raccolta - di 124 pagine - scrivere a ro.red@gmail.com, inviando un contributo di 5 euro (le modalità del versamento verranno comunicate a chi ci scrive)
Anche le precedenti 5 raccolte sono a disposizione.

Nessun commento:
Posta un commento