venerdì 27 giugno 2025

pc 27 giugno - Ancora profitti di guerra per la Leonardo s.p.a. con l'accordo con la Romania

Con la Romania avamposto militare della NATO nel fianco orientale (nel suo territorio è in costruzione la più grande base militare NATO in Europa nei pressi della città di Costanza, sul Mar Nero, ai confini con la Russia) la principale industria italiana della difesa, Leonardo, punta del complesso militare-industriale che ha nel ministro Crosetto la sua rappresentanza nel governo Meloni, ha annunciato un accordo di cooperazione tecnologica e industriale con la romena Avioane Craiova per fornire alla Romania il sistema di addestramento integrato basato sui jet M-345 e M-346 e modernizzare la flotta di C-27J Spartan già in uso.

da https://scenarieconomici.it/leonardo-romania-addestratori-m345-m346-f35/

Entrambi gli aerei vengono realizzati a Venegono Superiore, in provincia di Varese (dove tra l'altro la Leonardo addestra i piloti israeliani per bombardare Gaza).

La proposta di Leonardo non è una semplice vendita, ma un partenariato profondo che prevede la creazione in Romania di nuove capacità locali per la manutenzione, il sub-assemblaggio e il supporto logistico. Questo significa un radicamento industriale di lungo periodo (e sicuri profitti, ndr)

M-345 e il più avanzato M-346 sono velivoli di punta che sono già in servizio e operano presso l’Aeronautica Militare Italiana (AMI)

L’accordo non si ferma agli addestratori. Leonardo ha proposto anche un programma di aggiornamento avionico per i sette C-27J Spartan già operati dalla Romania.

l’intesa potrebbe aprire la strada alla creazione in Romania di un hub regionale per la manutenzione dei C-27J. Una mossa che posizionerebbe il paese come centro logistico di riferimento per i numerosi operatori europei del velivolo, tra cui Bulgaria, Grecia, Slovenia e Slovacchia, anzi aprirebbe lo spazio a maggiori vendite.

Nessun commento:

Posta un commento