mercoledì 12 giugno 2024

pc 12 giugno - Varie sul G7... tra il grottesco e il grave

1500 giornalisti da tutto il mondo, saranno raccolti per seguire il Vertice G7, ma lo potranno fare solo dai monitor di un computer. Si tratta di giornalisti embedded, come quelli messi sui mezzi militari, principalmente Usa, nelle guerre. Questa volta l’unica differenza è che non rischiano la vita, ma il trattamento è uguale.

Scrive Repubblica: “Filo spinato e il catering H24. La fiera per i giornalisti del G7. Sulla recinzione della Fiera del Levante sarà installato un sistema simile al filo spinato e una Agenzia di vigilanti armati presidierà H24 il quartiere fieristico”. Formalmente serve a proteggere i giornalisti ma in realtà a sequestrarli, vale a dire a far sì che svolgano il loro mestiere di portavoce e diffusori sulla stampa della “grandi decisioni” del G7, delle “grandi figure umane” che rappresenta.

Non sarà consentito l’acceso in auto alla Fiera del levante e i giornalisti dovranno mangiare quello che offre il convento – immaginiamo un ben lauto “convento”. Sui grandi schermi scorreranno le immagini salienti del summit, come l’arrivo dei capi delegazione, le foto di famiglia e la conferenza stampa finale.

Saranno previsti menù con prodotti biologici, con attenzione alle abitudini alimentari dei diversi paesi di provenienza dei giornalisti.

_________________

Un apposito Consiglio dei ministri lunedì 10 giugno, in vista del G7, riconoscerà poteri di polizia ai militari schierati a difesa dell’area del Vertice; cioè li autorizzerà ad effettuare arresti, perquisizioni o interventi di altro tipo. Inoltre stanzierà fondi per riempire di soldi tutte le forze dell’ordine, con una montagna di straordinari.

Il dispositivo di sicurezza prevede, oltre tutta la struttura autogestita dell’imperialismo Usa, l’impiego di una nave militare al largo delle coste brindisine

A difesa di Borgo Egnazia viene richiamato e schierato il sistema missilistico SAMP/T della Task Group Scutum, impiegata finora in Kuwait per la difesa dello spazio aereo, richiamata in Italia per manutenzione, utilizzata nel G7 e poi inviata in Ucraina, con il 9° pacchetto di fornitura di armamenti al governo di Zelensky; un contributo italiano alla fase attuale in cui l’Ucraina viene trasformata dall’imperialismo Usa e da tutti i paesi imperialisti occidentali da “paese difensivo” in “paese offensivo” nella guerra per ‘interposta persona’ in cui l’Ucraina è in prima linea.

________________________

Il portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha precisato che il presidente degli Stati Uniti, Biden, parteciperà al Vertice dei leaders del G7 in Puglia il 13 e 14 giugno. Quindi, non ci sarà l’ultimo giorno, con lo stile dell’imperialismo americano di considerarsi in questo Vertici, come il padrone del mondo che concedono udienza, impongono decisioni e poi se ne vanno.

________________________

A Borgo Egnazia sarà presente il gruppo di intervento speciale dell’Arma dei carabinieri. Una centrale mobile dirigerà ogni azione sul campo. Ci sarà un gruppo che si occuperà solo della scorta delle Autorità con due elicotteri con a bordo tiratori scelti. Previsti droni volanti, artificieri ed esperti di “ricognizione occulta”. Cani addestrati per trappole esplosive e, per la prima volta in Italia, “cani robot”. Il Gis è un reparto stile “teste di cuoio” che opera in anticipo, piuttosto che quando il fatto succede.

Nessun commento:

Posta un commento