lunedì 18 ottobre 2021

internazionalismo - Filippine - intervento di J.Sison sulle elezioni del 2022

 Joma Sison su tre punti di vista sulle elezioni del 2022 nelle Filippine

Jose Maria Sison | Capo Consulente Politico | Fronte Nazionale Democratico delle Filippine

9 ottobre 2021

Permettetemi di discutere tre tipi di punti di vista sulle prospettive delle elezioni presidenziali del 2022. Questi sono i punti di vista del movimento rivoluzionario guidato dal Partito Comunista delle Filippine; il movimento legale patriottico e democratico coinvolto nella lotta elettorale; e i partiti e i gruppi conservatori o reazionari in competizione che desiderano preservare il sistema di governo dominato dall'imperialismo dei grandi compradores, latifondisti e capitalisti burocratici che possono anche essere chiamati politici corrotti.

1. Il movimento rivoluzionario aderisce a una costituzione democratica popolare, costruisce il proprio sistema di governo ed elegge i suoi funzionari agli organi del potere politico. Cerca di rovesciare il sistema dominante che è gestito dalla grande borghesia compradora e dalla classe dei proprietari terrieri e dai loro agenti politici che possono essere classificati come capitalisti burocratici che gestiscono i partiti politici conservatori o gruppi che si fondono e competono periodicamente in connessione con le elezioni, come le future elezioni presidenziali del 2022.

La cronica crisi socioeconomica e politica del sistema dominante è peggiorata davvero tanto negli ultimi 60 anni. Il carattere reazionario decadente e moribondo del sistema dominante è ben esposto dalla dittatura fascista di Marcos che monopolizza il potere politico dal 1972 al 1986, seguita da una serie di regimi pseudo-democratici e resuscitata dal 2016 al 2022 sotto forma di dominio tirannico o terrorismo di stato di Duterte.

In comune tra tutti i regimi reazionari, compresi quelli fascisti e quelli pseudo-democratici, c'è l'antagonismo alla lotta del movimento rivoluzionario popolare per l'indipendenza nazionale, la democrazia popolare, la giustizia sociale, lo sviluppo economico attraverso un'autentica riforma agraria e l'industrializzazione nazionale, l'espansione dei servizi sociali, una cultura nazionale, scientifica e di massa e una politica estera indipendente.

Per sua natura e obiettivo, il movimento rivoluzionario cerca di rovesciare l'intero sistema dominante e stabilire lo stato democratico popolare portando avanti la guerra popolare. È vietata dallo Stato reazionario la partecipazione agli esercizi elettorali del sistema dominante. E non partecipa alle elezioni presidenziali del 2022 ma presta seria attenzione a queste. Può commentarli per l'edificazione del popolo.

Secondo tutte le indicazioni, la cricca al potere di Duterte truccherà le elezioni presidenziali del 2022 come nelle elezioni di medio termine del 2019 perché controlla le forze armate reazionarie, il Comelec e la società privata incaricata del conteggio elettronico dei voti e perché il tiranno e il comprovato imbroglione Duterte vuole l'elezione di un nuovo presidente che impedirà il suo arresto su mandato della Corte penale internazionale per crimini contro l'umanità o su mandato dei tribunali del suo stesso governo il cui Senato sta ora denunciando esplicitamente i suoi gravi crimini di corruzione.

Nonostante l'appello di 1Sambayan per un'opposizione unita contro il regime di Duterte, ora c'è una molteplicità di opposizione presidenziale o candidati indipendenti che si presentano come opposti o in competizione con i gruppi apertamente alleati con Duterte e Marcos. L'autenticità di un candidato presidenziale dell'opposizione come opposizione può essere misurata solo dalla sostanza e dal grado di opposizione e condanna dei crimini dei regimi di Duterte e Marcos e dalla presentazione di un programma di governo in opposizione al tradimento, alla tirannia, all'omicidio di massa e al saccheggio.

Le grandi masse popolari dovrebbero anche essere chiamate ad essere vigili e militanti contro la continua possibilità che Duterte usi atti terroristici di sua creazione o la pandemia come pretesto per dichiarare una legge marziale nazionale o un governo pseudo-rivoluzionario presidenziale, rinviare le elezioni a tempo indeterminato e governare per decreto come fece Marcos nel 1972. Da fonti vicine a Duterte, non ha ancora abbandonato completamente l'opzione di cancellare le elezioni del 2022.

2. Le forze e le persone legali patriottiche e democratiche che costituiscono il movimento democratico nazionale aderiscono alla Costituzione del governo della Repubblica delle Filippine del 1987. Affermano, difendono e promuovono i diritti nazionali e democratici del popolo filippino e cercano riforme lungo la linea democratica nazionale attraverso varie forme di attività e campagne legali su base giornaliera e attraverso periodiche esercitazioni elettorali e altre esercitazioni politiche del sistema di governo.

Il loro punto di vista nel partecipare alle elezioni presidenziali del 2022 è quello di contribuire all'elezione di un presidente, vicepresidente, senatori, membri della Camera bassa e funzionari locali su cui possono contare e cooperare nel promuovere la giusta causa della piena indipendenza nazionale, della democrazia, di una vera riforma agraria, dell'industrializzazione nazionale, della giustizia sociale, dell'espansione dei servizi sociali,  una cultura patriottica, scientifica e di massa e una politica estera indipendente.

Le forze legali patriottiche e democratiche partecipano alle elezioni del sistema dominante nonostante i vantaggi schiaccianti delle classi sfruttatrici di grandi compradores, proprietari terrieri e capitalisti burocratici nell'aver accumulato potere politico e ricchezza privata che consentono loro di prevalere in esercizi elettorali e altri esercizi politici e imporre al popolo politiche anti-nazionali e antidemocratiche.

Finora, le forze del movimento democratico nazionale come il Partido ng Bayan e il Blocco Makabayan non sono state in grado di schierare il proprio candidato presidenziale e non sono state in grado di eleggere nessuno dei pochi candidati senatoriali che hanno messo in campo dal 1987, nonostante le qualifiche superlative di questi candidati. Il motivo è ovvio. Non hanno i soldi che gli interessi imperialisti, grandi compradores e latifondisti forniscono per campagne a livello nazionale e pubblicità efficace nei mass media aziendali.

Sono stati in grado di permettersi solo le campagne che i gruppi di liste di partito possono permettersi. E sono stati in grado di eleggere un piccolo numero di candidati alla Camera bassa del Congresso. Questi sono una semplice minoranza, ma sono stati eccezionali nel denunciare i gravi mali del sistema dominante e le politiche e le azioni anti-nazionali e anti-democratiche di coloro che sono al potere e nel proporre riforme e spingere disegni di legge per opporsi all'oppressione e allo sfruttamento del popolo e migliorare le loro terribili condizioni.

Ma gli ultra-reazionari del sistema dominante non possono tollerare i gruppi di liste di partito nel Blocco Makabayan e desiderano eliminarli screditandoli come "terroristi", sostituendoli con falsi gruppi di liste di partito mascherati da quelli degli emarginati e sottorappresentati ma in realtà organizzati e finanziati dai principali partiti reazionari o usando sfacciatamente il terrorismo di stato ai sensi del cosiddetto Anti-Terror Act per etichettare con il rosso i gruppi di partito Makabayan Bloc,  candidati e attivisti e sottoporli a molestie, rapimenti, torture e omicidi.

È ragionevole che il blocco Makabayan segua il punto di vista di impegnarsi in un ampio fronte unito contro l'alleanza ultra-reazionaria o fascista delle dinastie Duterte e Marcos, sostenere solo quei veri partiti, gruppi e candidati di opposizione che sostengono anche il blocco Makabayan. Il seguito di massa di questa formazione democratica nazionale tra le classi e i settori patriottici e progressisti non può essere sminuito. Si conta a milioni se non tagliato dai brogli elettorali.

Il blocco Makabayan può svolgere un ruolo ancora più importante della competizione per alcuni seggi nella lotta elettorale in uno dei seguenti possibili eventi: Duterte trucca le elezioni presidenziali del 2022 e sono necessarie proteste di massa sostenute o rinvia le elezioni a tempo indeterminato o dichiara la legge marziale nazionale, sopprime il movimento di massa antifascista e costringe un gran numero di membri dei partiti antifascisti,  gruppi e attivisti per unirsi al movimento rivoluzionario rivoluzionario clandestino e armato nelle campagne.

3. La competizione politica tra i partiti, i gruppi e i leader conservatori o reazionari è più intensa prima e durante le elezioni presidenziali. Questo è il momento in cui la posta in gioco è più alta per le formazioni e i leader reazionari rivali e per i finanzieri tra gli interessi capitalisti stranieri, i grandi compradores e i latifondisti. La vittoria elettorale va al candidato presidenziale che eccelle nella demagogia e nel fare false promesse e ottiene il maggior numero di soldi per la campagna elettorale dai suddetti interessi acquisiti e dalla precedente corruzione burocratica.

Ma di solito un presidente in carica che apparentemente ha la maggiore capacità di mettere insieme la più grande quantità di denaro della campagna elettorale non può usarlo efficacemente a favore del suo successore scelto perché mette da parte gran parte del denaro e, cosa più importante, ha offeso per così tanto tempo il popolo con i suoi gravi crimini, le promesse non mantenute e le condizioni sociali molto peggiorate. Non è vero che Duterte è un'eccezione alla regola secondo cui un presidente in carica diventa una “anatra zoppa” entro l'ultimo anno del suo mandato.

La cosiddetta popolarità di Duterte che è stata costruita dalle sue stesse dichiarazioni e comportamenti demagogici, dalle sue tattiche omicide di intimidazione di massa nella falsa guerra alla droga e nella controrivoluzione anticomunista, dalla tradizionale obbedienza all'autorità e dalle enormi quantità di denaro speso per le società di sondaggi, gli eserciti di troll, le emittenti radiofoniche e le prostituzioni dei media corporativi e i pedanti e commentatori accademici professionalmente anticomunisti,  è diventata inefficace. Lo stesso Duterte ha ammesso che la sua candidatura alla vicepresidenza è stata respinta dalla maggioranza delle persone nei sondaggi segreti che ha commissionato.

Ora è sempre più assediato dalle denunce di ufficiali in pensione e attivi delle forze armate reazionarie che sono indignati per la sua traditrice svendita alla Cina dei diritti sovrani e marittimi filippini nel Mar delle Filippine occidentali, la serie di azioni ora intraprese per indagare su di lui per crimini all'interno della giurisdizione della Corte penale internazionale,  la denuncia dei suoi colossali crimini di corruzione nelle audizioni al Senato, la frammentazione dei suoi precedenti politici lealisti e seguaci e le lamentele che ha messo via troppi soldi all'estero nei suoi conti privati segreti senza provvedere ai suoi candidati alle elezioni del 2022.

Le grandi masse popolari sono diffidenti nei confronti dell'ovvio tentativo di Duterte di confonderli. Dopo le critiche secondo cui il tandem Sara-Rodrigo era troppo avido, Duterte ha rinunciato alla possibilità di essere candidato alla vicepresidenza del suo valletto Bong Go, poi del suo collega truffatore Bongbong Marcos e più recentemente del suo macellaio Bato de la Rosa. Ci sono anche ex suoi alleati che affermano di essere in corsa per la presidenza in modo indipendente, ma che sono ampiamente sospettati come suoi agenti per dividere l'opposizione. In effetti, aiuterà Duterte a truccare le elezioni del 2022 se sarà in grado di citare la molteplicità dei candidati presidenziali come causa della sconfitta dell'opposizione.

Il 1Sambayan ha scelto il vicepresidente in carica Leni Robredo come candidato presidenziale e il senatore Francis Pangilinan come candidato alla vicepresidenza. Non hanno precedenti di lealtà o alleanza con Duterte e hanno la maggiore credibilità come candidati dell'opposizione. Anche allora, c'è abbastanza tempo per i candidati presidenziali e vice che hanno recentemente preso le distanze da Duterte per dimostrare le loro credenziali di opposizione colpendolo duramente per i suoi gravi crimini di tradimento, tirannia, omicidio di massa e saccheggio e presentando il proprio programma di governo in opposizione al marcio record di Duterte.

Ci si aspetta che il Blocco Makabayan si impegni nel sostegno reciproco e nella cooperazione con i migliori alleati possibili delle formazioni conservatrici che hanno colpito più duramente il regime di Duterte e che hanno presentato un programma di governo che si oppone al record anti-nazionale e anti-democratico di Duterte e che si avvicina o concorda con il programma nazionale e democratico del Blocco Makabayan su quanti più punti possibile. È essenziale e auspicabile che i negoziati di pace GRP-NDFP [Governo e Fronte democratico] siano ripresi al fine di negoziare e raggiungere accordi globali sulle riforme sociali, economiche e politiche come fondamento di una pace giusta e duratura.

Le grandi masse popolari, le forze patriottiche e democratiche legali e il movimento rivoluzionario armato accoglieranno certamente con favore la promessa di qualsiasi candidato presidenziale di lasciare che il GRP riprenda i negoziati di pace e faccia accordi globali con l'NDF per gettare le basi per una pace giusta e duratura. Ma finché persiste il sistema di governo semicoloniale e semifeudale, nessun presidente eletto da nessuno dei partiti conservatori o reazionari può essere considerato affidabile senza il raggiungimento degli accordi richiesti. Fino ad allora, il popolo filippino ha tutte le ragioni per continuare la sua nuova rivoluzione democratica attraverso una guerra popolare prolungata.

Nessun commento:

Posta un commento