lunedì 18 ottobre 2021

Critica proletaria - Trieste: il connubio NOVAX/fasci fa vittime illustri: il caso Volk

 Un compagno ha scritto alla redazione

siccome sono in genere assai vicino a "quasi" tutti i comunicati di prolcom, avrei piacere di un chiarimento a proposito della "dichiarazione" di sandi volk come "comunista che si trova meglio coi fascisti". mi suona strano visto che conosco volk attraverso i suoi scritti sulle foibe: una precisazione in un senso o in un altro sarebbe opportuno; o no? quando e dove si è espresso in quei termini come minimo balordi "alla Fusaro" per intendersi? 
Saluti comunisti.

La risposta di un compagno della redazione

Caro compagno, è sconcertante che lo storico triestino che, da anni, si occupa delle vicende storiche legate alle terre Dalmate e Giuliane, impegnato su foibe e fascismo, contro il revisionismo storico, e oggi nel direttivo CLPT, abbia rilasciato quelle dichiarazioni. Nel post di proletari comunisti abbiamo citato la fonte che è un post del giornalista de il manifesto Marco Santopadre del 15 ottobre (https://www.facebook.com/marco.santopadre.568?__cft__[0]=AZW7XVu4k5S1bBA6qhuh_O8gFaR95L6a29ceR8nx45zIm9Z9QMQ6SVKkioXHnqAhW9HjAz9JppX0QRgy2hvmvMD8z2OZOWcMxAkvAIyRpT5V8UoTPsNTd7WScg1jaZ0GJ1U&__tn__=-UC%2CP-R) che, a sua volta, riporta, nella seconda parte del post, un articolo del giornalista del quotidiano borghese Corriere della sera, Imarisio, inviato a Trieste, però senza alcuna smentita da parte di Volk. Qui il link: https://www.corriere.it/politica/21_ottobre_14/trieste-porto-duri-sono-isolati-faremo-blocco-all-ingresso-ma-chi-vuole-lavorare-passera-024d1e16-2d2f-11ec-88e3-c56da7ff1543.shtml
Ora, il mix di reazionari, novax, fascisti, all'interno delle fila del comitato portuali di Trieste di cui Volk è segretario, i carabinieri che "si sono tolti il casco" davanti ai manifestanti in corteo l'11 ottobre, un sindacato autonomo che proclama lo sciopero la cui segreteria nazionale è composta da soggetti già candidati nelle liste di CasaPound (Pasquale Bacco).....insomma ci sono molti elementi a Trieste per definire le posizioni di Sandi Volk, oggi, come rossobruno. 
Saluti comunisti

Nessun commento:

Posta un commento