martedì 7 gennaio 2020
pc 7 gennaio - Turchia/carceri: a fianco degli artisti rivoluzionari del Grup Yorum contro la repressione fascista del regime di Erdogan
Membro del Grup Yorum in carcere inizia il digiuno fino alla morte
retekurdistan
5 gennaio 2020
L’artista del gruppo musicale Grup Yorum incarcerato in Turchia, Ibrahim Gökçek, è entrato in un digiuno fino alla morte. Dal 1 marzo 2019 complessivamente cinque membri del gruppo musicale di sinistra Grup Yorum sono in sciopero della fame. Tre di loro sono in carcere, tra cui anche Ibrahim Gökçek, che si trova nell’istituto di pena di Silivri a Istanbul. Gökçek ora ha reso noto di aver trasformato la sua azione in un digiuno fino alla morte. Ha iniziato il digiuno fino alla morte venerdì scorso, nel 200° giorno di sciopero della fame.
L’avvocato di Gökçek, Hüseyin Bogatekin dell’associazione dei giuristi libertari (ÖHD), rispetto alle condizioni del suo cliente ha dichiarato: „Ibrahim ha avuto grosse difficoltà a presentarsi al nostro ultimo incontro perché non riusciva quasi a camminare. Ha perso molto peso. Il suo volto è molto scavato. Ha problemi anche a parlare perché la sua bocca si secca rapidamente. La debolezza fisica si vede molto chiaramente.“
Nonostante le sue condizioni, il suo cliente sarebbe intenzionato a continuare l’azione fino a quando non ci sarà risposta a tutte le richieste degli scioperanti. I membri del Grup Yorum con la loro azione chiedono la liberazione dei componenti del loro gruppo in carcere, la revoca degli ordini di arresto e la fine del divieto di fare spettacoli in pubblico per il loro gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento