Modena, “Foglio di via” ad una sindacalista.
Nonostante l’alone di silenzio che troppo spesso la accompagna, la repressione delle lotte sociali e sindacali in città è un dato che non conosce “ferie”. «Manifesti davanti ai cancelli di Italpizza? Ti vietiamo di entrare in città per due anni.» Più o meno questo doveva essere il pensiero circolato nelle stanze della Questura di Modena prima che, in un torrido giovedì di luglio, una sentenza del Tar di Bologna annullasse il provvedimento e condannasse il Ministero dell’Interno al pagamento di 2 mila euro di spese legali.
Cade così il primo dei dieci fogli di via che la Questura di Modena aveva emesso per altrettanti sindacalisti del S.I.Cobas durante le varie fasi della vertenza Italpizza. Provvedimento, questo,
da contropiano
Pubblichiamo l’introduzione al lavoro realizzato da Stefano Maulicino sulla ristrutturazione dell’industria militare in Europa. La pubblicazione, ampia e documentata, si sviluppa su tre macrocapitoli: I caratteri della ristrutturazione dell’industria militare euroatlantica; Verso un complesso militare-industriale europeo; L’emergere di una politica europea degli armamenti.
*******“Gigante economico, nano politico, verme militare”. Così fu definita nel 1991 la costituenda Unione Europea dall’allora Ministro della Difesa belga Mark Eyskens.
Sebbene questo giudizio rimanga sostanzialmente valido, sono in atto importanti cambiamenti nella cooperazione europea nel settore degli armamenti. Il presente lavoro esaminerà il processo di «europeizzazione» dell’industria militare iniziato sul finire degli