venerdì 22 marzo 2019

pc 22 marzo - SOLIDARIETA' A FATIMA E ALLE ALTRE PICCHIATE SUL BUS, MA LE RAZZISTE VENGONO ISOLATE

Torino, la denuncia di Fatima: "Picchiate sul bus da una donna che ci ha strappato il velo e chiamate terroriste"

Interviene la polizia, gli altri passeggeri solidarizzano con le vittime. Lo sfogo in un video: "Con quel gesto hai gettato via i valori dell'Europa". Solidarietà da Appendino e Chiamparino
Tre amiche, ragazze che indossano l'hijab e ieri sera stavano tornando a casa dal centro di Torino, sono state aggredite a bordo del bus 59 barrato. Un'aggressione a sfondo razzista, come spiega una di loro: "Siamo state prese a calci e pugni e a una delle mie amiche una donna ha strappato il velo". Lo racconta Fatima Zahara Lafram, giovane torinese, cittadina italiana di origine marocchina così come le amiche.

La ragazza ha denunciato quello che è successo su Facebook postando un video dal pronto soccorso
dove è stata portata dopo l'aggressione insieme a due sue amiche...
"E' successo tutto perché una di noi si è spaventata per un cane che era a bordo e si è spostata -  racconta Samira, che è anche esponente dei "Giovani musulmani d'Italia" -  Una passeggera ha iniziato a urlare dicendoci: 'Avete paura di un cane ma non di farvi saltare in aria negli attentatì ". Poi la ragazza, una ventenne italiana come hanno stabilito più tardi i poliziotti del commisssariato San Donato che l'hanno identificata, si è lanciata sulle tre amiche. "Ci ha riempito di pugni e ha strappato il velo di Nouhaila lasciandola con la testa scoperta".

Tutto il bus, racconta Fatima, si è ribellato a quella scena. "E' stato bellissimo sentire tutto il bus che diceva: 'Ragazze, l'Italia siamo noi'. Si sono schierati dalla nostra parte". La donna che ha aggredito le ragazze è stata isolata, e il bus si è fermato in via San Donato angolo via Saccarelli. "Abbiamo chiamato la polizia". Le tre amiche sono state portate al pronto soccorso, medicate e dimesse in serata.

"Non è la prima volta che io o le mie amiche siamo vittime di gesti e parole razzisti, ma minacciarci di accoltellarci e aggredirci, questo no, non era mai successo. Quella ragazza ha sfidato anche la polizia". E Fatima aggiunge: "Con il velo della mia amica quella donna ha strappato anche tutti i valori su cui è fondata l'Europa. Per tutti quelli che pensano che l'islamofobia  e il razzismo non siano reali, questa è la dimostrazione che lo sono eccome. E' la prima volta che le prendo ed è stato umiliante, questo è il clima politico in cui viviamo. Non è questa l'Italia in cui vorrei far crescere il miei figli".

Nessun commento:

Posta un commento