sabato 2 febbraio 2019

pc 2 febbraio - L’economia italiana è entrata in crisi profonda, ma il finto primo ministro Conte, del vero governo fasciopopulista Salvini/Di Maio, in preda alla spropositata fame allucinogena di poltrone vede tutto “bellissimo”…

Allarme Pil, Conte: '2019 sarà bellissimo, ripresa incredibile'
I timori di Confindustria, spunta Savona per la Consob

"Ci sono tutte le premesse per un bellissimo 2019". Così il premier Conte in un'intervista a "Povera Patria" su Raidue, commentando i dati sull'economia. Anche il ministro dell'Economia rassicura: "Ci sono tutte le condizioni per la ripresa" e "tendo a escludere la necessità di una manovra correttiva". Il Centro studi di Confindustria però vede nero e sostiene che l'Italia "perde colpi ipotecando il 2019" e "la probabilità di una crescita annua poco sopra lo zero è alta". Lo spread schizza sopra 260 punti per chiudere a 258. Intanto spunta l'ipotesi di Paolo Savona per la Consob. Il suo nome circola insistentemente in queste ore nei palazzi romani. Seduta negativa per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in perdita dello 0,78% a 19.576 punti
Confindustria, prospettive deboli per Italia nel 2019


Pil giù, Italia in recessione nel quarto trimestre -0,2%. Conte: 'E' una fase, rilancio certo'
Istat, secondo trimestre consecutivo di contrazione dell'economia
L'Italia è in recessione tecnica. L'economia italiana nel quarto trimestre del 2018 - comunica l'Istat - ha registrato una contrazione dello 0,2%. In base a dati provvisori, si tratta del secondo trimestre consecutivo di calo dopo il -0,1% del periodo luglio-settembre. 
Nel confronto con il quarto trimestre 2017 il Pil è aumentato dello 0,1%. Questa contrazione è per l'economia italiana il peggiore risultato da 5 anni a questa parte. Secondo l'Istat, per ritrovare un calo simile si deve infatti risalire al quarto trimestre del 2013, quando il Pil segnò appunto un equivalente -0,2%.

Nessun commento:

Posta un commento