venerdì 15 febbraio 2019

pc 15 febbraio - Lettera dalla Grecia a proletari comunisti - Ci saremo al Meeting - info per adesioni e contatti pcro.red@gmail.com

Da KKE-ml a proletari comunisti 
invito a "Incontro Anti-imperialista contro la guerra, 2019"
Cari compagni,
In occasione dei 20 anni trascorsi dal bombardamento NATO in Jugoslavia, che ha versato il sangue dei suoi popoli e fatto avanzare notevolmente il dominio americano-NATO nella penisola balcanica, vorremmo invitarvi a una riunione antimperialista, di due giorni, contro la guerra, che si svolgerà a Salonicco, in Grecia, il 13 e 14 aprile 2019.
Il "Meeting anti-imperialista contro la guerra, 2019" è un'iniziativa della nostra organizzazione, CPG (ml), in un periodo in cui gli americani espandono le loro basi assassine nei Balcani usando la NATO come veicolo, portano avanti i loro affari per eliminare ogni influenza russa (Accordo di Prespes,
accordi tripartiti, ecc.), tentano di fermare l'infiltrazione cinese e di limitare le ambizioni europee. Ma riportano anche sul tavolo la questione del Kosovo e lo "scambio di territori", rischiando la creazione di nuovi fuochi in tutta la penisola. Allo stesso tempo l'imperialismo russo si sforza di mantenere i suoi canali di intervento nei Balcani, un'area di cruciale conflitto geopolitico, usando i suoi rapporti con la Serbia, per realizzare i suoi piani contro i popoli. Oltre a tutto ciò, vi è l'infiltrazione dell'UE che cerca di legare a sé economicamente e politicamente gli Stati dell'area e costringerli a una dipendenza dall'UE, portando avanti i propri interessi mentre gli Stati Uniti li usano come mezzo di pressione sulla Serbia.
Venti anni dopo i Balcani sono ancora una delle aree più cruciali di un brutale conflitto russo-americano. Venti anni dopo i Balcani sono sprofondati nel sospetto e nell’intolleranza tra le sue nazioni, mentre i loro popoli sono schiacciati da una politica di povertà, miseria e disoccupazione. Questo pericoloso sfondo è il terreno fertile del nazionalismo e dello sciovinismo, che avvelena la coscienza delle persone e serve la politica del "divide et impera" contro questa sanguinante penisola. La costituzione di un movimento antinazionalista antimperialista contro la guerra dei popoli balcanici è della massima urgenza. Dovremmo contribuire a questo con tutte le nostre forze.
Usando ciò come sfondo politico, questo incontro di due giorni, il 13 e 14 aprile, includerà anche un evento pubblico, aperto al popolo (sabato 13 aprile). Vorremmo sapere se risponderete positivamente a questo invito, in modo che possiamo comunicare di nuovo con ulteriori dettagli. 
Saluti rivoluzionari dalla Grecia,
PCG (m-l)
Ufficio internazionale
Atene - Febbraio 2019

Nessun commento:

Posta un commento