giovedì 24 gennaio 2019

pc 24 gennaio - ILVA TARANTO - La Corte di Strasburgo condanna l'Italia per emissioni tossiche

Padroni Ilva - governi compreso l'ultimo fascio populista e ingannapopolo Di Maio - Salvini colpiti dalla sentenza - anche se essa non ha una conseguenza diretta

Ora bisogna fare entrare questo parere nel Processo AMBIENTE SVENDUTO e deve servire a operai e cittadini per aprire lo scontro con i nuovi padroni indiani MITTAL perchè vengano imposte misure ordinarie e straordinarie a difesa di salute, ambiente e lavoro  e cancellata l'immunità penale.

Rete nazionale per la salute e sicurezza sui posti di lavoro e territorio
slai cobas per il sindacato di classe taranto

Convegno nazionale a Taranto il 13 marzo 
info slaicobasta@gmail.com 347-5301704

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' stata appena pubblicata la Sentenza emessa dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel Procedimento n. 54414/13 (F. Cordella ed altri contro Italia).
L’iniziativa è stata promossa, nel 2013, da 182 tarantini,in due diversi momenti.
 La Corte ha poi accorpato la trattazione delle due istanze.
I ricorrenti hanno accusato lo Stato italiano di non aver adottato tutti gli strumenti giuridici e normativi necessari per garantire la protezione dell’ambiente e della salute dei tarantini ma, al contrario, le leggi emanate e susseguitesi nel tempo, hanno avuto il preciso scopo di tutelare, esclusivamente, gli interessi dell’Ilva, così le disposizioni della Convenzione Europea dei Diritti Umani di cui agli articoli n. 2 
(nella parte in cui dispone che “il diritto alla vita di ogni persona è protetto dalla legge. Nessuno può essere intenzionalmente privato della vita, salvo che in esecuzione di una sentenza capitale pronunciata da un tribunale, nel caso in cui il reato sia punito dalla legge con tale pena”), n. 8 (nella parte in cui dispone che “ogni persona ha diritto al rispetto della propria vita privata e familiare, del proprio domicilio”), e n. 13 (nella parte in cui dispone che “ogni persona i cui diritti e le cui libertà riconosciuti nella presente Convenzione siano stati violati, ha diritto a un ricorso effettivo davanti a un’istanza nazionale”).
Una logica già ampiamente condannata dalla popolazione tarantina, soprattutto alla luce dei risultati degli studi scientifici (tra gli altri, lo studio “Sentieri” dell’Istituto Superiore di Sanità) e delle perizie chimico-ambientale ed epidemiologica realizzate dagli esperti incaricati dal Giudice per le Indagini Preliminari, dott.ssa Patrizia Todisco, agli inizi dell’inchiesta sull’Ilva, nel corso dell’incidente probatorio nel procedimento penale “Ambiente Svenduto”.
Alla Corte Europea è stato chiesto di riconoscere, ai tarantini, il loro diritto di vivere in un ambiente salubre. Con la decisione odierna la Prima Sezione della Corte ha riconosciuto la giusta richiesta dei tarantini, dichiarando la violazione degli articoli 8 e 13 da parte dell’Italia.
Ad una prima lettura, la CEDU condanna l’Italia a risarcire a ciascuno dei ricorrenti con 5mila euro. Tutta da leggere la sentenza (che vi proponiamo integralmente in questo link: SENTENZA CEDU), che pare non possa cambiare lo stato delle cose, ma certamente – ripetiamo, a un primissimo commento – c’è una condanna morale su come i nostri governanti hanno agito salvaguardando prima di tutto il profitto industriale, trascurando così il diritto alla salute dei tarantini e dell’intero territorio.

Nessun commento:

Posta un commento