sabato 19 gennaio 2019

pc 19 gennaio - Oggi a Parigi due eventi importanti: il 10° sabato di mobilitazione dei gilets jaunes e la commemorazione al cimitero di Pere lachaise del compagno Pierre a un anno dalla sua morte

Pas de débat avec les assassins du peuple !
SAB, 19 GEN ALLE ORE 11:00 UTC+01
Cimetière du Père-LachaiseParigi, Francia

Il nostro saluto alla commemorazione di Pierre

Cari compagni e care compagne,
un forte e caloroso saluto a tutti voi qui riuniti per tenere vivo il ricordo del compagno Pierre, un grande compagno m-l-m esempio di tenacia e coerenza in ogni giorno della sua vita da rivoluzionario.
Ad un anno dalla sua morte sono ancora ben vivi in noi i numerosi messaggi dei partiti e delle organizzazioni rivoluzionarie provenienti da numerosi paesi, ciò non è ovviamente un caso:
il compagno Pierre è stato uno dei pochi compagni maoisti che in Europa dopo essersi forgiato nella tormenta del “biennio rosso francese “ ’68-’69 militando nella Gauche Proletarienne, quando molti si ritiravano inghiottiti nel riflusso generale del movimento, teneva alta la bandiera rossa della rivoluzione in Francia continuando a essere legato al proletariato e alle masse popolari del suo paese ma anche alle altre forze
rivoluzionarie che in altri paesi d’Europa affrontavano simili contraddizioni della lotta di classe.

Pierre ha attraversato i difficili anni ’80 e ’90 in Francia in particolare e in Europa in generale, spesso da solo o con pochi altri compagni al suo fianco ma, nonostante questo, senza mai perdere la fiducia di un futuro rosso, fondò il PCm Francia all’inizio degli anni 2000 nel fuoco della lotta di classe e in stretto legame con le masse. Ai compagni di questo partito ci stringiamo oggi più che mai.
In tutti questi anni il PCm Francia, con la guida del compagno Pierre, è stato l’unico partito rivoluzionario in Francia, sempre in prima linea nella lotta di classe contro la borghesia monopolistica imperialista francese, in marcia verso il moderno fascismo, rappresentata ieri da Sarkozy, Hollande ecc. oggi da Macron;
il PCm Francia diretto dal compagno Pierre è stato l’unico partito in Francia, insieme ad altri compagni maoisti in Europa, al fianco del proletariato e delle masse popolari delle banlieues francesi in rivolta nel 2005 e negli anni successivi, mentre i trotskysti, gli m-l e i falsi rivoluzionari tentennavano e giudicavano dall’alto la lotta di classe che si svolgeva davanti ai loro occhi.
Con questo spirito rivoluzionario il PCm Francia diretto dal compagno Pierre combatteva il riformismo, i falso-comunisti e i “cybermaoisti” buoni solo a pubblicare proclami su internet senza mai sporcarsi le mani nella lotta di classe.
Il compagno Pierre e i suoi compagni instancabili volantinavano nelle università, combattevano la legge sul lavoro e organizzavano l’antifascismo militante.
Il compagno Pierre con la sua pratica e linea rivoluzionaria ha formato la giovane generazione di compagni maoisti che oggi sono parte del PCm Francia e che proseguono lungo questo cammino.
Il compagno Pierre e i suoi compagni, instancabili, stavano ai cancelli della Renault, nelle vie delle banlieues, al fianco dei sans papiers appena arrivati dall’Italia e che a seguito di una dura lotta condotta dal nostro partito erano riusciti infine ad arrivare in Francia per… ricominciare a lottare per i loro diritti, e in entrambi i paesi hanno trovato i maoisti ad organizzarli e a dirigerne la giusta lotta!
Tutto questo sono fatti e non slogans! Tutto ciò è l’incarnazione della costruzione dei partiti m-l-m nel fuoco della lotta di classe e in stretto legame con le masse.
Il PCm Francia guidato dal compagno Pierre è stato un grande esempio di partito internazionalista per tutti i maoisti in Europa.
Il compagno Pierre, ha sempre sostenuto le Guerre Popolari organizzando e facendosi promotore di comitati di sostegno nel suo paese, inoltre è stato uno dei fondatori del Comitato Internazionale di Sostegno alla Guerra Popolare in India a cui ha dato un enorme contributo in maniera creativa, partecipando a tutte le sue riunioni fino all’ultima tenutasi nel settembre dell’anno scorso pochi mesi prima la sua morte.
Questo e altro è stato ricordato nei molti messaggi all’indomani della sua morte, oggi il nostro messaggio non è meramente commemorativo, ma un omaggio al compagno Pierre e al partito da lui fondato. Il compagno Pierre e tutto il suo lavoro rivoluzionario ci manca e manca tanto in Europa, per questo riaffermiamo la necessità di proseguire il suo cammino per continuare a costruire ciò che il compagno ha iniziato già a costruire:
La battaglia per l’unità in Europa tra i partiti comunisti m-l-m esistenti e in costruzione, oggi minata dall’opportunismo di destra ma anche da nuove deviazioni soggettiviste che cercano di stravolgere il marxismo-leninismo-maoismo e privarlo del suo ruolo di arma contundente della classe operaia per costruire il suo partito rivoluzionario nel fuoco della lotta di classe e in stretto legame con le masse.
La battaglia per l’affermazione dell’internazionalismo reale e praticato e non solo propagandato a sostegno delle guerre popolari e in particolare della Guerra Popolare in India a cui pensiamo sia necessario dare il massimo sostegno dando nuovo impulso al Comitato esistente anche sviluppando l’autocritica e l’azione unitaria tra i suoi promotori
È necessario inoltre fare tesoro dell’esperienza rivoluzionaria di Pierre nell’organizzazione m-l-m in cui ha militato negli anni ’70: la Gauche Proletarienne, crediamo che questa esperienza debba essere ancora meglio approfondita al servizio della costruzione dei partiti m-l-m e della rivoluzione in Europa, nel solco di questo sentiero tracciato in parte dalla lotta di classe nei nostri paesi è possibile proseguire il cammino verso la Rivoluzione, non applicando in maniera soggettiva e meccanica facili ricette.

Il compagno Pierre è vivo e lotta insieme a noi!
Viva il PCm Francia fondato dal compagno Pierre!
Avanti nella costruzione dei partiti m-l-m in Europa nel fuoco della lotta di classe e in stretto legame con le masse!
Sviluppare l’internazionalismo proletario, dal ventre dei paesi imperialisti europei - Sostegno alle Guerre Popolari in corso!

PCm Italia
19 gennaio 2019

Nessun commento:

Posta un commento