domenica 13 gennaio 2019

pc 13 gennaio - Filippine: Duterte decide una nuova scadenza, 3 anni, per eliminare il Nuovo Esercito del Popolo

Duterte decide una nuova scadenza, 3 anni, per eliminare il NEP

1. Come già detto dal Partito Comunista delle Filippine in una precedente dichiarazione, il regime di Duterte e le sue forze armate hanno ancora una volta spostato l’impossibile scadenza per porre fine alla lotta armata in corso guidata dal Nuovo Esercito del Popolo (NEP). Nell'ottobre 2017, aveva dichiarato che avrebbe eliminato il NEP entro la fine del 2018. A settembre dello scorso anno, la scadenza è stata spostata alla fine del secondo trimestre di quest'anno. Al fine di evitare di apparire stupidi ogni anno con i loro sogni impossibili, hanno nuovamente spostato la loro scadenza, questa volta al 2022.

2. Le pretese del segretario della difesa Lorenzana di aver ottenuto la resa di 11.000 militanti sono una farsa. Di questo numero, oltre il 99% sono in realtà civili costretti dalle Forze Armate Filippine (FAF), che non portano prove, a presentarsi come "ribelli" e ad "arrendersi" sotto pena di costanti molestie e minacce di essere sommariamente giustiziati dalle truppe fasciste.
Ci sono numerosi casi in tutto il Paese in cui le cosiddette persone che si sono arrese si sono
avvicinate alle unità locali del NEP per informarlo degli abusi militari a cui sono sottoposti. Molte di queste persone vengono arruolate forzatamente come paramilitari e vengono armate per andare contro i loro compagni oppressi. Questo per liberare dal lavoro le Forze Armate Filippine che così possono impegnarsi nella costruzione di distaccamenti e simili.

3. Duterte si vanta di "colloqui di pace a livello locale" e del cosiddetto E-CLIP (Enhanced Cooperation Local Integration Program - Programma di integrazione locale per la cooperazione rafforzata), che non è altro che un grande racket della corruzione in cui miliardi di pesos ingrassano le tasche degli ufficiali militari. Questi programmi sono stati portati avanti per coprire il fallimento del regime reazionario nell'affrontare la richiesta di fondo delle masse contadine per la riforma agraria.
Mentre gli ufficiali militari ingrassano i loro portafogli, ordinano alle loro truppe di andare avanti in un'operazione di combattimento dopo l'altra. I soldati delle Forze Armate Filippine stanno diventando sempre più stanchi per la guerra, dato che sono usati come carne da cannone nelle offensive militari mirate delle FAF. C'è un crescente disincanto tra di loro mentre i loro superiori si crogiolano nella corruzione. Le FAF vengono sovraccaricate nell’inutile sforzo di sopprimere la crescita a livello nazionale del Nuovo Esercito del Popolo.

4. Contrariamente alle dichiarazioni di mettere fine al NEP, è Duterte che è più probabile che non sia in grado di terminare il suo mandato, poiché il suo regime sovrintende un peggioramento della crisi economica e fa soffrire il popolo per il deterioramento delle condizioni sociali e l'aumento del costo della vita. Duterte sta incoraggiando il popolo a dichiarare una feroce resistenza contro la sua tirannia e il suo terrorismo.

5. Anche con i tre anni aggiuntivi, Duterte e le FAF saranno sicuramente frustrati nel loro obiettivo di schiacciare il NEP. C'è una tendenza crescente di offensive tattiche dall'ultimo trimestre del 2018. Lo scorso dicembre, le unità del NEP in tutto il paese hanno costruito offensive di annientamento durante le quali hanno sottratto almeno 59 armi ad alta potenza alle armate delle FAF.
Il NEP è sempre capace, determinato e sicuro di raggiungere una forza senza precedenti nei prossimi anni.

Fonte: https://www.philippinerevolution.info/2019/01/08/on-dutertes-new-3-year-deadline-to-end-the-npa/

Nessun commento:

Posta un commento