domenica 23 dicembre 2018

pc 23 dicembre - Staffette e partigiane sui muri di Bologna: una storia di Resistenza tutta al femminile. BEN FATTO!

E' un esercizio di pedagogia della memoria quello che ha portato a decorare le bacheche in disuso di via san Giacomo a Bologna con i volti e le frasi delle staffette partigiane che hanno fatto la Resistenza e contribuito alla Liberazione di queste terre dal nazifascismo. 
Cheap, il festival di street poster art, ha lavorato assieme agli studenti delle scuole medie Salvo D'Acquisto e Jacopo della Quercia, con l'autore Federico Manzone (progetto Canicola bambini) per realizzare 19 poster in grande formato che mettono al centro il racconto biografico delle protagoniste femminili, Staffette e Partigiane.
Si è così creato un nuovo luogo della Memoria, seppur temporaneo. Il progetto prevede un secondo momento pubblico con la mostra delle tavole a fumetti prodotte dagli studenti che sarà allestita presso l’Istituto Storico Parri e Museo della Resistenza dal 6 al 28 febbraio 2019. Nella stessa via Cheap, assieme a Testi manifesti, aveva affisso le parole (diventate virali) di condanna di Ivano contro l'odio di Casapound verso i migranti della nave Diciotti (foto)
CHEAP Le donne nelle opere: la stagione 2019 del Comunalea cura di MICOL LAVINIA LUNDARI, foto MICHELE LAPINI per Cheap festival

Nessun commento:

Posta un commento