sabato 22 dicembre 2018

pc 22 dicembre - Contro l'assoluzione dei padroni della Olivetti

Ivrea, amianto all'Olivetti: presentato ricorso in Cassazione

La procura generale di Torino ha presentato un dossier di 200 pagine che chiede di rivedere la sentenza di assoluzione in secondo grado dei fratelli Franco e Carlo De Benedetti

La procura generale di Torino ha presentato ricorso in Cassazione dopo la sentenza dello scorso aprile con cui la Corte d'appello ha assolto "perché il fatto non sussiste" i tredici imputati al processo per le morti da amianto alla Olivetti di Ivrea. Fra questi, i fratelli Carlo De Benedetti e Franco Debenedetti, che in primo grado erano stati condannati a 5 anni e 2 mesi per omicidio colposo e lesioni colpose. Il ricorso dei magistrati torinesi è corposo, oltre 200 pagine, e pone l'accento sull'attuale situazione di incertezza in giurisprudenza riguardante la correlazione tra esposizione all'amianto e insorgenza del mesotelioma.
Contrasto che - come spiegano i procuratori generali - potrebbe essere risolto soltanto da una pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. I magistrati, inoltre, sono convinti che anche basse esposizioni all'amianto abbiano un peso e possano causare il tumore.

Nessun commento:

Posta un commento