giovedì 20 dicembre 2018

pc 20 dicembre - Ungheria. Socialdemocratici e revisionisti non si smentiscono mai e sotto ogni latitudine - al servizio del capitale e del fascismo che avanza

Da www.resistenze.org - popoli resistenti - ungheria - 18-12-18 - n. 695

UN DOCUMENTO INFAME
Cosa sta succedendo in Ungheria?

Partito dei Lavoratori Ungherese | solidnet.org

Questo partito prende a pretesto la presenza e ruolo di altri partiti capitalisti per contrastare la protesta dei lavoratori, che proprio loro avrebbero dovuto organizzare con i cosiddetti "sindacati" su cui hanno influenza. E invece No - nonostante è ormai notorio in tutta Europa che l'attuale governo è il più fascista, razzista, xenofobo e antioperaio di tutta Europa e Orban elegge Salvini come suo idolo in Europa

IL TESTO

Diverse proteste si sono svolte in Ungheria sin dall'8 dicembre, con la mobilitazione di alcune migliaia di persone. In parlamento i partiti di opposizione hanno attaccato i partiti di governo e hanno paralizzato con l'ostruzionismo i lavori. Cosa sta succedendo in Ungheria?

1) Il 2 novembre 2018, tre legislatori del partito al governo Fidesz hanno presentato un progetto di legge per modificare il codice del lavoro. L'emendamento consente oltre alle 40 ore di lavoro normali a settimana 400 ore extra all'anno, invece delle attuali 250 ore. Ma la quantità di lavoro extra dovrebbe essere conteggiata non in 12 mesi
come prima, ma in 36 mesi.
In tal modo, il governo di Fidesz ha semplificato la situazione dei padroni capitalisti. Il codice del lavoro non ha mai servito gli interessi dei lavoratori e del popolo lavoratore, dal momento che dal cambio di sistema capitalista del 1990 tutti i governi, senza eccezione, hanno servito gli interessi dei capitalisti e hanno redatto di conseguenza le leggi.

2) Il 28 novembre, tre confederazioni sindacali (Liga Trade Unions, Alleanza sindacale ungherese, Consiglio nazionale dei lavoratori alleati) hanno condotto negoziati con i rappresentanti del partito al
governo. Il governo non ha ritirato la legge.

3) L'Alleanza sindacale ungherese, che conta 104.000 membri, ha organizzato una manifestazione l'8 dicembre 2018. I sindacati della Liga - con 100.000 membri - si sono uniti, ma i Consigli dei lavoratori - che hanno 52.000 membri - e altre alleanze più piccole non hanno aderito.
Notiamo che in Ungheria ci sono circa 1000 sindacati, che operano in 6 confederazioni. Complessivamente hanno 400-450.000 membri, che rappresentano solo il 9-10 percento degli occupati.
Secondo i dati dei sindacati, circa 10.000 persone hanno partecipato alla protesta l'8 dicembre.

4) Il Partito dei Lavoratori Ungherese ha sostenuto la protesta dei sindacati l'8 dicembre. Allo stesso tempo, abbiamo sottolineato che questa è la battaglia dei sindacati. I partiti non dovrebbero interferire.
Sfortunatamente i partiti liberali hanno interferito nella protesta fin dal primo momento. Per loro, il codice del lavoro era solo un pretesto. Stanno facendo campagna elettorale per le elezioni europee. È anche deplorevole che i leader sindacali permettano loro di farlo.

5) Ci sono state ulteriori proteste anche dopo l'8 dicembre - ma con una militanza molto più piccola -, anche contro la modifica del codice del lavoro. Queste non erano organizzate dai sindacati, ma dalle forze politiche liberali, dal Partito socialista ungherese, dalla coalizione democratica, da Momentum e da altri.
Altre questioni, come la protezione dell'Università fondata da Soros nell'Europa centrale, la libertà di educazione, le questioni di genere sono stati aggiunti ai temi delle manifestazioni, sebbene non abbiano nulla a che fare con il codice del lavoro.
Le proteste si sono trasformate in azioni aperte contro il governo. L'obiettivo visibile degli organizzatori era di provocare la polizia e farle usare la violenza nei confronti delle masse. Anche i leader dei partiti liberali sono stati attivi durante le proteste.

6) L'11-12 dicembre, durante la sessione del Parlamento, i partiti dell'opposizione hanno voluto paralizzare la votazione della modifica del codice del lavoro presentando più di 2000 emendamenti. Più tardi hanno cercato di occupare il seggio del presidente.
I partiti di opposizione vogliono riconquistare le posizioni perdute con una loro "radicalizzazione", ma sono troppo deboli. Non sono diventati radicali, hanno copiato solo i metodi occidentali.

7) Secondo la valutazione del Partito dei Lavoratori Ungherese, non è la massiccia insoddisfazione delle classi lavoratrici che sta dietro questi eventi. La gente nota che i prezzi salgono, che il divario tra poveri e ricchi si è allargato e molti protestano contro i vari passaggi del governo, ma non possiamo parlare di una massiccia protesta delle classi lavoratrici.
Le forze politiche liberali si sono poste dietro gli eventi, quelle forze che vogliono riconquistare il potere. Cercano di ottenere il sostegno dell'opinione pubblica prima delle elezioni europee del maggio 2019.

8) Il Partito dei Lavoratori Ungherese non ha preso parte alle azioni di strada. Non supporta le azioni delle forze politiche liberali. Vuole evitare uno scenario in cui i partiti di governo - con il pretesto delle proteste - inizino ad attaccare le vere forze anticapitaliste, come il Partito dei Lavoratori.
La dirigenza del Partito dei Lavoratori ha chiesto ai membri che lavorano nelle fabbriche, nelle ferrovie o nelle scuole di parlare con la gente. Dobbiamo sapere cosa vogliono veramente i lavoratori. Diciamo ai lavoratori che nel sistema capitalista noi stiamo combattendo solo per loro. Il Partito dei Lavoratori aiuta. Ma il partito non può prendere in mano la lotta degli operai, dei lavoratori e dei sindacati. Quando verrà il momento, scenderemo nelle piazze.

Nessun commento:

Posta un commento