mercoledì 19 dicembre 2018

pc 19 dicembre - ARCELORMITTAL PUO' NON RISPETTARE L'ACCORDO ILVA - FIRMATO: SINDACATI CONFEDERALI

(dal blog tarantocontro)
A Genova - I sindacati offrono un'ancora ad ArcelorMittal per non riassorbire i lavoratori in cigs neanche nel 2023 - Non rispettano neanche l'accordo illegittimo che loro hanno firmato

Così si apprestano a fare per i 2000 operai di Taranto?
Lo Slai cobas sc Taranto dice:
 

NO ALL'IMBROGLIO DEI LAVORI DI PUBBLICA UTILITA'
SI AL RIENTRO DEI LAVORATORI CIGS NEI REPARTI E SERVIZI RIDOTTI
NO ALLA TERZIARIZZAZIONE
NO A CARICHI DI LAVORO, CUMULO DI MANSIONI, STRAORDINARI CHE METTONO A RISCHIO SICUREZZA E SALUTE
 

INFO DA GENOVA: 

I sindacati soddisfatti dall'esito dell'incontro tecnico di Roma

Tavolo Ilva al Mise, Società per Cornigliano salvagente dei 474 dipendenti non assunti da Mittal

martedì 18 dicembre 2018

GENOVA - Società per Cornigliano sarà il salvagente dei 474 lavoratori dell'Ilva, che non verranno assunti direttamente da Arcelor Mittal. È questo l'esito dell'incontro tecnico sull'Ilva di Genova che si è tenuto quest'oggi a Roma tra sindacati, commissari, Regione Liguria, Società per Cornigliano e Arcelor Mittal.
"Anzitutto abbiamo chiesto che i lavori di pubblica utilità - spiega il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro - non siano rinnovati di anno in anno ma siano salvaguardati da qui al
2023, cioè alla conclusione del piano industriale di Mittal". Entro questo periodo i giganti dell'acciaio si sono impegnati ad assumere i lavoratori che eventualmente non abbiamo trovato una collocazione alternativa o accettato la buonuscita. "Solo se Mittal per qualche ragione non rispettasse i suoi impegni - dice Manganaro - entrerebbe in gioco Società Cornigliano con l'impegno economico che il governo ha garantito".
Intanto tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio del 2019 verrà emanato un bando per individuare la società che dovrà occuparsi della bonifica della ex centrale elettrica di Ilva: una volta individuata la società incaricata dei lavori non è escluso che alcuni dei lavoratori attualmente in cassa integrazione potranno essere, dopo una formazione ad hoc, impegnati in queste attività.
"Come Fim - spiega il segretario Alessandro Vella - abbiamo ribadito che per noi resta valido l'accordo dello scorso 6 settembre che vede Arcelor Mittal impegnata a riassorbire tutti i lavoratori ancora in amministrazione straordinaria. Bene il bando proposto da Ilva in AS ma vanno monitorati i tempi di realizzazione per evitare ulteriori allungamenti nei tempi sul tavolo resta comunque la criticità che tutte le proposte emerse oggi attualmente prive di risorse certe e di un piano con relativo cronoprogramma degli interventi".

Nessun commento:

Posta un commento