giovedì 13 dicembre 2018

pc 13 dicembre - Filippine: “Squadroni della morte” o “Squadroni di liquidazione” contro la guerra popolare? Su questo “discute” l’esercito del dittatore fascista genocida Duterte!

Mentre Duterte, il Presidente/Dittatore sempre al servizio dell’imperialismo soprattutto USA, che ha già fatto uccidere circa 5.000 persone con la scusa della lotta alla droga, chiede al Congresso l’estensione per un altro anno della legge marziale nel sud del Paese, a Mindanao, cerca al contempo di trovare per l’ennesima volta un mezzo per “farla finita” con la guerra popolare. E quindi si assiste a questa folle discussione sul nome da dare alle squadre scelte dell’esercito incaricate di portare a termine il compito!

**
L'esercito filippino sostiene la “squadra di liquidazione” contro il NEP
6 dicembre 2018

Le forze armate filippine hanno appoggiato mercoledì la proposta del presidente Rodrigo Duterte di formare una squadra d'assalto contro il New People's Army (Nuovo Esercito del Popolo del Partito Comunista delle Filippine).
Ma il generale di brigata Edgard Arevalo, portavoce dell'esercito, ha detto che preferirebbero il nome "Squadra di liquidazione contro il NEP" invece di "squadrone della morte".
I membri della "squadra di liquidazione" dovrebbero essere soldati scelti in modo che possano eguagliare l'Unità Partigiana Speciale dei ribelli comunisti, ha detto Arevalo.
"Se ci si chiede, potremmo chiamarla con un altro nome, come Squadra di Liquidazione contro il NEP, o cose simili. Ma non Squadrone della morte come dice Duterte” ha detto.
"Sosteniamo la creazione di squadre composte da soldati scelti per formare questo gruppo, e non vogliamo che ad esse ci si riferisca con il nome di squadrone della morte del Presidente", ha aggiunto.
Il militare ha chiarito che questo è solo un concetto basato sulla dichiarazione del Presidente e che devono ancora ricevere ordini formali da Malacañang (il palazzo del Governo).
Duterte, la scorsa settimana, ha detto che vuole opporsi al "talento di assassinare le persone" dell'unità speciale del NEP con la sua squadra di assalto, visto che le truppe statali sono vulnerabili agli attacchi dei ribelli.
La dichiarazione del presidente è arrivata dopo aver ordinato un ulteriore dispiegamento di truppe a Bicol, Samar e Negros per sedare la presunta "violenza senza legge".
Fonte: https://news.abs-cbn.com/news/12/05/18/ph-military-backs-liquidation-squad-against-npa

Nessun commento:

Posta un commento