martedì 11 dicembre 2018

pc 11 dicembre - India: libertà per Saibaba! In pericolo di vita per le condizioni di salute e in cella di isolamento. Anche le Nazioni Unite chiedono di liberarlo ma il governo fascista indù di Modi non risponde…

Le condizioni mediche del prigioniero politico G N Saibaba sono critiche e le autorità carcerarie continuano a negargli il trattamento medico

La moglie di Saibaba, un ex professore all'Università di Delhi condannato all'ergastolo per "legami con i Naxaliti", ha denunciato maltrattamenti nel carcere di Nagpur. Le autorità negano le accuse.
Nuova Delhi / Mumbai: l’ex professore all'Università di Delhi, G.N. Saibaba, che sconta l'ergastolo per presunti legami con i maoisti, ha affermato che il suo deterioramento della salute e le pessime condizioni del carcere centrale di Nagpur, dove è detenuto, lo hanno ridotto a un "vecchio in culla" e a una "discarica di carne rattrappita e ossa secche ".
In una lettera a sua moglie, Saibaba, che è su una sedia a rotelle, disabile al 90%, ha anche affermato di essere stato messo in isolamento in una cella che non risponde ai suoi bisogni di disabilità.
"La stessa architettura di questa prigione mi rende totalmente indifeso. Non c'è accessibilità per me sotto nessun aspetto. Sono stato ridotto a "un vecchio in una culla", ha scritto nella sua lettera a cui ThePrint ha avuto accesso.
"Dentro la cella, non posso avvicinarmi alla toilette sulla mia sedia a rotelle. Due persone devono
prendermi o tenermi sulla mia sedia a rotelle per andare a urinare o la defecazione o fare il bagno ", ha aggiunto.
La moglie di Saibaba, G. Vasantha, ha dichiarato a ThePrint che le autorità carcerarie avrebbero rifiutato di fornire un trattamento adeguato a suo marito che soffre di un certo numero di disturbi.
"Mio marito ha un problema al pancreas e recentemente ha sviluppato un tumore nella parte inferiore del suo corpo. Le autorità carcerarie si rifiutano di dargli un trattamento adeguato e non sanno come comportarsi con una persona disabile ", ha detto Vasantha. "Lo hanno anche tenuto in una cella “anda” (isolamento), dove non c'è quasi spazio per muoversi".

Le autorità della prigione di Nagpur, tuttavia, hanno negato le accuse di Vasantha e del professore, sostenendo che hanno sempre offerto tutto il necessario aiuto medico a Saibaba, ma ha "rifiutato con fermezza il trattamento".
Saibaba, un professore di inglese che ha insegnato al Ramlal Anand College dell'Università di Delhi, è stato arrestato nel maggio 2014 dopo che la polizia di Gadchiroli, nel Maharashtra, ha affermato di avere legami maoisti.
La polizia era andata ad arrestare Saibaba per essere un presunto "contatto urbano" per i maoisti, molto prima dell'attuale sfilza di "Naxaliti di città", tra cui le autorità hanno arrestato l'attivista Gautam Navlakha e altri ideologi di sinistra.
Saibaba è stato condannato all'ergastolo da un tribunale di Gadchiroli nel marzo 2017, dopo essere stato condannato in varie sezioni secondo la Legge sulla prevenzione delle attività illecite (UAPA). Da allora è stato rinchiuso nel carcere centrale di Nagpur.
Deterioramento della salute
Nella sua lettera a Vasantha, Saibaba ha scritto di essere caduto in stato di incoscienza più volte in carcere, la cui frequenza è aumentata negli ultimi giorni.
"Dal 12 luglio, ho perso conoscenza tre volte. Prima di questo, un totale di otto volte in un anno fino a giugno ", si legge nella sua lettera. "Ho perso l'appetito. Non sento di mangiare nulla perché la sensazione di vomito continua a tornare (sic) ".
Il professore si è anche lamentato di non riuscire a dormire a causa del quale è stato costretto a prendere sonniferi.
"Il dolore nella parte sinistra dello stomaco è aumentato. Anche il dolore alla mano sinistra danneggiata è aumentato notevolmente. Di conseguenza, non sono in grado di dormire ", afferma la lettera. "Negli ultimi 20 giorni ho assunto sonniferi, Restyl, senza i quali non riesco a dormire affatto a causa del forte dolore."
Il peggioramento delle condizioni di salute di Saibaba aveva spinto esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani a sollecitare l'India a liberarlo, all'inizio di quest'anno.
"Siamo preoccupati per le notizie che riferiscono che il dott. Saibaba soffre di oltre 15 diversi problemi di salute, alcuni dei quali hanno conseguenze potenzialmente fatali", hanno detto gli esperti in una dichiarazione congiunta rilasciata a Ginevra nel luglio di quest'anno. Gli esperti hanno chiesto all'India di liberare Saibaba perché "ha urgente bisogno di cure mediche adeguate".
L'India deve ancora rispondere all'appello.

Tratto da ThePrint

Nessun commento:

Posta un commento