Visita di Gloria Gangte, vice ambasciatrice della Repubblica dell’India in Italia, e Shyam Chand, direttore sezione commerciale Ambasciata dell'India a Roma


È stato presentato in conferenza stampa il convegno internazionale “Mediterraneo e Oceano Indiano, dialogo tra mari: l’India incontra Taranto quale centralità del Mediterraneo. Imprese, logistica, turismo, cultura. Opportunità di interscambio”.
Organizzato dal Consorzio Mari di Taranto, l’evento, si terrà, alle ore 16.30 di venerdì 9 novembre, presso il Castello Aragonese, prestigiosa location per gentile concessione della Marina Militare.
Presenti Terenzio Lo Martire, coordinatore tecnico Consorzio Mari di Taranto, Mario Colavito, segretario Consorzio Mari di Taranto, e Gianni Azzaro, consigliere comunale e consigliere nazionale ANCI.
I lavori del convegno, moderati da Nicla Pastore, saranno introdotti da Antonio Melpignano, presidente Consorzio Mari di Taranto, per proseguire con i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci,
sindaco di Taranto, di Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, dell’Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, comandante del Comando Marittimo Sud Marina Militare, e dell’avvocato Sergio Prete, presidente Autorità di Sistema del Porto di Taranto.
Il convegno entrerà poi nel vivo con gli interventi di Terenzio Lo Martire, coordinatore tecnico Consorzio Mari di Taranto, Salvatore Guerriero, presidente PMI International, Gianni Azzaro, consigliere comunale e consigliere nazionale ANCI, Gloria Gangte, vice ambasciatrice della Repubblica dell’India in Italia, e Shyam Chand, direttore Sezione commerciale Ambasciata dell’India a Roma. Le conclusioni saranno affidate a Vera Corbelli, segretario generale del Distretto dell’Appennino Meridionale e Commissario Straordinario per le Bonifiche.
«Il convegno – ha annunciato Mario Colavito – rientra in una visita di tre giorni a Taranto di una importante delegazione ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica d’India a Roma; i rappresentanti diplomatici della nazione saranno impegnati sul territorio in una serie di incontri istituzionali e, inoltre, in una attività B2G – così in India viene chiamato il B2B – per incontrare le aziende del Consorzio Mari di Taranto».
«Siamo convinti che un forte e articolato rapporto con la realtà dell’India – ha concluso Gianni Azzaro PD – permetterà di intercettare anche le novità e la complessità delle nuove dinamiche commerciali ed economiche a livello globale. Questo va nella direzione della policy dell’ANCI che ritiene che, per vincere la sfida della globalizzazione, le aziende debbano sprovincializzarsi e si debbano costruire ponti, come in questo caso, con Paesi che vogliono e possono investire».
La visita a Taranto dell’importante delegazione dell’Ambasciata della Repubblica dell’India, avviene in un periodo in cui si stanno rafforzando significativamente i rapporti tra il territorio ionico e il Paese asiatico, in particolare grazie all’avvio delle attività della corporate indiana ArcelorMittal nel complesso siderurgico tarantino.
Italia e India hanno già consolidati rapporti commerciali con un interscambio che, già nel 2016, si attestava intorno ai 7,5 miliardi di euro. I settori di riferimento per l’export italiano sono la meccanica strumentale, la chimica, la metallurgia, i mezzi di trasporto, mentre dall’India il nostro Paese importa principalmente tessili, metalli, prodotti chimici.