martedì 27 novembre 2018

pc 27 novembre - In Germania potrebbe nascere “il più grande gruppo industriale per la costruzione di carri armati in Europa”

Ogni imperialismo entra nella contesa mondiale che si accende potenziando lo strumento militare e le multinazionali dei paesi imperialisti si concentrano per partecipare al grande bottino.

Difesa: Germania, società Rheinmetall potrebbe acquisire KMW

Berlino, 27 nov 10:35 - (Agenzia Nova) - In Germania potrebbe nascere “il più grande gruppo industriale per la costruzione di carri armati in Europa”. È quanto sostiene il quotidiano tedesco “Handelsblatt”, riferendo che Rheinmetall intende acquisire “l'eterno concorrente” Krauss-Maffei Wegmann (KMW). A sua volta, KMW “sarebbe interessato a vendere”. In un breve comunicato, Rheinmetall ha reso noto che “terrà colloqui con KMW per l'acquisizione o un'altra forma di collaborazione”. A ogni modo, riferiscono fonti dell'industria della difesa tedesca, la collaborazione tra Rheinmetall e KMW è “soltanto la fase preliminare di una fusione, che è il vero obiettivo delle due imprese, specializzate nella produzione di carri armati”. In particolare, sia Rheinmetall sia KMW hanno ottenuto la commessa per lo sviluppo del carro armato europeo Etbm, progetto comune di Germania e Francia. Per dimensioni, Rheinmetall è “più del doppio di KMW”, nota “Handelsblatt”. Tuttavia, quest'ultima azienda, che produce il carro armato Leopard 2 in dotazione alle Forze armate
tedesche, “possiede le competenze necessarie” allo sviluppo dell'Etbm.

Inoltre, KMW+Nexter Defence Systems (Knds), la joint venture tra KMW e l'azienda per la difesa francese Nexter, “non pare aver portato i frutti auspicati” dal del gruppo tedesco: “Sono aumentati la sfiducia e la frustrazione, non il valore”, scrive “Handelsblatt”. La fusione tra le due imprese tedesche sarebbe poi economicamente più vantaggiosa della joint venture tra KMW e i francesi di Nexter, “in quanto permetterebbe, tra l'altro, di ridurre i costi di sviluppo e produzione”. La famiglia Krauss-Maffei Wegmann potrebbe quindi raccogliere l'invito alla vendita della propria azienda più volte avanzato dall'amministratore delegato di Rheinmetall, Armin Papperger. Secondo “Handelsblatt”, i Krauss-Maffei Wegmann sarebbero “pronti a cedere la propria quota di azioni di KMW”, che in questo modo passerebbe “interamente a Rheinmetall, segnando la fine di Knds”. Quella tra KMW e Rheinmetall è, infine, un fusione che ha “l'appoggio del governo tedesco”, conclude “Handelsblatt”. (Geb)

Nessun commento:

Posta un commento