domenica 25 novembre 2018

pc 25 novembre - Nave di migranti sbarca a Pozzallo - non passa la linea Saalvini di chiusura dei Porti - Massima solidarietà e sostegno






Alla fine, dopo le donne e i bambini, portati subito in sicurezza, è arrivato l'ordine di far scendere anche gli uomini dal barcone arrivato ieri sera a Pozzallo dopo aver attraversato, senza essere soccorso, dalla zona Sar maltese. A bordo erano in 264, e non 236: 184 uomini, 43 donne e 37 minori, tra cui 7 bambini e un neonato di 10 giorni. Un gruppo di migranti molto consistente come non si vedeva da molti mesi quello composto da somali ed eritrei ed imbarcato dai trafficili libici su un vecchio peschereccio di legno.

Salgono quindi a più di quattrocento i migranti sbarcati in Italia in 24 ore. Non era mai accaduto da quando Salvini ha chiuso i porti italiani. Ma questa volta ben quattro imbarcazioni sono riuscite autonomamente ad arrivare a Pozzallo, Lampedusa e Crotone.

Il barcone, scortato ieri sera fin dentro il porto di Pozzallo dalle motovedette italiane, è lo stesso che era stato intercettato nel primo pomeriggio in zona Sar maltese e che le autorità de La Valletta, scatenando l'ira di Salvini, non avevano intercettato. Quando e' arrivato in vista del porto di Pozzallo era pericolosamente inclinato di 30 gradi e la capitaneria di porto lo ha fatto subito entrare in porto. Prima sono stati fatti scendere le donne e i bambini, poi gli uomini. La polizia ha gia' individuato i due scafisti, un libico e un tunisino.

Nessun commento:

Posta un commento