venerdì 23 novembre 2018

pc 23 novembre - Usa - il fascio imperialista Trump autorizza a sparare e uccidere contro la carovana dei migranti


Il presidente americano minaccia di chiudere l'intero confine. Respinto il primo tentativo di varcare la frontiera da parte di un gruppo di 200 persone




Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato le truppe al confine Usa-Messico a "usare la forza letale", se necessario, contro la carovana di migranti in avvicinamento
La notizia è riportata dalla Cnn. "Se devono, useranno la forza letale, ho dato l'ok - ha detto Trump - se devono e spero che non debbano farlo. Non ho scelta". Trump ha parlato di circa 500 criminali all'interno della carovana. I soldati al confine tra Usa e Messico sono circa 6mila.
Le autorità messicane hanno bloccato un primo tentativo di raggiungere la frontiera con gli Stati Uniti da parte della carovana di migranti arrivata dall'Honduras. La Polizia federale e quella locale hanno impedito a 200 dei 4.000 migranti arrivati negli ultimi giorni a Tijuana, vicino alla frontiera, di staccarsi dal gruppo per dirigersi verso il confine dove l'Amministrazione Trump ha rafforzato la sicurezza con l'invio di migliaia di militari di rinforzo.
E' stata chiamata "Remain in Mexico" la misura a cui sta lavorando l'amministrazione Trump per costringere i richiedenti asilo che si presentano ai posti di confine Usa ad aspettare in Messico che la loro richiesta di asilo venga esaminata. E' quanto rivela il Washington Post, che ha rivelato il piano che potrebbe entrare in vigore già oggi. E che prevede che i migranti che non possono provare "il ragionevole timore" di persecuzioni in Messico una volta presentata la domanda al confine verranno respinti e rimandati indietro.

Nessun commento:

Posta un commento