venerdì 2 novembre 2018

pc 2 novembre - BERGAMO: OPERAIE DI MONTELLO IN LOTTA PER LA DIGNITA’ - da Radio onda d'urto


BERGAMO: OPERAIE DI MONTELLO IN LOTTA PER LA DIGNITA’.

Il  reale arranca ancora, come mostrano la contrazione oltre le stime per l’attivita’ del settore manifatturiero in Italia ad ottobre, che segna il ritmo di crescita piu’ debole da quattro anni a questa parte. L’indice Pmi scende a 49,2 punti da 50 di settembre contro stime per un calo 49,7. È il livello piu’ basso da dicembre 2014. Quota 50 e’ la soglia di demarcazione tra espansione e contrazione del ciclo.
Numeri che vanno collegati al recente stop alla crescita del Pil, ferma nell’ultimo trimestre, alla disoccupazione, tornata a crescere (10,1%) nell’ultimo mese ma soprattutto alla mancata occupazione, tutta solo ed esclusivamente – la poca che c’è – precaria.
Lo sanno bene le 17 operaie della Montello, alle porte di , da 10 anni al lavoro dentro uno dei più stabilimenti italiani di riciclo rifiuti, assieme ad altre 500 lavoratrici, 90% con cooperativa, donne e migranti, ora escluse dal cambio appalto alla Montello spa. Dal 1 ottobre sono in lotta perchè lasciate senza lavoro, sostenute dallo  per il sindacato di classe che oggi, venerdì 2 novembre, ha convocato stampa e solidali fuori dal Tribunale di Bergamo, a poca distanza dalla sede della Cgil Bergamo.
Perchè questa scelta nell’ubicare il presidio? Lo abbiamo chiesto a Sergio Caprini, dello Slai Cobas – Per il sindacato di classe. Ascolta o scarica.
Nella prossima corrispondenza, invece, la voce di due lavoratrici in lotta. Ascolta o scarica qui

Nessun commento:

Posta un commento