sabato 17 novembre 2018

pc 17 novembre - Denunciano padroni del nord sfruttatori e razzisti - presentano un video - e ora la vendetta giudiziaria

Presentarono un video, denunciati per diffamazione

Due attivisti per Presidio Permanente di Castelnuovo sono sotto processo per diffamazione: avevano presenziato ad alcune serate durante le quali era stato proiettato in video sulla vicenda dei braccianti della ditta Lazzaro dal titolo “Schiavi mai”

CRONACA – Ancora strascichi giudiziari per la vicenda dei braccianti della ditta Lazzaro che nel 2013 organizzarono una protesta contro le condizioni di lavoro a cui erano sottoposti. Alla loro lotta, che finì anche sugli organi di informazione nazionale, si unirono cittadini e sindacalisti, riuniti nel Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia.

I due titolari della ditta, sono finiti sotto processo per maltrattamenti e violazione delle norme sull'immigrazione e condannati ad 1 anno e 7 mesi. I braccianti e i manifestanti sono ancora in giudizio per tentata occupazione. C'è però un altro “filone” che vede sul banco degli imputati due attivisti, Antonio Olivieri e Daniela Cauli: sono accusati di diffamazione.
La prima udienza filtro si è tenuta ieri presso il tribunale di Alessandria. Il 27 marzo 2019 inizierà il processo. “Riteniamo si tratti di un vero e proprio attacco ai lavoratori e al diritto a manifestare dei cittadini”, dice l'avvocato della difesa Gianluca Vitale. Inoltre, sottolinea l'avocato, non è stato chiarito su che base siano stati individuati Olivieri e Cauli come responsabili di diffamazione. Il video, dal titolo “Schiavi mai” era una raccolta di testimonianze dei braccianti e una raccolta degli articoli apparsi sull'argomento.
(nella foto, da sinistra, Antonio Olivieri, l'avvocato Gianluca Vitale, Miguel Arismendi, Daniela Cauli)

Nessun commento:

Posta un commento