venerdì 5 ottobre 2018

pc 5 ottobre - REDDITO DI CITTADINANZA: SFRUTTAMENTO, CONTROLLI PUNITIVI, GUIDATO DA UNA CONCEZIONE SUBUMANA FASCISTA

Per un misero reddito di cittadinanza, che potrebbe scendere a soli 18 mesi per contenerne i costi, e la cui effettiva cifra media netta potrebbe essere tra i 200 e i 400 euro decrescenti, senza chiaramente contributi, chi lo riceve deve mettere gratis a disposizione tutto il suo tempo: obbligo di otto ore di lavoro settimanali per lo Stato, più le ore della formazione obbligatoria, ma Di Maio precisa "tutta la giornata sarà impegnata per la formazione continua e lavori di pubblica utilità".
COSA E' QUESTO SE NON LAVORO NERO, SFRUTTAMENTO!?
Sempre a disposizione per una miseria che chiaramente non basta neanche per sopravvivere, con la volontà perversa di impedire/vietare che le persone possano fare un altro lavoro (cosa che, invece, per esempio tutti i lavori part time lo consentono).
E' schifoso che Di Maio parli di "moralità", quanto questo accanimento immorale va oltre gli stessi attacchi ai diritti, ancora previsti, dei lavoratori.

Ma non basta. Perchè ciò che è più orribile è la concezione putrescente che Di Maio, Salvini esprimono - non contrastata da nessun Mattarella...
Le persone devono al massimo soddisfare i bisogni primari. Il reddito di cittadinanza si potrà spendere quasi esclusivamente per alimentari e farmaci; chi lo volesse usare per comprarsi un libro, andare al cinema, o comprarsi delle sigarette, ecc. non lo potrà fare perchè quegli esercizi non saranno "convenzionati" o addirittura perde il reddito.  Come ha detto Di Maio, si potranno fare solo "acquisti che assicurano la sopravvivenza minima dell’individuo...". E questo piccolo, subumano individuo immorale, osa parlare di "moralità"!
Le persone vengono regredite all'"età della pietra", considerate poco più che animali che devono solo mangiare e curarsi, e non possono avere altri bisogni; l'"uomo evoluto" non è previsto, non deve esistere, costa troppo... 
Come scrive giustamente il Manifesto: "In questa visione crudamente realistica è stato rispolverato un concetto dell’antropologia negativa: l’essere umano concepito in base ai suoi bisogni primari, non come «animale politico» (Aristotele) o «potenza» (Spinoza)" - Da Il manifesto.
Una concezione subumana, unita a una volontà unicamente punitiva, è fascismo! E in una versione
anche peggiore del fascismo, dove l'accanimento era contro gli ebrei, i comunisti, gli zingari, ecc.; qui, invece, è contro tutti i "non ricchi", considerati tout court non degni di diritti, gente che ruba, vuole fregare lo Stato...
"Il povero è inteso come soggetto subalterno e dovrà risultare virtuoso agli occhi del panottico di Stato che lo valuterà in base alla sua capacità di effettuare «consumi morali» e non «immorali»" (idem).

Come si vede, la concezione fascista innerva tutto il governo e ogni provvedimento; non solo i provvedimenti antimmigranti, sulla sicurezza, ecc. di Salvini sono improntati platealmente a una logica e politica fascista, ma anche i provvedimenti economici: dopo le sparate populiste compare l'orda nera.

Questo "reddito di cittadinanza", quindi,  pretende di controllare la vita delle persone non solo nel tempo, ma anche in quello che fanno nella giornata.
Le persone vengono obbligate a spendere tutto il sussidio. "Deve consumare!": tu non sei una persona ma un consumatore! Come persona sei un peso e un essere inutile, come "consumatore" puoi anche tu servire... Chiaramente, questo prima di tutto è ridicolo: 200/400 euro che non bastano neanche per campare una settimana non c'è il rischio che non vengano spesi! Ma se uno volesse risparmiarli in un mese per utilizzarli nel mese successivo, non potrà farlo, ciò che non sarà speso torna allo Stato. "Chi rientrerà nella soglia di spesa potrà aumentare la soglia degli acquisti il mese successivo. Se, invece, non sarà spesa la cifra prevista, il soggetto sarà colpito da una penalizzazione: il sussidio accreditato potrebbe diminuire, costringendolo il mese dopo a tornare a spendere... Dalla «carta d’identità elettronica» dovrà essere speso il 75% del credito per acquisti che «assicurano la sopravvivenza minima dell’individuo» - (Idem).

Il reddito di cittadinanza sarà erogato su una carta, per "permetterne la tracciabilità, non l’evasione o le spese immorali» sostiene Di Maio. Sarà come i "buoni pasto", o "il pane con la tessera" del fascismo. Si considerano a prescindere le persone incapaci di intendere e volere, o truffaldine.
La sorveglianza sui comportamenti sarà garantita anche dalle forze dell’ordine; chi mente sul suo stato economico rischia addirittura 6 anni di galera! Siamo alla vecchia e immorale sempreeterna legge del sistema borghese: chi ruba una mela va in galera, chi ruba miliardi sta libero. I governi cambiano ma l'ingiustizia di classe resta. Chi doveva colpire i grandi evasori, i grandi ladri di Stato, oggi, per questi promette "pace fiscale", per i "poveri" invece l'arresto vero. E questo non lo dicono solo Di Maio o Salvini che quando sente parlare di repressione gli viene l'orgasmo, ma lo ha confermato il ministro dell’Economia Giovanni Tria che "teme l’uso opportunistico di fondi da parte di chi lavorerà in nero e froderà lo Stato ... E a scopo preventivo Tria ha dato «mandato alla Guardia di finanza di predisporre un piano specifico per poter intervenire «su quella linea di divisione che ci può essere tra lavoro nero e poveri. Chi giocherà su questo giocherà su un terreno molto rischioso».
IL REDDITO DI CITTADINANZA, COSI', NON E' UN SUSSIDIO MA UNA CATENA!

Infine, non poteva, nel clima fascio-razzista che permea ogni e tutte le decisioni di questo governo, fare del "reddito di cittadinanza" un ulteriore arma del razzismo: il reddito solo agli italiani (degli immigrati potranno averlo solo chi ha la cittadinanza da 10 anni) e da spendere rigidamente solo in negozi italiani!

Ma c'è chi ne beneficerà effettivamente.
Primo: "i negozi italiani e sul suolo italiano», «far ripartire la vita delle imprese e dei commercianti» (Di Maio). Mentre il povero per cercare di non lapidare subito il misero "reddito di cittadinanza" potrà rischiare che gli venga tolto perchè, per risparmiare, è andato nel negozio di alimentari arabi o turchi..., il commerciante (italiano doc) incassa.
Secondo: Amazon che realizzerà la "carta d'identità elettronica".
Terzo: lo Stato "grande fratello". Come ha detto il Commissario per l’agenda digitale, Piacentini: «Il reddito di cittadinanza può essere una grossissima occasione per digitalizzare il paese". Una prova per tenere sotto controllo tutti...

Nessun commento:

Posta un commento